Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
  1. #21
    robdal
    Ospite

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Maddai, pensavo tutt'altro appunto !

    Quindi l'antenna o meglio, la bobina nel termoigro e' quella che si vede all'interno della griglia indicata dalla freccia rossa, mentre NON E' all'interno della griglia (sotto il led rosso che lampeggia quando il sensore trasmette) indicata dalla freccia blu:
    Esatto,la griglietta indicata dalla freccia blu è in corrispondenza dell'elemento termosensibile che misura la temperatura.
    Dalle foto allegate si può vedere molto bene la disposizione dei vari componenti e come il sistema
    trasmettitore/antenna sia molto simile a quello dell'anemometro.

    Termoigro.jpg
    Termoigro1.jpg

    Come si può notare sulla seconda foto i sensori di umidità e temperatura sono posizionti poco sotto il led all'incirca in corrispondenza della griglietta.
    Il motivo di questa disposizione è chiaramente intuibile.
    Come si può vedere dalla tabella stampigliata le piazzole S1-S2 permettono di scegliere il canale di trasmissione con le S3-4-5 si può correggere la taratura dell'igrometro.
    Nel caso in foto è settato il canale 1 e correzione igrometrica -8%
    Visto che siamo entrati in argomento, anche Io sto lavorando ad una modifica dello schermo del termoigrometro, se interessa, quando avrò i risultati della modifica e spero miglioramento, farò un resoconto.

  2. #22
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    Il motivo di questa disposizione è chiaramente intuibile.
    Come si può vedere dalla tabella stampigliata le piazzole S1-S2 permettono di scegliere il canale di trasmissione con le S3-4-5 si può correggere la taratura dell'igrometro.
    Nel caso in foto è settato il canale 1 e correzione igrometrica -8%
    Ma la correzione igrometrica e' modificabile cambiando semplicemente il canale di trasmissione oppure e' diciamo impostata di fabbrica a -8% ?

    Altra cosa, sarebbe in qualche modo possibile aumentare la potenza del segnale di trasmissione dei sensori agendo direttamente sulla scheda stampata del termoigro e/o dell'anemometro ?

    Grazie ancora per le tue preziose delucidazioni in merito !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #23
    robdal
    Ospite

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Ma la correzione igrometrica e' modificabile cambiando semplicemente il canale di trasmissione oppure e' diciamo impostata di fabbrica a -8% ?
    No, l'unità interna del termoigrometro ha la possibilita di ricevere dati da tre strumenti settati su tre canali diversi esce dalla fabbrica con in termoigrometro esterno impostato sul canale 1, il termoigrometro portatile all'interno del vano batterie ha un piccolo selettore con il quale si può impostarlo perchè l'unita interna lo presenti sul canale 2 oppure 3.
    Nel mio caso ho il termoigro esterno settato sul 1 in origine,ho settato il portatile sul 2, ho poi acquistato un secondo termoigro esterno che mi serve per prove comparative al quale ho aggiunto una goccia di stagno per cortocircuitare la piazzola S1 oltre alla S2 gia cortocirquitata di fabbrica.
    In questo modo vedo i valori del secondo termoigro esterno sul canale 3 dell'unità interna.
    La correzione igrometrica, che sul termoigro della foto è impostato a -8%, serve a tarare lo strumento compensandone le tolloranze quindi altri strumenti avranno tarature diverse.

    Altra cosa, sarebbe in qualche modo possibile aumentare la potenza del segnale di trasmissione dei sensori agendo direttamente sulla scheda stampata del termoigro e/o dell'anemometro ?
    Aumentare la potenza agendo direttamente sul circuito è teoricamente possibile ma troppo rischioso bisognerebbe aggiungere un transistor amplificatore e relativi componenti di contorno inoltre è illegale.
    Io ho aumentato la portata dissaldando la bobina nel punto indicato in foto ( si potrebbe anche toglire del tutto) e saldando nel punto dove era saldata la bobina un sottile pezzo di filo lungo 17 cm( rappresente in blu in foto) che ho poi fatto uscire attraverso una delle fessure che Tu hai indicato con la freccia rossa elo ho poi fissato con la colla a caldo lungo il corpo del termoigro.
    Bisognerebbe poi regolare nuovamente il compensatore blu per la massima emissione ma anche senza questa operazione il guadagno potenza emessa di solito è sufficiente.
    Altrimenti bisogna lavorare con il ripetitore.

    antenna.jpg

  4. #24
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    Nel mio caso ho il termoigro esterno settato sul 1 in origine,ho settato il portatile sul 2, ho poi acquistato un secondo termoigro esterno che mi serve per prove comparative al quale ho aggiunto una goccia di stagno per cortocircuitare la piazzola S1 oltre alla S2 gia cortocirquitata di fabbrica.

    Molto interessante: è chiederti troppo avere una foto di come hai fatto ?



    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    Aumentare la potenza agendo direttamente sul circuito è teoricamente possibile ma troppo rischioso bisognerebbe aggiungere un transistor amplificatore e relativi componenti di contorno inoltre è illegale.
    Io ho aumentato la portata dissaldando la bobina nel punto indicato in foto ( si potrebbe anche toglire del tutto) e saldando nel punto dove era saldata la bobina un sottile pezzo di filo lungo 17 cm( rappresente in blu in foto) che ho poi fatto uscire attraverso una delle fessure che Tu hai indicato con la freccia rossa elo ho poi fissato con la colla a caldo lungo il corpo del termoigro.
    antenna.jpg
    Fammi ben capire: hai dissaldato la bobina SOLO quindi da un lato, e il filo blu NON è comunque collegato anche all'estremità della bobina, dico bene ?

    Grazie ancora !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #25
    robdal
    Ospite

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Molto interessante: è chiederti troppo avere una foto di come hai fatto ?
    Mi scuso ricordavo male.
    Quando ho aperto il termoigro per fare la foto mi sono accorto che la modifica non è consistita nel ponteggiare S1 ma nel togliere la goccia di stagno su S2 in accordo conla tabella visibile sulla foto precedentemente allegata e come si può vedere
    sulla foto che ti allego.

    SS100286.jpg

    Fammi ben capire: hai dissaldato la bobina SOLO quindi da un lato, e il filo blu NON è comunque collegato anche all'estremità della bobina, dico bene ?
    Si è cosi Ti allego la foto dell'ultima versione quella con il filo lungo 34 cm che risulta più efficente.
    L'estremità del filo opposta alla saldatura penzola fuori dallo schermo solare.
    SS100285.jpg

    Come si puo vedere, ho conservato la bobina poichè, appena ne avrò il tempo, intendo ripristinare le condizioni originali dei sensori e montare il ripetitore a breve distanza dagli stessi, dopo aver dotato il ripetitore di una efficiente antenna sia in ricezione che in trasmissione lavorando, se necessario, anche sul trasmettitore del ripetitore che, essendo separato dal resto del circuito si può agevolmente modificare o sostituire se necessario.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #26
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    Si è cosi Ti allego la foto dell'ultima versione quella con il filo lungo 34 cm che risulta più efficente.
    L'estremità del filo opposta alla saldatura penzola fuori dallo schermo solare.
    SS100285.jpg

    Come si puo vedere, ho conservato la bobina poichè, appena ne avrò il tempo, intendo ripristinare le condizioni originali dei sensori e montare il ripetitore a breve distanza dagli stessi, dopo aver dotato il ripetitore di una efficiente antenna sia in ricezione che in trasmissione lavorando, se necessario, anche sul trasmettitore del ripetitore che, essendo separato dal resto del circuito si può agevolmente modificare o sostituire se necessario.
    Grazie ancora x le delucidazioni in merito !

    Riguardo il ripetitore di segnale ti segnalo un problema che ho sempre riscontrato, ovvero in modo non sempre costante manda in tilt il pluviometro, cioè a volte anche x due o tre ore non fa ricevere il segnale del pluvio alla centralina, poi senza toccare nulla riprende il segnale !

    Come dicevo la cosa non è costante, nel senso che a volte funziona tutto bene anche per giorni, poi di colpo fa lo stesso problema per più volte al giorno !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #27
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Mi aggancio a questi ultimi post per ricordarvi che una banale ed economica modifica alla centralina risolve definitivamente il problema del segnale.....non se n'è più parlato ma funziona alla grande: si tratta di montare una piccola antennina esterna, di quelle corte in gomma (in qualche post precedente in altra discussione qualcuno aveva messo il link, dove poi l'ho comprata anche io)......saldando poi il filo dell'antennina del ricevitore al polo dell'antenna.
    Costo totale intorno ai 10 euro mi pare...risolto il problema ed eliminato il ripetitore di segnale!!!
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  8. #28
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    Mi scuso ricordavo male.
    Quando ho aperto il termoigro per fare la foto mi sono accorto che la modifica non è consistita nel ponteggiare S1 ma nel togliere la goccia di stagno su S2 in accordo conla tabella visibile sulla foto precedentemente allegata e come si può vedere
    sulla foto che ti allego.

    SS100286.jpg



    Si è cosi Ti allego la foto dell'ultima versione quella con il filo lungo 34 cm che risulta più efficente.
    L'estremità del filo opposta alla saldatura penzola fuori dallo schermo solare.
    SS100285.jpg

    Come si puo vedere, ho conservato la bobina poichè, appena ne avrò il tempo, intendo ripristinare le condizioni originali dei sensori e montare il ripetitore a breve distanza dagli stessi, dopo aver dotato il ripetitore di una efficiente antenna sia in ricezione che in trasmissione lavorando, se necessario, anche sul trasmettitore del ripetitore che, essendo separato dal resto del circuito si può agevolmente modificare o sostituire se necessario.
    Scusa robdal, ma per ricevere il segnale di un terzo sensore termoigro esterno (che ho pure io), non è sufficiente impostare il canale 3 sul ricevitore stesso? Cioè: termoigrometro principale settata su 1, termoigro portatile su 2 e terzo termoigrometro su tre....
    Però in effetti ora che ricordo quando ci ho provato non ha ricevuto un bel niente sul ch3.....come mai???
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  9. #29
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da Judas Visualizza Messaggio
    Mi aggancio a questi ultimi post per ricordarvi che una banale ed economica modifica alla centralina risolve definitivamente il problema del segnale.....non se n'è più parlato ma funziona alla grande: si tratta di montare una piccola antennina esterna, di quelle corte in gomma (in qualche post precedente in altra discussione qualcuno aveva messo il link, dove poi l'ho comprata anche io)......saldando poi il filo dell'antennina del ricevitore al polo dell'antenna.
    Costo totale intorno ai 10 euro mi pare...risolto il problema ed eliminato il ripetitore di segnale!!!

    Cosa che appunto ho fatto ormai piu' di un anno addietro, ovvero a meta' Luglio 2012: nel thread di seguito si trovano le varie e semplici istruzioni:

    PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!



    Il problema del segnale mi si e' ripresentato cambiando il termoigro proprio a luglio di quest'anno: probabilmente e' solo colpa di quel sensore che, per qualche strano motivo, pare abbia meno capacita' di trasmettere i dati rispetto al precedente !

    La scorsa settimana, grazie al buon Fabry72 che mi ha dato il suo sensore della DeA che non usa, l'ho cambiato proprio con questo nuovo e nuovamente non ho piu' avuto (per ora....) alcun problema di ricezione !

    Quindi provero' a smanettare su quello di prima seguendo le istruzioni di robdal, in modo da riuscire a rendere diciamo "operativo" anche quel termoigro senza ricorrere nuovamente al ripetitore di segnale: ecco il perche' del mio interesse a tale modifica !




    P.S. sempre x robdal: ma per la prolunga dell'antenna serve un filo x cosi' direi "ad hoc" oppure un normalissimo filo di rame ?


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #30
    robdal
    Ospite

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da Judas Visualizza Messaggio
    Scusa robdal, ma per ricevere il segnale di un terzo sensore termoigro esterno (che ho pure io), non è sufficiente impostare il canale 3 sul ricevitore stesso? Cioè: termoigrometro principale settata su 1, termoigro portatile su 2 e terzo termoigrometro su tre....
    Però in effetti ora che ricordo quando ci ho provato non ha ricevuto un bel niente sul ch3.....come mai???
    No, quell'operazione predipone il ricevitore a visualizzare il canale 3 ma perchè visualizzi qualcosa bisogna che ci sia qualcosa che trasmette sul canale 3.
    Quel qualcosa potrebbe essere il termoigro portatile che ha il selettore di impostazione all'interno del vano batterie oppure un termoigro esterno.
    Tutti i trmoirgo esterni escono settati sul canale 1 per settare un termoigro esterno sul canale tre bisogna levare la goccia di stagno che ponteggia la piazzola S2 come so vede dalle foto allegate.

    contatto1.jpgcontatto.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •