Le tensioni che rilevi sono corrette, non è da escludere un difetto sulle alimentazioni dell'ISS, in particolare la sezione della CR123......
Come ti avevo detto, la mia Davis "di servizio" ha questa scritta della batteria da oltre un anno e funziona regolarmente, qualche altra settimana che "rinfresca" e la tiro giù solo per capire il problema.
Il sidol è un nome molto antico, lo trovi dappertutto, dice che pulisce i metalli ma.... fidati che farà il suo lavoro anche sui pannelli F.V. prima lo passi insistentemente con un panno morbido abbastanza inumidito ma non sgocciolante e con movimenti alterni, poi quando è diventato asciutto con una caratteristica patina bianca, lo lucidi con un panno morbido.
Lo spray siliconico lo eviterei assolutamente, si usa per l'impermeabilizzazione di tende e non come un grasso...... prova a cercare un grasso inerte come quello al litio e se non lo trovi, meglio niente....
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ciao a tutti da Roberto
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Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Ciao,
deve essere una cosa contagiosa,anche il mio iss ha ricominciato a darmi sulla consolle il segnale di battery low.
Ho il dubbio che il famoso condensatore che ho sostituito non lavori molto bene. La settimana scorsa ero in ferie e il giorno 10 ho avuto un buco dei dati dalle 08.40 di mattina fino alle 20.05 di sera. L'unico dato presente era quello della pressione che se non ricordo male dovrebbe essere fornito dalla consolle. Tutti gli altri dati non sono pervenuti ai due datalogger che ho.La cosa strana e' che siano ripartiti alle ore 18 e non quando magari avevo il sole sul pannello.
Comunque tornato dalle ferie ho controllato la consolle e non avevo nessun avviso di battery low,oggi invece me lo mostra.
Visto che mi sono arrivati quelli nuovi provero' a cambiarlo nei prossimi giorni
Oltre al sidol c'e' anche IOSSO che e' piu' o meno la stessa cosa.
Ultima modifica di cirrus.frank; 16/09/2025 alle 18:23
Francesco ciao, il comportamento che hai, non è del tutto "strano"
Se effettivamente si stabilisce che è ilSupercap ad essere parzialmente guasto o meglio in perdita....
O la CR123 oppure il supercap, o meglio in condizioni di normalità...... dopo il tramonto è il supercap ad entrare in funzione e quando diventa scarico, è la CR123 ad entrare in funzione.
Ora se la tua CR123 si è scaricata o per naturale scarica o per un difetto tecnico, allora è il Supercap che inizia ad alimentare l'ISS ma verso il mattino, dopo aver passato la notte a lavorare, diventa scarico e i pannelli F.V. tentano di ricaricarlo ma se lo trovano del tutto scarico, allora i pannelli lo vedono come un corto circuito per cui la sua ricarica diventa molto lenta che potrebbe significare ore di ricarica....tutta l'energia del FV potrebbe finire sul supercap e l'ISS rimane a becco asciutto fino al tardo pomeriggio quando ha terminato la ricarica del Supercap, che sarà pronto per il suo lavoro "notturno" così che il FV inizia a dare energia all'ISS.
Storia complicata e immaginata ma... tecnicamente possibile.
In questa situazione si deve sostituire il Supercap e contemporaneamente inserire una CR123 NUOVA
Francesco, ci invecchiamo noi ma anche le nostre Davis incominciano a piegare le ginocchia ma parlo per me che tu sei ancora, come dicono a Roma, un pischello......
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