Abbandono per un attimo il settore semi e professionale per tornare ad occuparmi di qualcosa che credo sia piu' appetibile a molti.

Ecowitt, mi scusera' chi gia' la conosce, non e' altro che, da quello che ho intuito, l'azienda che vende in tutto il mondo i prodotti costruiti da Fine Offset, e forse quelli non ancora resi pubblici nel sito della FIne Offset.
Questa azienda, ovviamente cinese, distribuisce le piu' note stazioni meteo all in one oggi sul mercato e che possiamo trovare rimarcate in n marchi differenti, da Ambient Weather a Froggit, Bresser, Eurochron etc etc

Il gruppo sensori, con alcune lievi varianti, e' sempre lo stesso e gli stessi sono i sensori utilizzati, per temperatura e umidita', ad esempio, gli ottimi Sensirion sht-30

color-wifi-weather-station-2910 (4).png
La presenza di Ecowitt ha pero' permesso di avere anche prodotti, sempre realizzati da Fine Offset che non erano presenti nella normale distribuzione, uno di questi e' il gw-1000, si tratta di un gateway dotato di wifi, sensore di pressione barometrica, temperatura e umidita' interna che si connette alla nostra rete wifi e, tramite un app, ci permette di visualizzare i dati

wifi-gateway-weather-sensor-gw1000 (4).png
Fin qui non ci sarebbe nulla di particolare, se non che questo gateway permette di ricevere il segnale di sensori opzionali aggiuntivi che vanno da temperatura e umidita' esterna, fino a 8 canali

outdoor-temperature-humidity-sensor-32 (1).png
sensore vento e radiazione solare

wireless-anemometer-wind-uv-light ws68 (1).png

sensore di umidita' del terreno

soil-moisture-sensor-wh51 (1).png

pluviometro tipping bucket

self-empty-rain-gauge-sensor-wh40 (1).png

qualita' aria e pm 2.5

PM2.5 sensor air quality-41 (1).png
Stiamo parlando, ovviamente, di sensoristica di fascia entry level, non possiamo pertanto attenderci misurazioni di qualita' professionale ma certamente si tratta di una soluzione interessante per chi vuole man mano implementare un sistema completo e tutto sommato a costo piuttosto accessibile e, soprattutto, frazionabile nel tempo.

Cio' che rende peeo' la cosa molto interessante e' che Ecowitt ha anche realizzato un servizio cloud, secondo il mio parere ottimamente realizzato, con un'ottima interfaccia, possibilita' di salvare i dati con campionamento a 5 minuti e scaricarli in formato xlsx per data o intervallo di date a scelta

Schermata del 2019-05-02 14.02.41.jpeg

Schermata del 2019-05-02 14.03.06.jpeg

Cerchero' di raccogliere maggiori informazioni e cercare di capire se sia possibile testare qualcosa direttamente per poterne valutare l'efficacia e il rapporto qualita'/prezzo, prezzi che, a proposito sembrano decisamente accessibili

ECOWITT Welcome to Ecowitt!

A presto

Mauro