No no il riscaldamento interno non influisce solo su ciò che esce dal comignolo ma da come i muri rilasciano il calore dell'interno della casa.
Se poi, il giardino è esposto al sole durante la tratta che va da est e sud, allora non si riscalderà molto, o meglio, farà in tempo ad espellere il calore nella seconda tratta e durante tutta la notte.
Anche i muri delle abitazioni rilasceranno prima il calore che inevitabilmente seppur lontani, influiscono sul riscaldamento dell'intero giardino.
Se invece il sole toccherà il giardino da sud a ovest, la situazione è differente perché il giardino avrà meno tempo durante la notte per espellere il calore accumulato.
Insomma, rilevare le temperature in ambito urbano o semi urbano di offre un sacco di opportunità di imparare cose nuove... a chi semplicemente ha la stazione in giardino senza ostacoli (ahahaah)
Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
Sì si zoomx è ovvio , ma quel che mi chiedo io a questo punto non ha senso avere la stazione sul tetto se non puoi nemmeno stabilire la minima giornaliera , ma poi pensi ma sul tetto posso avere dati molto più veritieri su vento irradiazione solare , alla fine credo che bisogna avere un compromesso , se non hai una zona pianeggiante con erbetta curata sotto e senza ostruzioni di ogni tipo sui sensori
Dimenticavo di citarti le mie rilevazioni di oggi.
Minime
Davis sul tetto: 2.7
Davis in giardino: 1.8
Massime:
Davis sul tetto: 15.5
Davis in giardino: 15.6
E tieni conto che in realtà la davis sul tetto non è proprio sopra ma di lato a circa 2m più in alto.
In pratica ho un traliccetto che passa di fianco alla casa e la supera di un po', circa 4m
Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
Sì si Raffaello tutto vero , ma la mia casa non è a volta piana sono a stella guarda IMG_20200131_214709.jpg e tutte campate sono riempite si brecciolino , difficilmente disperde calore comunque è possibile , le massime vanno bene WH32 Davis 16 gradi 15.9 al suolo ,,,, è vero c'è tanto da imparare![]()
di seguito un mio test, eseguito diverso tempo fa, che mette a raffronto le temperature rilevate a 2 mt dal suolo confrontate con quelle a 10 cm dal suolo
le sonde utilizzate per questo esperimento erano delle pt100 in classe A
le conclusioni non le metto
schermata_del_2019_02_04_08_47_58.jpeg
Mauro
IMG_20200201_101059.jpg buongiorno, penso che anche oggi ho avuto un picco anomalo dell'irradiazione solare![]()
C'è decisamente qualche cosa che non va. I fenomeni di cui parlavamo hanno cadenza molto differente. Io direi che è uno spike di altra natura
Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
E' per questo che ci sono le norme, in modo da avere temperature confrontabili usando un solo sensore, altrimenti dovresti usare una catena di sensori a varie altezze e magari uno di quegli apparecchi che stimano le temperature nell'aria fino ad una certa quota.
Poi a me serve sapere la temperatura in città e i valori delle stazioni veramente a norma, tipo quello dell'aeroporto, di una stazione Meteonetwork e dina stazione del servizio regionale, non sono indicativi in quanto l'inversione termica li fa arrivare anche a zero gradi quando in città ne ho 7. Ma i dati dell'aeroporto sono poi quelli che tu trovi di solito sui siti.
Quindi, come te, mi limito a compromessi, se avessi un tetto a disposizione avrei fatto anche io la tua stessa scelta.
Controlla se sono tutti alla stessa ora, potrebbe trattarsi di riflessi. Poi c'è il curioso fenomeno delle nuvole che, a quanto pare, fanno apparire picchi anomali nel passaggio nuvola-sole e curiosamente sono studiati da chi ha pannelli fotovoltaici perché provoca dei picchi che arrivano a danneggiare le apparecchiature a valle.
Segnalibri