Ciao,
pochi giorni fa ho effettuato una manutenzione alla mia Davis (pro1) come faccio ogni circa 6 mesi.
Però questa volta ho voluto sostituire (dopo 3 anni) la batteria al litio da 3V. Il risultato è che di notte non funziona più e va solo di giorno grazie al pannello solare![]()
(verso le 22 smette di trasmettere e riprende verso le 8.30 del mattino).
Altra diversità rispetto a prima è che ho cambiato la posizione della centrale spostandola di circa 3 metri (sulla stessa diretrice) e quindi allontanandola (ma non penso proprio che 3 metri in più possa influire sul rendimento notturno visto che di giorno ho costantemente il 97-98% di ricezione).
A qualcuno di voi è per caso successo? Secondo voi si è guastato ISS?
Grazie per le vostre risposte.
Da quello che racconti sembra chiaro che la batteria non faccia da tampone
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Adesso la mia davis è sul tavolo, pensa che se la metto a terra inizio ad avere problemi di ricezione, ma nel mio caso la distanza all'ISS è di circa 150metri con dei tetti e muri davanti, quindi son al limite.
Ma visto che ti prende solo quando ti ci batte il sole direi che al 99% si tratta della batteria tampone!
Ciao
Quindi in pratica ho dei problemi sulla scheda dell'ISS la quale non prende più tensione dalla batteria... un componente guasto insomma...
la manderò in riparazione oppure passerò alla VP2... però che si guasti una scheda sostituendo una semplice batteria mi fa girare leggermente le pal.e!!!!
Prova a guardare dove alloggia la batteria che non si siano ossidati i contatti, prendi un po di carta smeriglio e prova a passargliela sui contatti, dopodiche dalle una spruzzata di antiossidante.
Posta uno foto delle 2 batterie da cui si possano leggere le caratteristiche
Grazie mille per i vostri suggerimenti. Pultroppo li ho già provati tutti... i contatti erano puliti ma gli ho dato una passata con la carta vetrata.
Le batterie sono uguali:
quella originale Davis era una Panasonic 3V, il codice CR-123A, 3V al litio, dopo 3 anni di servizio era ancora a 3.04V (era ancora buona...)
quella nuova e una Sony, codice CR-123A, 3V al litio, misurazione prima dell'installazione 3.26V.
Adesso provo a scaricarmi gli schemi elettrici e provo a convertirla in una cablata se non è troppo complicato.
Grazie mille di tutto, se ho nuove info vi terrò informato.
Grazie, Matteo.
Mahhhh,
dopo un paio di giorni, senza toccare nulla, la stazione ha ripreso a funzionare come prima anche di notte!!!!
Non ne ho la più pallida idea di che cosa possa essere successo!!!!!!!!! Vabbé, meglio così...
Grazie ancora per i vostri interventi!!!
Ciao.
Segnalibri