Pagina 26 di 32 PrimaPrima ... 162425262728 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 317
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Menzionato
    166 Post(s)

Predefinito Re: cosa ne pensate del mio nuovo acquisto?

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Inversione termica?
    Oh ragazzi, io capisco 0,1 di metrologia, meno di meteorologia, ma la suolo le minime sono più basse, come a tetto le massime sono più basse
    Di solito...
    MeteoNetwork
    Rappresentante di rete

mauro.serenello@meteonetwork.it
    supporto.it@ecowitt.com

myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Menzionato
    125 Post(s)

No no il riscaldamento interno non influisce solo su ciò che esce dal comignolo ma da come i muri rilasciano il calore dell'interno della casa.
    Se poi, il giardino è esposto al sole durante la tratta che va da est e sud, allora non si riscalderà molto, o meglio, farà in tempo ad espellere il calore nella seconda tratta e durante tutta la notte.
    Anche i muri delle abitazioni rilasceranno prima il calore che inevitabilmente seppur lontani, influiscono sul riscaldamento dell'intero giardino.
    Se invece il sole toccherà il giardino da sud a ovest, la situazione è differente perché il giardino avrà meno tempo durante la notte per espellere il calore accumulato.

Insomma, rilevare le temperature in ambito urbano o semi urbano di offre un sacco di opportunità di imparare cose nuove... a chi semplicemente ha la stazione in giardino senza ostacoli (ahahaah)

Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Inversione termica?
    Sì si zoomx è ovvio , ma quel che mi chiedo io a questo punto non ha senso avere la stazione sul tetto se non puoi nemmeno stabilire la minima giornaliera , ma poi pensi ma sul tetto posso avere dati molto più veritieri su vento irradiazione solare , alla fine credo che bisogna avere un compromesso , se non hai una zona pianeggiante con erbetta curata sotto e senza ostruzioni di ogni tipo sui sensori

Menzionato
    125 Post(s)

Dimenticavo di citarti le mie rilevazioni di oggi.

Minime
    Davis sul tetto: 2.7
    Davis in giardino: 1.8

Massime:
    Davis sul tetto: 15.5
    Davis in giardino: 15.6

E tieni conto che in realtà la davis sul tetto non è proprio sopra ma di lato a circa 2m più in alto.
    In pratica ho un traliccetto che passa di fianco alla casa e la supera di un po', circa 4m

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Dimenticavo di citarti le mie rilevazioni di oggi.

Minime
    Davis sul tetto: 2.7
    Davis in giardino: 1.8

Massime:
    Davis sul tetto: 15.5
    Davis in giardino: 15.6

E tieni conto che in realtà la davis sul tetto non è proprio sopra ma di lato a circa 2m più in alto.
    In pratica ho un traliccetto che passa di fianco alla casa e la supera di un po', circa 4m

Sì si Raffaello tutto vero , ma la mia casa non è a volta piana sono a stella guarda IMG_20200131_214709.jpg e tutte campate sono riempite si brecciolino , difficilmente disperde calore comunque è possibile , le massime vanno bene WH32 Davis 16 gradi 15.9 al suolo ,,,, è vero c'è tanto da imparare

myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Menzionato
    166 Post(s)

di seguito un mio test, eseguito diverso tempo fa, che mette a raffronto le temperature rilevate a 2 mt dal suolo confrontate con quelle a 10 cm dal suolo
    le sonde utilizzate per questo esperimento erano delle pt100 in classe A

le conclusioni non le metto

schermata_del_2019_02_04_08_47_58.jpeg

Mauro
    MeteoNetwork
    Rappresentante di rete

mauro.serenello@meteonetwork.it
    supporto.it@ecowitt.com

Menzionato
    54 Post(s)

IMG_20200201_101059.jpg buongiorno, penso che anche oggi ho avuto un picco anomalo dell'irradiazione solare

Menzionato
    125 Post(s)

C'è decisamente qualche cosa che non va. I fenomeni di cui parlavamo hanno cadenza molto differente. Io direi che è uno spike di altra natura

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Sì si zoomx è ovvio , ma quel che mi chiedo io a questo punto non ha senso avere la stazione sul tetto se non puoi nemmeno stabilire la minima giornaliera , ma poi pensi ma sul tetto posso avere dati molto più veritieri su vento irradiazione solare , alla fine credo che bisogna avere un compromesso , se non hai una zona pianeggiante con erbetta curata sotto e senza ostruzioni di ogni tipo sui sensori
    E' per questo che ci sono le norme, in modo da avere temperature confrontabili usando un solo sensore, altrimenti dovresti usare una catena di sensori a varie altezze e magari uno di quegli apparecchi che stimano le temperature nell'aria fino ad una certa quota.

Poi a me serve sapere la temperatura in città e i valori delle stazioni veramente a norma, tipo quello dell'aeroporto, di una stazione Meteonetwork e dina stazione del servizio regionale, non sono indicativi in quanto l'inversione termica li fa arrivare anche a zero gradi quando in città ne ho 7. Ma i dati dell'aeroporto sono poi quelli che tu trovi di solito sui siti.

Quindi, come te, mi limito a compromessi, se avessi un tetto a disposizione avrei fatto anche io la tua stessa scelta.

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    buongiorno, penso che anche oggi ho avuto un picco anomalo dell'irradiazione solare
    Controlla se sono tutti alla stessa ora, potrebbe trattarsi di riflessi. Poi c'è il curioso fenomeno delle nuvole che, a quanto pare, fanno apparire picchi anomali nel passaggio nuvola-sole e curiosamente sono studiati da chi ha pannelli fotovoltaici perché provoca dei picchi che arrivano a danneggiare le apparecchiature a valle.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •