Risultati da 1 a 3 di 3
    Bava di vento L'avatar di Baba
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Anemometro Vantage Pro 2

Buongiorno a tutti,
    Da qualche mese l'anemometro della mia Davis funziona in maniera intermittente: la direzione del vento viene sempre registrata dalla console, mentre la velocità va a tratti, alcuni giorni rimane inchiodata sullo zero nonostante il vento evidente e le coppette che girano.
    Da cosa può dipendere? Devo cambiare tutto il blocco anemometro o esiste solo quello della velocità? La stazione ha 13 anni

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
    Davis VP2 wireless urbana + Canon PS SX100 is
    http://meteofavaro.altervista.org

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Predefinito Re: Anemometro Vantage Pro 2

Nel attesa che ti risponda qualcuno più competente di me.
    Questi anemometri funzionano contando degli impulsi generati da un magnetino attaccato all'albero delle coppette rotanti rilevato da un sensore, che potrebbe essere un reed (un'ampollina di vetro con due lamine che quasi si toccano e che al passaggio del magnete si toccano) o un sensore di Hall (che ha l'aspetto di un transistor in plastica nera). I reed col tempo possonoandare in cortocircuito o rimanere aperti oppure penetra umidità all'interno.
    Oppure, banalmente, il magnetino si stacca o si sposta.
    C'è anche la possibilità che sia un problema di cavo o di contatto all'interno della ISS. Ad esempio si ossida il contatto dentro l'ISS, oppure si forma umidità.

Per cui la prima cosa che farei è controllare lo stato dei contatti. La seconda è quella di controllare che ci sia l'impulso di chiusura del reed ma qui ci vuole un multimetro e tre mani perché due devono controllare i contatti giusti sul connettore e uno deve girare le coppette se non c'è vento. Per sapere quali contatti controllare devi cercare in rete oppure ti risponderà qualcuno che se lo ricorda.

Eventualmente Davis dovrebbe vendere pezzi di ricambio.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Anemometro Vantage Pro 2

Citazione Originariamente Scritto da Baba Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Da qualche mese l'anemometro della mia Davis funziona in maniera intermittente: la direzione del vento viene sempre registrata dalla console, mentre la velocità va a tratti, alcuni giorni rimane inchiodata sullo zero nonostante il vento evidente e le coppette che girano.
    Da cosa può dipendere? Devo cambiare tutto il blocco anemometro o esiste solo quello della velocità? La stazione ha 13 anni

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
    Paolo ciao, solo ora leggo il tuo post.....
    Vecchio di 13 anni dovrebbe rientrare nel vecchio modello con magnete e reed in vetro.
    Tutte indicazioni e suggerimenti validi quelli di zoomx, come sempre
    Per avere una visione completa del tuo problema, ti consiglio di leggere un mio PDF che puoi scaricare da questo link, è completo di tante cose che a te potrebbero non interessare, considera che l'anemometro Davis è composto da due sezioni distinte, una per la velocità e una per la direzione e a te interessa solo la velocità.
    Nel documento è indicato anche come costruirsi con facilità un piccolo e semplice test raccattato in rete ( due sole resistenze e un pulsantino) buono per verificare sia velocità e sia direzione.
    Come diceva Roberto, quasi sempre è colpa dell'ampollina in vetro ( reed) che si "schicchera" all'uscita dei terminali sul vetro, invece di magnetini che siano volati o mossi dal sul piccolo vano dentro e sotto il corpo delle coppette, non ne ho mai trovati.
    Di quello che ti ho scritto, potrai vedere a cosa si riferiscono scaricando anche le foto che ho commentato sulle foto stesse.
    Se hai dubbi, riscrivi......

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •