Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
Mauro, anche io pensavo ad un problema alla SIM, piuttosto che al sensore. Però la prova che ho fatto esclude completamente, per fortuna, cause che non dipendano dal sensore. Poi magari posto qualche foto del circuito del termoigrometro così mi dite se vedete qualcosa di sospetto.
![]()
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
Ho smontato il termoigrometro e aperto il cappuccio protettivo del sensore e relativo circuito però non riesco a fare una foto decente perchè ho prestato la mia digitale e al momento ne ho una scassatissima.
Premesso che non sono esperto in elettronica, ad una prima occhiata non ho visto nulla di macroscopicamente strano. Ho guardato più da vicino con l'aiuto di una lente e mi pare di vedere una sorta di patina biancastra leggermente polverosa sui circuiti. Proverei a spruzzare un prodotto disossidante, come suggerito da Conte. Dove lo trovo? E soprattutto, c'è rischio di andare a starare termometro ed igrometro spuzzandone anche in piccola quantità?
non ti consiglio di spruzzare niente sul sensore ( come reagirebbe il materiale con cui è fatto il sensore igro? ad es: il datasheet sensirion spiega la procedura da seguire dopo aver saldato il sensore, per reidratarlo e spurgarlo dai vari flussanti che può avere assorbito durante il processo, e di stare attenti a colle e materiali che 'sgassano' nel tempo consigliando di 'cuocerlo in forno' a 50° per 24 ore )
forse è più prudente limitarsi a ripulire i contatti e le parti esterne con stoffa/carta
Avevo fatto una premessa per l'igrometro infatti. Poichè ha una struttura porosa il rischio di sostanze adsorbite è alta. Si potrebbe poteggerlo con uno stato di film plastico e nastro adesivo (si evita il contatto con la colla del nastro) per poi spruzzare il disossidante nelle altre zone del circuito.
L'alternativa è prendere uno spazzolino da denti bagnato e strofinarlo dappertutto. Si asciuga poi il circuito con soffio di aria calda (senza esagerare poichè è meglio non superare la temp. di max. rilevamento).
Ultima modifica di Conte; 07/12/2006 alle 12:00
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Non mi sono azzardato a spruzzare nulla...
Invece ho provato lo spazzolino.
E' proprio vero che con uno spazzolino da denti (a setole morbide) si fanno un sacco di cose. Una leggera pulitura con setole appena bagnate ha reso il circuito luccicante; prima della pulitura i contatti erano molto opachi, a tratti ricoperti di polverina bianca (ossido ?). Se il problema era dovuto all'ossido, adesso di certo è risolto.
Un'asciugata al sole e poi lo riporto nello schermo...
![]()
Io lo uso da anni per questi lavoretti.Spero tanto che sia stata quella zozzeria (probabilmente ossido come dici) a crearti il disturbo. Tutto concorderebbe con la mia ipotesi.
Facci conoscere gli sviluppi della cosa. Sono curioso e poi magari a qualcun'altro potrebbe tornare utile la tua esperienza.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
E invece la nebbia si sta prendendo gioco di me. Un'ora fa c'ero dentro in pieno e dopo pochi minuti dal montaggio del sensore leggevo già un bel 94%. Ma poi è scesa di nuovo di quei 50 metri e adesso viaggio sul 75 - 80 % mannaggia. Spero nel tardo pomeriggio di oggi
![]()
Segnalibri