-
Stazione disconnessa e Datalogger incompatibile
Salve a tutti
mi rivolgo agli utenti del forum per cercare di venire a capo di una questione che mi sta dando i grattacapi.
Dopo 5 anni di onorato servizio senza alcun problema di grossa rilevanza tutt'un tratto la Davis ha deciso di non farmi scaricare + i dati.
Da premettere che la stazione ha un datalogger seriale ma, dato che il Pc non ha una porta seriale, ho rimediato con un adattatore Seriale/USB che ha funzionato egregiamente fino a poco tempo fa quando poi non si riusciva + a mettere in comunicazione il Pc con la stazione.
Ho provato a cambiare porta USB casomai c'era qualche problemino alle porte, e niente, cambiare il rate di aggiornamento e nulla, fare la scansione di tutte le porte singolarmente ma niente di niente, Weatherlink era perentorio, nessuna stazione trovata.
Così ho deciso di passare ad un datalogger USB così da evitare di imbattermi in adattatori e cavi etc etc.... ed oggi mi ero deciso di provarlo x vedere il risultato.
Ho tolto le pile e l'alimentazione elettrica e poi il vecchio datalogger sostituendolo con quello nuovo... ma quando ho rimesso le pile e riattaccato l'alimentazione invece dei soliti 3 bip, che indicano la presenza del datalogger, se ne sentivano soltanto 2... all'inizio pensavo che non avevo inserito bene il datalogger ma disinserendolo e reinserendolo la solfa era sempre la stessa, ho riprovato quello vecchio x scrupolo di coscienza casomai c'era qualcosa che non andava nell'alloggiamento del datalogger o qualche contatto che si era rovinato, ma con quello vecchio i bip erano 3 quindi la consolle non aveva alcun problema di sorta.
Così ho riprovato con il nuovo datalogger e la storia non è cambiata... 2 bip erano prima e 2 bip continuano ad esserci.
Poi x puro caso ho girato la consolle con lo schermo rivolto in alto (prima era con lo schermo in basso x le operazioni di alimentazioni e datalogger) e mi sono accorto che in basso c'era la scritta datalogger incompatibile....
Come mai? Ora non so se il datalogger in questione è originale o meno, l'ho preso da un privato, e non ero a conoscenza che ci potessero essere dei casi di incompatibilitÃ* del datalogger.
La mia è una stazione con frequenza UE, ma non credo che ciò possa inficiare sul funzionamento del datalogger.
Chi mi sa aiutare a venire a capo di questa situazione?


Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri