-
IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS
Ciao a tutti, vi racconto come ho risolto un grosso problema di alimentazione che affliggeva la mia Davis Vantage Pro wireless. 
Leggendo qua e la nei vari forum americani sono riuscito a trovare varie informazioni frammentarie che, accorpate, mi hanno permesso di resuscitare la mia stazione meteo.
Qui riassumo brevemente, in modo che chi riscontrasse gli stessi problemi possa ridare alla vita una stazione meteo con pochi euro di spesa. 
Il problema si può brevemente denominare così: interruzione alimentazione ISS a causa di condensatore (o super capacitor) esausto.
Sintomi riscontrati:
La mia Vantage Pro di 3.5 anni di vita (senza mai un problema), improvvisamente un bel giorno segna i trattini al posto dei dati sulla consolle, ed appare il messaggio low battery on station 1 con la L fissa di mancata ricezione dati.
Ok penso io, è andata la batteria tampone, dopotutto è durata 3 anni e mezzo...
Smonto la stazione dal palo, sostituisco la batteria tampone al litio (CR123A – 3V) e tutto torna a funzionare regolarmente.
Passano si e no 15gg e di nuovo il solito messaggio di batteria bassa sull’ ISS.
A questo punto capisco che il problema è diverso e ben più grave.
Leggo nei vari forum e scopro che non sono il solo ad aver avuto il problema e che spesso la cosa si risolve cambiando tutta la scheda dell’ ISS (magari col kit retrofit), con una spesa che alla fine conviene quasi comprarsi una nuova stazione.
Ma forse non è sempre necessario cambiare scheda! 
Problema:
Il problema di fatto è stato il seguente: per l’alimentazione dell’ ISS esiste un pannello solare, che alimenta la stazione in condizioni di luce intensa e carica un condensatore tampone che interviene nelle ore notturne. In caso di giornate nuvolose prolungate quando anche il condensatore è scarico interviene la batteria tampone al litio (che non è ricaricabile).
Di fatto la batteria tampone non interviene quasi mai e pertanto dura anni e anni.
Il condendatore è ad elevata capacità (double layer elettrolitico 5.5V 1F marca ELNA) ed evidentemente col tempo può avere problemi. Nel mio caso si è ossidato, ed è andato parzialmente in corto circuito.
Pertanto la stazione funzionava solo in caso si sole molto forte o con batteria tampone molto carica.
Soluzione:
A questo punto individuata la causa l’unica soluzione era la sostituzione del condensatore.
E’ stato sufficiente reperire un condensatore compatibile (sempre marca ELNA sempre 5.5V 1F, ma identico non l’ho trovato) da un negozio di elettronica ed allertare un amico abile con saldature di circuiti elettronici.
In meno di 2 minuti abbiamo sostituito il condensatore con quello nuovo….e la mia Davis è tornata nuova!
Ah dimenticavo costo del condensatore intorno ai 3 Euro…. 
Spero di essere stato utile, ciaooo
PS: volevo mettere anche qualche foto esplicativa ma non ci riesco
-
-
-
Vento moderato
Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS
Grazie dell'info Lawrence, credo che il dettaglio postato servirà senz'altro per riparare la Davis, io la possiedo da poco, ma credo che il problema si presenterà fra un paio d'anni. Tempo fa ho affrontato lo stesso problema per il mio crono termostato dell'impianto termosifoni di casa mia; aveva appunto questo componente danneggiato, ma sostituito ho risparmiato 150 euro come da preventivo assistenza.
-
Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS
Si, purtroppo a detta di un amico esperto di elettronica, questi condensatori ad alta capacità elettrolitici sono destinati a fare una brutta fine, presto o tardi che sia.
Da qualche parte ho letto che la vita media dovrebbe essere intorno ai 10 anni, in ogni caso un componente meno resistente o condizioni d'uso variabili da stazione a stazione possono fare la differenza.
Quindi prepariamoci a sostituirli prima di buttare via la stazione meteo!
Nota bene: nel mio caso il condensatore aveva addirittura perso l'elettrolita ma puo' essere che in altri casi sia danneggiato internamente senza tradire evidenze di rottura dall'esterno.
Pertanto in caso di qualsiasi problema di alimentazione della ISS secondo me la prima cosa da fare è verificare la funzionalità del condensatore e nel dubbio cambiarlo subito...
-
Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS
Molto, ma mooolto interesante, grazie.
-
-
-
Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS
Grazie lawrence, davvero molto molto utile!"
-
Vento forte
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri