Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
Ciao, grazie del link, in effetti immaginavo qualcosa del genere.

Alla fine credo che per i miei utilizzi mi convenga monitorare in primis la temperatura al/del suolo e la bagnatura fogliare, ma soprattutto per il primo non ho ancora ben capito in che ambiente e modo installare il sensore, se hai qualche impressione benvenga!
ciao i miei sensori di umidità del terreno li ho installati facendo semplicemente un buco con una trivella a motore, inserito il sensore “watermark” sul fondo, coperto con della terra e ben pressato per non lasciare spazi d’aria. Poi ho protetto gran parte del filo conduttore con una guaina, può andar bene anche il tubo in gomma da giardino per innaffiare. Una volta coperto completamente il sensore di terra ho fatto salire il filo lungo il palo della stazione meteo fino al relativo connettore del ripetitore Davis per bagnatura fogliare/umidità terreno.
in questo modo il filo rimane completamente interrato, e l’ultima parte visibile rimane esterna legata al palo della stazione. E sulla parte bassa del palo dove esce il filo dal terreno ho applicato uno schelter protettivo in plastica per falciare l’erba in sicurezza nei pressi della stazione.