Risultati da 1 a 10 di 1892

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Modifiche ai sensori , schermi e test Ecowitt

Sarebbe interessante conoscere quali tecniche avete utilizzato per fare i vostri schermi autocostruiti,visto che sono molto performanti

Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Menzionato
    53 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante conoscere quali tecniche avete utilizzato per fare i vostri schermi autocostruiti,visto che sono molto performanti
    se scorri dietro a questa discussione troverai come ho fatto il mio auto costruito quello di @bodo è top secret

Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    se scorri dietro a questa discussione troverai come ho fatto il mio auto costruito quello di @bodo è top secret
    ci guarderò,grazie.

myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Menzionato
    166 Post(s)

Piccolo riepilogo di oggi, giornata con discreta ventilazione e radiazione solare massima di poco inferiore ai 600w/mq

nel grafico degli scostamenti possiamo individuare due diverse aree, la fascia verde racchiude un'oscillazione del dato assolutamente normale e dettata dalle tolleranze strumentali, oltrechè ovviamente, dalla differente schermatura
    le aree rosse rappresentano evidenti anomalie nel dato, la loro estrema variabilità, e la loro intensità, rendono il dato non coerente con la realtà

Schermata del 2020-02-22 22.31.46.jpeg

da notare la distribuzione delle anomalie tra le due differenti schermature, da essa possiamo ragionevolmente capire quale di queste schermature mantenga una maggiore o minore aderenza alla realtà.
    al netto di tutto, il bgt conferma, a mio modesto parere, di essere una buona schermatura passiva, con evidenti limiti nella capacità di proteggere il sensore dalla radiazione solare diretta e diffusa, ma un'apparentemente buona capacità di protezione da quella riflessa.
    Le sue prestazioni credo possano essere quindi equiparabili ad Davis 7714, del quale mantiene la coerenza nei dati, segno comunque di un progetto sano e rispettoso delle comuni regole di progettazione.
    in un contesto di utilizzo più vicino a quello professionale, tale coerenza rende più semplice il lavoro di analisi e calcolo del fattore di incertezza, perlomeno limitatamente a quello puramente strumentale.

La ws80, e pertanto tutte le stazioni dotate di schermatura simile, non possono essere considerate affidabili in termini metereologici, se analizziamo i dati nel loro complesso, limitandoci a estremi e medie, il risultato rimane accettabile, laddove vi sono pesanti e improvvise sovrastime, esse sono compensate da altrettante sottostime, la risultante, in un contesto giornaliero, rimane coerente ma ne relega l'uso a scopi necessariamente puramente amatoriali e di primo approccio.

Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 23/02/2020 alle 13:11
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi