Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Red face orientamento braccio anemometro

ciao,qual'è il miglior modo per orientare il braccio anemometro?usando ad esempio la bussola devo appoggiarla sul braccio dell'anemometro o vedere dove indica il nord tenendola su una superfice piana?

Vento moderato L'avatar di Paolo49
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: orientamento braccio anemometro

Le soluzioni potrebbero essere 2:
    La prima e quella di orientare il supporto verso N aiutandosi con la bussola, oppure ti porti la consolle assieme ( se e wireless) .

Brezza tesa L'avatar di dolmen
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bernacca Visualizza Messaggio
    ciao,qual'è il miglior modo per orientare il braccio anemometro?usando ad esempio la bussola devo appoggiarla sul braccio dell'anemometro o vedere dove indica il nord tenendola su una superfice piana?

Se hai una bussola topografica (che ti permetta cioe' di traguardare la lettura), fai cosi':

1) Bussola alla mano, poni il braccio in modo che punti grossomodo a nord
    2) Ti porti ad una certa distanza (5/10 mt) e verifichi la direzione esatta del braccio
    3) Operi le correzione necessarie per approssimazioni successive.

E' il metodo più preciso, che fra l'altro non risente delle alterazione magnetiche indotte dal palo mentre traffichi con la bussola nei pressi del braccetto ;-)

ciao
    I miei dati in tempo reale:
    http://genovameteo.altervista.org/

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dolmen Visualizza Messaggio
    Se hai una bussola topografica (che ti permetta cioe' di traguardare la lettura), fai cosi':

1) Bussola alla mano, poni il braccio in modo che punti grossomodo a nord
    2) Ti porti ad una certa distanza (5/10 mt) e verifichi la direzione esatta del braccio
    3) Operi le correzione necessarie per approssimazioni successive.

E' il metodo più preciso, che fra l'altro non risente delle alterazione magnetiche indotte dal palo mentre traffichi con la bussola nei pressi del braccetto ;-)

ciao
    Esatto. Volendo, se si ha a disposizione Google Earth con le foto della propria zona, si può ricercare il N geografico (quello magnetico è leggermente shiftato di 5 gradi se non erro). Osservando poi limmagine satellitare si deve trovare la retta ideale che passi tra la stazione ed il punto di riferimento e che viaggi verso il Nord geografico indicato da Google. Io ho fatto così.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    0 Post(s)

Non vorrei dire una fesseria, a me sembra di aver capito che l'anemometro della davis al suo interno abbbia già una sua bussula di orientamento al N, quindi durante il posizionamento anche se no si e precisi non dovrebbe falsare la direzione in quanto se la trova in automatico.

paoloapuane
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Esatto. Volendo, se si ha a disposizione Google Earth con le foto della propria zona, si può ricercare il N geografico (quello magnetico è leggermente shiftato di 5 gradi se non erro). Osservando poi limmagine satellitare si deve trovare la retta ideale che passi tra la stazione ed il punto di riferimento e che viaggi verso il Nord geografico indicato da Google. Io ho fatto così.
    Anch'io ho fatto così.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Paolo49 Visualizza Messaggio
    Non vorrei dire una fesseria, a me sembra di aver capito che l'anemometro della davis al suo interno abbbia già una sua bussula di orientamento al N, quindi durante il posizionamento anche se no si e precisi non dovrebbe falsare la direzione in quanto se la trova in automatico.
    Assolutamente no.

Il sensore di direzione del vento rileva lo scostamento angolare fra la direzione del braccio e quella della banderuola. Ergo, se sbagli l'orientamento del braccio, avrai dati errati.

Prova a ruotare il braccio di 90° dalla sua attuale posizione e -senza che muti il vento- vedrai immediatamente il vento sulla tua consolle cambiare la direzione di 90°

Ciao!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dolmen Visualizza Messaggio
    Assolutamente no.

Il sensore di direzione del vento rileva lo scostamento angolare fra la direzione del braccio e quella della banderuola. Ergo, se sbagli l'orientamento del braccio, avrai dati errati.

Prova a ruotare il braccio di 90° dalla sua attuale posizione e -senza che muti il vento- vedrai immediatamente il vento sulla tua consolle cambiare la direzione di 90°

Ciao!
    Molto propabilmente avrai ragione tu, tantè che nel post ho usato il condizionale.
    Io in fase di posizionamento avevo prima chiesto al venditore e mi sembra di aver capito quanto prima ho detto, però dalle prove fatte, mi sembra che se anche il braccetto e posizionato a Sud e il direzionale e a Nord, sulla consolle si vedrà comunque il Nord a 360
    Correggimi se sbaglio

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

grazie per gli aiuti.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Paolo49 Visualizza Messaggio
    Molto propabilmente avrai ragione tu, tantè che nel post ho usato il condizionale.
    Io in fase di posizionamento avevo prima chiesto al venditore e mi sembra di aver capito quanto prima ho detto, però dalle prove fatte, mi sembra che se anche il braccetto e posizionato a Sud e il direzionale e a Nord, sulla consolle si vedrà comunque il Nord a 360
    Correggimi se sbaglio
    Sulla consolle leggerai NORD solo quando la banderuola segnavento sarà orientata parallelamente al braccetto di sostegno e con la punta orientata dalla parte opposta rispetto al palo di sostegno.
    Prova a fissarla con un elastico in quella posizione. leggerai NORD.
    Poi prova a ruotare il braccetto di sostegno, con la banderuola bloccata nella stessa posizione grazie all'elastico.... continuerai a leggere NORD comunque tu orienti il braccetto.

ciao!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •