tra una stazione posta sul tetto (12 mt + 2mt ) a circa 14 mt e una posta a terra a circa 2 mt???
Vi chiedo questo perchè mi sto informando sulla Davis Vantage pro2 che però a differenza della mia attuale stazione della oregon, WMR 928 NX, non consente di mettere anemometro termometro in posizioni diverse tra loro!
Grazie!
Mi è dolce capire che non sono solo,
ma che sono parte di un'immensa vita,
che generosa risplende intorno a me.
Dono di Lui, del Suo immenso amore.
Tutto esatto! Preciserei, come detto altre volte su questo forum, che:
- la lunghezza della prolunga del cavo anemometro può andare ben oltre i 100 metri senza variazioni di accuratezza e range delle misure di velocità.
Fatto ciò è tutto molto semplice; si devono crimpare gli spinotti con l'apposito arnese
- il cavo dell'anemometro DAVIS VP e VP2 è un normalissimo "cavo telefonico" a 4 fili (RJ11). Senza scomodare DAVIS e con un occhio al portafogli, non ci sono problemi ad acquistare prolunga, spinotti e connettore femmina-femmina presso un qualunque negozio di elettronica.
e fare attenzione alla polarità dei 4 fili.
![]()
Ultima modifica di bio; 05/08/2007 alle 20:27
Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
Dal sito della Davis:
Maximum Cable Length: 240' (73 m). Maximum wind speed reading decreases as length of cable from Anemometer to ISS increases. At 140' (42 m), maximum speed is 135 mph (60 m/s). At 240', the maximum is 100 mph.
Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
Ho dato un'occhiata al catalogo DAVIS 2006.
Nel catalogo DAVIS è citato il noto effetto di riduzione della massima velocità misurabile al crescere della lunghezza cavo.
Però, per come avevo interpretato io, tale limitazione sembrava interessare solamente le stazioni Weather Monitor e Weather Wizard.
Invece per le VP e VP2 dal catalogo sembrerebbe che la lunghezza massima per il cavo sia 165 metri, senza effetto riduzione del massima raffica misurabile.
Ecco quello che si legge sul catalogo.
Però poi vado sul sito della DAVIS, cerco un po' e trovo questo:
http://www.davisnet.com/product_docu.../apnote_15.pdf
E come dice Sassetto la limitazione dichiarata per le stazioni Weather Monitor e Weather Wizard qui viene attribuita anche alle Vantage Pro
In effetti pare più logico che anche la VP vada incontro alla stessa decurtazione della massima velocità al crescere della lunghezza del cavo.
Certo che nel catalogo lo potevano scrivere più chiaramente che sta benedetta limitazione interessi anche le VP...
![]()
Ultima modifica di bio; 07/08/2007 alle 09:14
Mentre per le Temp che differenze possono esserci tra max e min ad es??
Grazie per tutti i chiarimenti
Ciao Marco.
Una cosa è certa: più il cavo è corto, meglio è.
Francesco: in che senso "differenze di temp" ?
Se ci sono differenze tra i valori minimi e massimi a 2 mt dal suolo e a 14 mt?
Certo che ce ne sono: in quota hai minime più alte e massime più basse.![]()
Segnalibri