Risultati da 1 a 10 di 2463

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

Citazione Originariamente Scritto da Davimeteo Visualizza Messaggio
    Sera!

Anche a voi il pluvio dea continua a sovrastimare?

Ho fatto varie prove affiancando un manuale e a volte stara del 100%, soprattutto in condizioni di pioggia forte!

Non capisco come mai!

Ho provato a levare la bocca supplementare, ma così facendo sottostima parecchio!

Vi scrivo alcune prove

26 dicembre pioggia forte manuale 12.5 mm, Dea 22.8 mm
    1° gennaio 65.5 mm
    2 gennaio 45 mm
    -------------------
    Tot. peggioram. 110.5 mm. Tot. peggioram. manuale sui 60 mm circa
    Problema vedo che a volte si "ripresenta": a prescindere che il pluvio deve essere lasciato cosi' com'e', ovvero con il suo imbuto bello "grande" ed originale (in quanto la taratura delle bascule, ovvero circa 10.4 ml x ogni scatto, e' calcolata con l'area di raccolta complessiva), chiedo anche a te se attualmente il pluvio e' posizionato sul palo originale, ovevro a "sbalzo".

Cosi' facendo, a mio parere, rischia di "ballare" e non poco proprio durante forti prp con magari un po' di vento: tale movimento semplicemente andrebbe a far scattare anzitempo la bascula, ovvero prima del suo giusto riempimento con l'acqua piovano, producendo inevitabilmente una sovrastima dello stesso !

Consiglio, come ho fatto io praticamente dall'inizio, di separare il pluvio dal palo della stazione e posizionarlo in modo da renderlo il piu' "fermo" possibile, ovvero che non possa oscillare/tremare anche con vento: cosi' facendo, almeno da quello che ho potuto verificare con il mio (ormai in funzione dall'autunno 2008 e con pluvio manuale affiancato), ti assicuro che e' decisamente preciso !

Poi, per carita', se invece lo strumento ha un difetto allora e' tutt'altro discorso: pero', appunto, il posizionamento dello stesso come qui sopra descritto lo reputo fondamentale, e non solo per questo pluviometro ma un po' per tutti gli altri (in poche parole: a me anche i pluviometri della Davis messi in cima a pali anche di 3-4 m mi hanno sempre lasciato forti dubbi, in special modo in presenza di prp ventate ! )

P.S.: cambiando in parte discorso, domenica ho cambiato le pile all'anemometro, visto che a volte iniziava a perdermi il segnale. In effetti, controllando con uno strumento, le pile al litio presenti iniziavano ad essere un po' "scariche": tenete presente, pero', che erano inserite dai primi di marzo 2011, ovvero da quasi 2 anni ormai !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Problema vedo che a volte si "ripresenta": a prescindere che il pluvio deve essere lasciato cosi' com'e', ovvero con il suo imbuto bello "grande" ed originale (in quanto la taratura delle bascule, ovvero circa 10.4 ml x ogni scatto, e' calcolata con l'area di raccolta complessiva), chiedo anche a te se attualmente il pluvio e' posizionato sul palo originale, ovevro a "sbalzo".

Cosi' facendo, a mio parere, rischia di "ballare" e non poco proprio durante forti prp con magari un po' di vento: tale movimento semplicemente andrebbe a far scattare anzitempo la bascula, ovvero prima del suo giusto riempimento con l'acqua piovano, producendo inevitabilmente una sovrastima dello stesso !

Consiglio, come ho fatto io praticamente dall'inizio, di separare il pluvio dal palo della stazione e posizionarlo in modo da renderlo il piu' "fermo" possibile, ovvero che non possa oscillare/tremare anche con vento: cosi' facendo, almeno da quello che ho potuto verificare con il mio (ormai in funzione dall'autunno 2008 e con pluvio manuale affiancato), ti assicuro che e' decisamente preciso !

Poi, per carita', se invece lo strumento ha un difetto allora e' tutt'altro discorso: pero', appunto, il posizionamento dello stesso come qui sopra descritto lo reputo fondamentale, e non solo per questo pluviometro ma un po' per tutti gli altri (in poche parole: a me anche i pluviometri della Davis messi in cima a pali anche di 3-4 m mi hanno sempre lasciato forti dubbi, in special modo in presenza di prp ventate ! )

P.S.: cambiando in parte discorso, domenica ho cambiato le pile all'anemometro, visto che a volte iniziava a perdermi il segnale. In effetti, controllando con uno strumento, le pile al litio presenti iniziavano ad essere un po' "scariche": tenete presente, pero', che erano inserite dai primi di marzo 2011, ovvero da quasi 2 anni ormai !

Grazie della tua risposta esaustiva, Zione!

Allora provvederò subito a spostarlo!! Domani o sabato andrò ad acquistare una tavola di metallo (legno la scarterei visto che con la pioggia marcirebbe, vero?) e poi ci avvito il pluvio con i 4 piedini, giusto?
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Davimeteo Visualizza Messaggio
    Grazie della tua risposta esaustiva, Zione!

Allora provvederò subito a spostarlo!! Domani o sabato andrò ad acquistare una tavola di metallo (legno la scarterei visto che con la pioggia marcirebbe, vero?) e poi ci avvito il pluvio con i 4 piedini, giusto?

Direi che il metallo sarebbe preferibile, anche se alla fine io sto usando una tavoletta in legno (trattato, pero') che mi "resiste" per ora senza problemi dal 2008, appunto !

A dire il vero si e' ben "scurito" rispetto alla sua posa iniziale, ma per ora no da segni di cedimento e/o deformazione !

Di seguito due foto: nella prima si vede il legno "nuovo", la seconda l'ho fatta lo scorso anno con il pluvio manuale affiancato:

Pluviometro DeA.jpg Pluviometro Manuale + Digitale.jpg

Come vedete i segni del tempo ci sono, ma per ora e' tutto ok: premetto che praticamente ogni mese controllo e verifico che il pluvio sia sempre in perfetta "bolla" (con una livella), ovvero x assicurarmi che la basa in legno non si sia in qualche modo "stortata" !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •