Ordinato i condensatori (ne ho presi 2 vista la moria degli stessi...) da RS ora aspetto che arrivino. Anche in Nuova Zelanda i problemi son gli stessi : St Albans / Mairehau Weather - Christchurch - New ZealandDa notare che il tipo in questione ha montato un condensatore da 10F ma a 25V di voltaggio. La cosa mi è stata ribadita anche da un tecnico radioriparatore ( e da altre tre persone piuttoso esperte in elettronica) il quale asserisce che è importante attenersi alla capacità in FARAD ma per il voltaggio l'importante è che non sia minore... P.S. Leggetevi anche la risposta della DAVIS inviata al tipo stesso inerente la scelta del tipo di condensatore montato...piuttosto interessante...
Ci@o
Ultima modifica di M@uro; 11/08/2010 alle 08:39
DAVIS Vantage Pro 2 Wir + console VUE + anemometer Kit (RESUSCITATA!)
Rsipondo anche qui prechè il 3D è piu' appropriato alla cosa:
Dunque oggi mi sono armato di coraggio e ho smontato tutto. Tutto asciutto, nessun segno di ossidazione da nessuna parte, condensatore privo di perdite di liquido elettrolitico o segni di ossidazione. La CR123A dava 2,4V mentre ai poli del condensatore... NIENTE. Ho sostituito il condensatore, sudando freddo per distaccarlo dalla colla che lo fissa alla basetta per, sempre secondo Davis, evitare dani alla parte sottostante dello stesso, (con il solito da 2,5V 10F preso da RS) e relativa pila nuova. Quindi ho rimontato il tutto e PER ORA la VP2 funziona a dovere. Ovviamente domani (sole permettendo) dovrà caricarsi il condensatore e nei prossimi giorni nn dovrebbe piu' apparire la dannata scritta. Per sicurezza ho sigillato con del grasso al silicone il connettore di programmazione a fianco dell'alloggiamento della CR123A. Vi tengo aggiornati sulla cosa (SGRAT SGRAT)
Ci@o
Ultima modifica di M@uro; 14/08/2010 alle 12:22
...il primo giorno il sole nn s'è visto, oggi sole pieno e la VP2 va ancora bene (sempre SGRAT SGRAT...) intanto ho trovato una ditta che "elabora" la mainboard dell'ISS montando 2 condensatori al posto di 1 (anziche farlo la DAVIS...)
Davis 7345.976-20F - Improved Wireless SIM Board for Pro2 [7345.976-20F] - $149.00 : Archer Trading Post, Always on Target!
Ci@o
...dopo 7 giorni ancora tutto perfetto! (prima della sostituzione del condensatore la pila la scaricava in 4 gg.) Direi che l'intervento ha avuto successo (SGRAT e RISGRAT...)
UN GRAZIE ENORME A CHI HA SCOPERTO E RESO NOTO A TUTTI LA "MAGAGNA"!!
Ci@o
Ultima modifica di M@uro; 20/08/2010 alle 06:55
Ho parlato troppo presto: ieri dopo un mese circa e dopo aver sostituito pila e condensatore è riapparsa la dannata scritta. Credo a questo punto di dover sostituire l'ISS completo. Francamente dopo aver speso 1.200 euro di stazione spenderne altri 300 circa per l'ISS mi fa inc@zzare notevolmente.sto valutando di cambiar stazione...
non ti disperare...
Io mi sono fatto creare un sistema alimentato da un pannello solare da 5 watt con regolatore di carica a 2,7 Volt, batteria 7 Ah a supporto del condensatore elettrolitico, pur di non comprare un nuovo ISS, ho speso 100 €. Questo sistema l'ho installato il 14 agosto: il segnale nei giorni seguenti era discreto ma talvolta avevo ancora delle perdite seppure limitate a 10-15 min giornalieri. Da 10 giorni il segnale è tornato al 100%.
Non so che dirti Mauro, ad alcuni (io e te) la semplice sostituzione del condensatore non è sufficiente.
Un altro aneddoto: l'elettronico mi ha detto che il condensatore che ho comperato io su rs elettronica non è adatto all'accumulo, mi ha pure illustrato da catalogo il modello di condensatore concepito per l'accumulo.
Io ti consiglio prima di comperare un nuovo ISS di sentire il parere di un elettronico professionista (se ne hai la possibilità).
Dal canto mio, ora il sistema funziona, ma la prova del nove la faremo a dicembre con le giornate più corte dell'anno.
Evvai,
durante la notte una delle mie Davis VP2w non trasmette più i dati, nonostante la pila CR123 sia nuova.
Così stamattina apro la SIM, smonto il coperchio interno e trovo il famigerato condensatore in bruttissime condizioni: è fuoriuscito l'elettrolita lasciando evidenti tracce sulla superficie del condensatore in corrispondenza dei due elettrodi.
Mi rileggo questa ottima discussione e trovo quello che cercavo ovvero il sito dal quale acquistare il nuovo condensatore.
Tuttavia prima di proceder vorrei fugare qualche dubbio.
Leggo infatti sul condensatore montato da Davis la dicitura "NessCAP 2.7V - 10F". Sul sito del produttore mi guardo il catalogo prodotti alla ricerca del datasheet del condensatore, che riporto sotto.
condensatore: Electric Double Layer Capacitor
marca: NessCap Co., Ltd
modello: ESHSR-0010C0-002R7
condensatore_VP2w_originale.png
Capacitance: 10 F
Voltage: 2.7 V
Max Internal Resistance: <35 mΩ (AC 1kHz), <50 mΩ (DC 1.1A)
Rated Current: 2.5 A
Max Current: >9 A
Stored Energy: 0,010 Wh
Specific Energy: 2,89 Wh/kg
Weight: 3,5 g
Volume: 2,35 ml
Capacitance Tolerance: -10% / +20%
Operating Temperature Range: -40 ~ 60 °C
Storage Temperature Range: -40 ~ 70 °C
Life Time: 10 years
Cycle Life: 500,000 cycles
Diameter: 10 mm
Length: 30 mm
Prezzo: 3,54 dollari
Link: http://parts.digikey.com/1/parts/904...0c0-002r7.html
In particolare mi è caduto l'occhio sul valore dichiarato per la massima resistenza interna massima (a 1kHz) 35 mΩ.
Veniamo al condensatore reperibile su rs-online.com.
condensatore: Electric Double Layer Capacitor (Gold Capacitor)
marca: Panasonic
modello: EECA0EL106
R377394-01.jpg
Voltage: 2.5 V
Max Internal Resistance: <100 mΩ (AC 1kHz)
Rated Current:
Max Current:
Stored Energy:
Specific Energy:
Weight:
Volume:
Capacitance Tolerance:
Operating Temperature Range: -25 ~ 70 °C
Storage Temperature Range:
Life Time
Cycle Life
After 1000 hours (= 41 giorni) application of 2.5V. DC at +70°C, the capacitor shall meet the following limits:
- Capasitance change: ±30% of initial measured value at +20°C (-25 to +70°C)
- Internal resistance: < 2 time of initial specified value
Diameter: 15 mm
Length: 35 mm
Prezzo: 6,30 EURO
Link: RS Components | componenti elettronici ed elettrici
Noto in particolare che la resistenza interna è 100 mΩ, ovvero 3 volte superiore a quella dell'originale montato da Davis
Googlando ancora ho trovato questo condensatore da 10GF e 2.7V, con queste caratteristiche elettriche.
condensatore: Electric Double Layer Capacitor
marca: Illinois
modello: 106DCN2R7Q
Rad_lytic_black.JPG
Voltage: 2.7 V
Max Internal Resistance: <60 mΩ (AC 120Hz), <80 mΩ (DC)
Rated Current:
Max Current: 7.5 A
Stored Energy:
Specific Energy: 3,13 Wh/kg
Weight: 4 g
Volume: 2,35 ml
Capacitance Tolerance: -10/+30%
Operating Temperature Range: -40 ~ 60 °C
Storage Temperature Range: -40 ~ 70 °C
Life Time: 87600 hours at 25°C with 100% of rated voltage applied
Cycle Life:
Diameter: 10 mm
Length: 30 mm
Prezzo : 13,08 EURO (+ 18 EURO di spedizione)
Link: ILLINOIS CAPACITOR|106DCN2R7Q|SUPERCAP ALUM ELECT 10F, 2.7V | Farnell Italia
Esperti che riescano a fare qualche considerazione sulle differenze con l'originale?
Potrei acquistare l'originale NessCAP in USA (su siti italiani non l'ho trovato), ma a me pare che il condensatore Illinois dovrebbe essere equivalente, visto che ha la stessa capacità e voltaggio, nonchè una resistenza equivalente non troppo più alta (e comunque più bassa del Panasonic) e quindi si dovrebbe trovare più a suo agio nel circuito della SIM.
Conta poco ma ha anche le stesse identiche dimensioni dell'originale.
Tra l'altro mi pare che il Panasonic abbia una durata (1000 ore) nettamente inferiore agli altri due, anche se a dire il vero la "durata" è valutata con parametri diversi dai tre produttori.
Prima di acquistare attendo comunque le vostre considerazioni.
Grazie.
Edit: pare che qua vendano l'originale NessCAP con fattura Italia, a 3,00 euro + 18 euro di spedizione, ai quali occorre aggiungere l'IVA.
Ultima modifica di bio; 23/09/2010 alle 11:43
Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
Contattato ARCHER TRADING: compro scheda ISS e coperchio con celle fotovoltaiche a 118€ + 40 di spedizione contro i 276 (!!) chiesti in Italia per gli stessi pezzi. La compatibilità per le versioni Europee è assicurata dagli stessi venditori.
Ci@o
Bio ti consiglio di comperare il capacitor originale. Io acquistai quello della panasonic: non mi ha risolto il problema. Acqusitalo negli USA.
Segnalibri