Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
    Vento fresco L'avatar di bio
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Problemi al termoigro con ur elevata

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Forse va in corto qualcosa visto che la causa è l'elevata UR. A questo punto arriva un segnale elettrico completamente sballato al circuito preposto alla conversione segnale/dato visibile.
    L'unica cosa che mi sento di proporre è quella di dare una bella spruzzatina con disossidante per circuiti per eliminare eventualmente dell'ossido o proteggere un punto scoperto delle piste che con la formazione di acqua di condensa va a fare da "ponte" tra due punti che dovrebbero essere isolati tra loro. Resta solo il dubbio sul fatto che l'igrometro potrebbe rimanere leggermente schermato dal prodotto, almeno all'inizio. Se i sensori non sono più in garanzia direi di provarci tanto non li metti certo fuori uso.
    Prova a ad aprirli e verifica il loro stato con molta attenzione usando magari una lente che ingradisca. In questi casi spesso è questione di un'inezia.
    Grazie del consiglio Conte. Stasera proverò a dare un'occhiata al circuito del termoigro, sperando di riuscire a trovare qualcosa...
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mauro63 Visualizza Messaggio
    vorrei esprimere anche un mio parere al riguardo.
    sono portato a pensare che il problema risieda più nella scheda iss che nel sensore vero e proprio, in quanto questo è gia di fabbrica ricoperto nei punti esposti della basetta in vetronite con un protettivo piuttosto "tenace"!
    la scheda dell'iss invece non ha protezione alcuna se non quella del suo contenitore e ho notato (dopo averne sostituite un paio per problemi simili) che aggiungendo all'interno del contenitore dell'essiccante (silcagel) e sigillando i bordi dei gusci del contenitore il problema non si è + presentato
    Mauro, anche io pensavo ad un problema alla SIM, piuttosto che al sensore. Però la prova che ho fatto esclude completamente, per fortuna, cause che non dipendano dal sensore. Poi magari posto qualche foto del circuito del termoigrometro così mi dite se vedete qualcosa di sospetto.

Menzionato
    35 Post(s)

Ho smontato il termoigrometro e aperto il cappuccio protettivo del sensore e relativo circuito però non riesco a fare una foto decente perchè ho prestato la mia digitale e al momento ne ho una scassatissima.
    Premesso che non sono esperto in elettronica, ad una prima occhiata non ho visto nulla di macroscopicamente strano. Ho guardato più da vicino con l'aiuto di una lente e mi pare di vedere una sorta di patina biancastra leggermente polverosa sui circuiti. Proverei a spruzzare un prodotto disossidante, come suggerito da Conte. Dove lo trovo? E soprattutto, c'è rischio di andare a starare termometro ed igrometro spuzzandone anche in piccola quantità?

davidefa
    Ospite

non ti consiglio di spruzzare niente sul sensore ( come reagirebbe il materiale con cui è fatto il sensore igro? ad es: il datasheet sensirion spiega la procedura da seguire dopo aver saldato il sensore, per reidratarlo e spurgarlo dai vari flussanti che può avere assorbito durante il processo, e di stare attenti a colle e materiali che 'sgassano' nel tempo consigliando di 'cuocerlo in forno' a 50° per 24 ore )
    forse è più prudente limitarsi a ripulire i contatti e le parti esterne con stoffa/carta

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Avevo fatto una premessa per l'igrometro infatti. Poichè ha una struttura porosa il rischio di sostanze adsorbite è alta. Si potrebbe poteggerlo con uno stato di film plastico e nastro adesivo (si evita il contatto con la colla del nastro) per poi spruzzare il disossidante nelle altre zone del circuito.
    L'alternativa è prendere uno spazzolino da denti bagnato e strofinarlo dappertutto. Si asciuga poi il circuito con soffio di aria calda (senza esagerare poichè è meglio non superare la temp. di max. rilevamento).
    Ultima modifica di Conte; 07/12/2006 alle 12:00
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    35 Post(s)

Non mi sono azzardato a spruzzare nulla...
    Invece ho provato lo spazzolino.
    E' proprio vero che con uno spazzolino da denti (a setole morbide) si fanno un sacco di cose. Una leggera pulitura con setole appena bagnate ha reso il circuito luccicante; prima della pulitura i contatti erano molto opachi, a tratti ricoperti di polverina bianca (ossido ?). Se il problema era dovuto all'ossido, adesso di certo è risolto.
    Un'asciugata al sole e poi lo riporto nello schermo...

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bio Visualizza Messaggio
    Non mi sono azzardato a spruzzare nulla...
    Invece ho provato lo spazzolino.
    E' proprio vero che con uno spazzolino da denti (a setole morbide) si fanno un sacco di cose. Una leggera pulitura con setole appena bagnate ha reso il circuito luccicante; prima della pulitura i contatti erano molto opachi, a tratti ricoperti di polverina bianca (ossido ?). Se il problema era dovuto all'ossido, adesso di certo è risolto.
    Un'asciugata al sole e poi lo riporto nello schermo...

Io lo uso da anni per questi lavoretti. Spero tanto che sia stata quella zozzeria (probabilmente ossido come dici) a crearti il disturbo. Tutto concorderebbe con la mia ipotesi.
    Facci conoscere gli sviluppi della cosa. Sono curioso e poi magari a qualcun'altro potrebbe tornare utile la tua esperienza.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    35 Post(s)

Io lo uso da anni per questi lavoretti. Spero tanto che sia stata quella zozzeria (probabilmente ossido come dici) a crearti il disturbo. Tutto concorderebbe con la mia ipotesi.
    Facci conoscere gli sviluppi della cosa. Sono curioso e poi magari a qualcun'altro potrebbe tornare utile la tua esperienza.
    Ho riposizionato il sensore ripulito, adesso non resta che attendere... un bel nebbione. Non avrei mai pensato di poter desiderare la nebbia

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bio Visualizza Messaggio
    Ho riposizionato il sensore ripulito, adesso non resta che attendere... un bel nebbione. Non avrei mai pensato di poter desiderare la nebbia

Dubito che ce l'avrai a breve.... Magari dopodomai ci saranno delle belle pioggie da te per cui forse al 95% ci arrivi lo stesso.
    La nebbia potrebbe poi arrivare sabato sera/domenica mattina presto se seguirà calma di vento e cielo stellato. Vedremo.

Menzionato
    35 Post(s)

Dubito che ce l'avrai a breve.... Magari dopodomai ci saranno delle belle pioggie da te per cui forse al 95% ci arrivi lo stesso.
    La nebbia potrebbe poi arrivare sabato sera/domenica mattina presto se seguirà calma di vento e cielo stellato. Vedremo.
    E invece la nebbia si sta prendendo gioco di me. Un'ora fa c'ero dentro in pieno e dopo pochi minuti dal montaggio del sensore leggevo già un bel 94%. Ma poi è scesa di nuovo di quei 50 metri e adesso viaggio sul 75 - 80 % mannaggia. Spero nel tardo pomeriggio di oggi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •