Ciao a tutti,
Oggi sono rimasto incuriosito da uno strano comportamento del barometro.
Mi spiego meglio. Non avendo ancora installato e posizionato l'ISS sopra il tetto, l'ho messo momentaneamente su un terrazzino sopra la casa di ca. 5mx5m appoggiandolo su due bancali di legno per tenerlo un po' sollevato dal pavimento.
Dalle 3:10 alle 4:15 sono andato con mia mamma sul terrazzino a fare dei lavori, portando con me la console per vedere i dati.
Ebbene, per tutto e solo il tempo in cui eravamo sul terrazzo, il barometro ha segnato un'improvvisa caduta di pressione (ca.1,5mb), salvo poi ritornare ai livelli normali non appena siamo scesi.
La cosa strana è che questa alterazione la vedo solo nel barometro: il termometro e l'igrometro non sembrano essere stati influenzati dalla nostra presenza. (vedi Allegato)
Che spiegazione può esserci per questo fenomeno?
Grazie
Docche
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/DO2ABF%7E1.C/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.jpg[/IMG][IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/DO2ABF%7E1.C/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-1.jpg[/IMG]
Il sensore della pressione non è nell'ISS, ma nella console. Quindi salendo fino al terrazzo aumenta la quota e automaticamente diminuisce la pressione atmosferica.
Stazione Davis Vantage Pro 2 Wireless con schermo ventilato day-time :
http://www.associazionebernacca.com/stazioni_meteo/davis/RM020/rm020.htm
Paolo: mi hai preceduto nella risposta e ho dovuto modificare il post per non sembrare un pappagallo!
Docche: la pressione atmosferica varia, fra l'altro, col variare della quota (molto grossolanamente, in prossimita' del livello del mare, la pressione diminuisce di circa 1hPa ogni 8.3 metri di quota)
Se hai perso 1.5hPa (o mbar) e il terrazzino sta 4 piani sopra, e' tutto sotto controllo!
Ciao!
I miei dati in tempo reale:
http://genovameteo.altervista.org/
Grazie ragazzi per le risposte... ero convinto che il barometro fosse nel ISS assieme agli altri sensori![]()
. Così si spiega tutto!
Grazie ancora!
Docche
posto qui visto che mi sembra il piu' attinente
da qualche giorno la pressione segna per qualche string valori assurdi sempre gli stessi , va da 724.1 a 1085.1 , lo fa 2 - 3 volte poi per ore finziona , le batterie dela console sono nuove , cos apuo' essere?![]()
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
Segnalibri