Originariamente Scritto da
Agordino
Mi permetto di riesumare questo glorioso thread: l'ho letto tutto ma non ho trovato una risposta che si adattasse perfettamente alla mia situazione.
In pratica: dopo quasi 7 anni la mia Davis ha iniziato a perdere il segnale. Ogni tanto lo riprendeva, sia di notte che di giorno ma sempre con meno regolarità finchè non l'ha perso del tutto. Non ho mai visto sulla console il temuto "Low battery on station 1" ma mi sono accorto che se mi avvicinavo ai sensori con la console il segnale tornava. Se la distanza console-Iss è in linea d'aria circa 50 metri con muri in mezzo, diciamo che il segnale tornava a circa 25 metri, sempre con muri in mezzo: quindi, visto che anche di notte comunque ogni tanto ripartiva, un minimo di carica/accumulo tramite il pannello c'è sempre stata.
Qualche anno fa avevo fatto cambiare il condensatore, adesso ho deciso di fare rianalizzare il tutto da chi mi aveva fatto il lavoro e mi è stato detto che il condensatore è integro, la batteria tampone invece è morta.
Così ho provato a cambiare batteria e come per incanto la console ha ricominciato a ricevere il segnale.
A questo punto mi chiedo: se comunque una seppur debole attività di trasmissione c'è sempre stata, potrebbe essere che le celle del pannello solare siano andate? Qual'è la loro vita media? Se cambiassi il coperchio con il pannello solare, potrei risolvere il problema? La stazione è installata in una zona con molto sole per tutto il giorno.
Segnalibri