Originariamente Scritto da
Raffaello
I fulmini hanno una emissione in frequenza soprattutto con polarizzazione orizzontale. La componente verticale è decisamente inferiore.
Questo vuole dire che devi tenere la scatoletta in verticale o orizzontale. L'importante è che non sia su un fianco perché metteresti l'antenna in verticale. L'antenna è un piccolo cilindro.
Copre i 360 gradì e non vi sono ostacoli che tengano nella ricezione perché le onde non viaggiano in linea retta ma vengono riflesse dalla ionosfera.
A mio parere l''unico problema di questo sensore è la frequenza di ricezione.
Hanno scelto una frequenza di risonanza intorno ai 500kHz il che non è la migliore per ricevere i fulmini che si sa, si ricevono meglio tra i 5 e i 40kHz
Lo hanno fatto forse, per tenere le dimensioni dell'antenna e quindi del PCB più contenute e meno costose.
Non ti aspettare di ricevere tutti i fulmini che vedi sulla mappa di blitzortung.
Si riceve qualsiasi tipo di fulminazione che sia nuvola-nuvola o nuvola-terra, positiva o negativa.
Non sa distinguere le differenze. In realtà è molto difficile distinguerle e anche chi si spaccia per farlo, in realtà fa assunzioni sulla forma d'onda non sempre certe.
Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
Segnalibri