PROBLEMA TERMOIGROMETRO: da qualche giorno (ma in realtà ogni tanto lo ha sempre fatto, solo che ora succede più di frequente) il termoigro ogni tanto e per qualche secondo registra temperature assurde..in genere o troppo basse (tipo 1 o 2°C quando in realtà ce ne sono molti di più...) oppure addirittura il simbolo LL.L
Secondo voi cosa significa? Che magari per qualche secondo non riceve bene il segnale? Il problema è seccante non tanto per quei pochi secondi in cui visualizza la T sbagliata, quanto per il fatto che questa T viene registrata come minima, quindi molto spesso non riesco a registrare la minima giornaliera...
Qualcuno ha un problema del genere?
JUDAS
Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno
Problema che spesso ho avuto pure io (e molto saltuariamente si presenta pure ora) e che NON riguarda il termoigro (sensore) ma la consolle o meglio, il modulo della T/UR esterna !
Non credo sia un caso, ma almeno da me mi sono accorto che questo problema si presentava in modo quasi costante (a volte pure giornalmente !) con la stazione alimentata con la corrente e collegata con il PC, con anche le pile inserite nel modulo di ricezione della T/UR esterni.
Togliendo le pile solo in quel modulo (quindi lasciando nel mio caso la stazione alimentata comunque con la rete e collegata al PC) ho notato che tale problema si e' ridotto in modo drastico, quasi "sparendo" del tutto !
Peraltro, avendo ormai da quasi 3 anni la stazione sempre collegata al PC e con la trasmissione dei dati on line, tale cosa non mi si ripresenta praticamente piu' in quanto i dati vengono appunto trasmessi/aggiornati solo ogni 5 min., quindi per avere dati/estremi "sballati" il problema deve proprio presentarsi a cavallo della trasmissione dei valori (ogni 5 min): come dicevo, avro' ancora avuto tale errore (trasmesso on line) forse 1 o 2 volte in questi ultimi anni (cosa che poi, sia in WD m anche in MNW si riesce a correggere, eliminando solo quella stringa di dati con il dato sballato)
Certo, se invece gli estremi li raccogli azzerando ogni giorno la stazione e quindi trovandoli sul modulo con il tasto "MEMORY" e' ovvio che tale rischio aumenta.
Primo consiglio, comunque: se hai la stazione comunque alimentata togli le pile nel modulo della T/UR esterna, poi facci sapere !
![]()
Ragazzi vi ringrazio per il supporto tecnico che mi state dando, lo considero anche un supporto morale perché se penso a tutti i soldi spesi per questa stazione mi girano assai i cabassisi. Gio83Gavi ho fatto anche questa ennesima prova, ho tolto le batterie al ripetitore wireless per più di mezz'ora ma la solfa e' sempre la stessa, tenendo schiacciato il pulsante "SEARCH" i trattini lampeggiano per circa 10/15 secondi e per altrettanti stanno fermi e la cifra 0,0 alla voce TOTAL non compare mai. Se avete qualche altro consiglio o suggerimento sarò ben felice di seguirlo (a parte quello di prendere il tutto e buttarlo nella spazzatura perché qualche volta l'ho già pensato io)
Un grosso saluto
Ciao Enzo
Ahia, allora e' proprio un problema tecnico, forse relativo allo stesso pluviometro che non riesce a trasmettere i dati !![]()
Bisognerebbe provare con un altro pluvio, appunto, ma ora non si trovano piu' manco i pezzi di ricambio (il servizio arretrati della DeA ha chiuso i battenti...): ricordo pero' che qualcuno aveva trovato in rete una stazione meteo che era praticamente identica, almeno come sensori termo/anemometro e pluvio, con quest'ultimo che forse e' compatibile con la ns consolle !
Pero' non ricordo piu' il nome, mannaggia.....![]()
![]()
Ciao Enzo.
La centralina ricevente e' collegata al PC e hai Meteo Log attivo mentre fai questa prova? Se si, prova temporaneamente a mettere off-line il PC (lo spegni), lasciando sempre il ripetitore con batterie scollegate, e controlla se dopo un po' il segnale torna premendo sempre "SEARCH"...
Poi, puo' essere che il sensore abbia qualche problema, pero' in genere (almeno nel mio caso) se non trasmette rimane il valore 0.0 mm alla voce "TOTAL" invece che i trattini... Questi ultimi mi sanno piu' di problema di sincronizzazione o qualcosa del genere.
Se continua a non funzionare, io proverei, prima di considerarlo difettoso, a smontare il sensore e provare a fare le prove che hai fatto in precedenza (provare a far scattare le bascule) con il sensore posto vicino alla consolle, giusto per escludere che quest'ultimo sia k.o...
Giorgio
Ciao Giorgio, le prove le ho fatte sempre col PC spento (e le ultime anche col ripetitore senza batterie). Ho posto il sensore a non più di 3/4 cm dal modulo ed ho fatto scattare le bascule più e più volte ma...... non cambia nulla, i maledetti trattini in TOTAL non se ne vanno, ed alle altre voci il valore e' 0,0. Sinceramente non saprei cosa fare, tra l'altro non saprei come accertare se il sensore esterno trasmette, così, tanto per capire se la responsabilità e' di chi riceve o di chi trasmette il segnale, almeno saprei quale pezzo di ricambio (se riesco a trovarlo) cercare.
tanti saluti
Zione se ti viene in mente il nome della stazione compatibile con la nostra proverò a cercarla. Grazie
Enzo
Ultima modifica di Enzo59; 01/10/2013 alle 16:46
Hai provato a resettare il modulo del pluviometro sulla consolle togliendo le batterie del modulo stesso e staccando l'alimentazione della consolle compreso il cavetto usb che la collega al PC e successivamente ripristinando l'alimentazione e reinserendo le batterie?
Ciao robdal ho fatto anche questa prova...sigh! Il risultato e' sempre lo stesso \fp\, purtroppo non ottengo altro che i soliti trattini alla voce TOTAL.
Ciao Enzo
Buon giorno a tutti voi fortunati possessori di stazioni DeA, ecco il nuovo problema, dopo quasi due mesi che non scrivevo più in questa sezione, trac che capita l'inghippo.
Ora, dopo aver risolto il problema di ricezione, non appena collego la centralina al pc per aggiornare meteolog ecco che la stazione emette una serie di "beep" veloci e i display dei sensori esterni iniziano a lampeggiare. Dopo questo, ora che stacco la centralina e la ripongo al suo posto, ecco che il segnale, nell'arco di poche ore, sparisce e non c'è verso di farlo tornare \fp\.
Ma la cosa strana è che per farlo tornare basta ricollegare la centralina al pc, anche se dopo le solite due/tre ore il segnale va via di nuovo.
La cosa mi sembra a dir poco assurda, qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili ? Come posso fare secondo voi ?
Segnalibri