Visto che spesso la DeA ha problemi di ricezione, apro un post dedicato a questa problematica che avevo ben risolto con l'aggiunta di una piccola antenna nel modulo ricevente (wireless), cosa che si riesce a fare in modo semplice e senza grosse spese (al massimo, tra tutto, forse 15-20 euro).
Dunque, l'antennina l'avevo presa qui su ebay: ANTENNA BIBANDA 144/430 Mhz DI RICAMBIO PER BAOFENG UV3-R | eBay
Il connettore da pannello SMA femmina (su cui avvitare poi l'antenna di cui sopra), l'avevo invece trovato qui, sempre su ebay: Connettore femmina SMA da pannello | eBay
Semplicemente ho bucato il modulo di ricezione wireless della stazione in modo da inserire il connettore SMA e "fissarlo" allo stesso (a dire il vero non ho usato viti ma solo silicone e, lo stesso connettore, l'ho infilato dall'interno del modulo in modo che, avvitandoci poi sopra l'antenna, questa gia' cosi' "tenesse" lo stesso connettore ! )
Dopo di che si deve semplicemente collegare l'antenna (e' il filo grigio all'interno del modulo, indicato con la freccia gialla) al connettore (freccia rossa) saldandola con dello stagno, previo ovviamente aver tagliato la stessa antenna (filo) in modo che arrivi solo al connettore e avendola altresi' un po' spelata ove debba essere saldata:
DeA - modulo wireless con antennina - Montaggio.jpg
E' veramente piu' facile farlo che descriverlo, credetemi !
Ecco come si presenta il modulo wireless con l'antenna:
DeA - modulo wireless con antennina.jpg
Questa e' la consolle:
DeA - stazione con antennina.jpg
Spero di essere stato d'aiuto, ora ritorno a "coccolarmi" la nuova Davis !![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalibri