Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
I fulmini hanno una emissione in frequenza soprattutto con polarizzazione orizzontale. La componente verticale è decisamente inferiore.

Questo vuole dire che devi tenere la scatoletta in verticale o orizzontale. L'importante è che non sia su un fianco perché metteresti l'antenna in verticale. L'antenna è un piccolo cilindro.

Copre i 360 gradì e non vi sono ostacoli che tengano nella ricezione perché le onde non viaggiano in linea retta ma vengono riflesse dalla ionosfera.

A mio parere l''unico problema di questo sensore è la frequenza di ricezione.
Hanno scelto una frequenza di risonanza intorno ai 500kHz il che non è la migliore per ricevere i fulmini che si sa, si ricevono meglio tra i 5 e i 40kHz
Lo hanno fatto forse, per tenere le dimensioni dell'antenna e quindi del PCB più contenute e meno costose.

Non ti aspettare di ricevere tutti i fulmini che vedi sulla mappa di blitzortung.

Si riceve qualsiasi tipo di fulminazione che sia nuvola-nuvola o nuvola-terra, positiva o negativa.
Non sa distinguere le differenze. In realtà è molto difficile distinguerle e anche chi si spaccia per farlo, in realtà fa assunzioni sulla forma d'onda non sempre certe.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
Grazie mille Raffaello,preciso chiaro ed esaustivo come sempre,pensa che tempo fa i fulmini gli "sentivo" solo in radio in macchina mentre andavo a lavoro,da lì ho capito che si poteva fare di meglio