Salve atutti, devo installare una stazione meteo distante da casa mia (dove non ho possibilità).
Si tratta di un ufficio, quindi opterei per la ecowitt GW1003 risparmiando la consolle che non utilizzerei.
Ho pero' alcuni dubbi, il primo è se il settaggio e la messa online sono semplici e come viene fatto senza consolle (smartphone?), il secondo è la durata delle batteria dei sensori non vorrei ogni 3 mesi dover salire su un tenno non mio per cambiarle , per ultimo in sostanza i sensori sul tetto sono le uniche cose che ci sono in questa stazione meteo?
grazie atutti ma è un mondo sconosciuto e sul forum non ho trovato soluzione alle mie domande
grazie a chi vorrà spendere il suo tempo per aiutarmi a capire.
Provo a risponderti io:
1. Il settaggio e la messa online avviene tutto tramite smartphone, tramite l’app WS View per l’esattezza. Il procedimento è abbastanza semplice, devi collegare il tuo smartphone al Wi-Fi a cui vuoi collegare la stazione, devi aprire l’app, premere su CONFIGURE NEW DEVICE, cliccare il gateway e poi seguire i passaggi che ti spuntano man mano sull’app;
2. Le batterie, se usi quelle di una buona marca, tipo duracell, possono durare anche molto tempo, 6-12 mesi o anche più. Poi sei tu a decidere se cambiarle magari più spesso per evitare problemi.
3. Con la stazione meteo GW1003 ti arrivano i seguenti prodotti: il gateway che è quel dispositivo che ti permette di mettere la stazione online, il sensore anemometro ad ultrasuoni e il pluviometro, più tutta la minuteria (braccio di montaggio per l’anemometro, piastre, ecc..).
Ti allego anche il manuale da me tradotto in italiano della suddetta stazione, così da poterti chiarire eventuali dubbi. Non me lo fa allegare perché supera il limite di MB, ti allego il link del manuale preso dal sito ecowitt.com: https://osswww.ecowitt.net/uploads/2...GW1003-ITA.pdf.
C’è anche una discussione sul forum in cui si parla di ciò, se non ti funziona il link.
Se hai altre domande resto a disposizione. Ciao
SITO PERSONALE CON TUTTE LE STAZIONI: https://dev-meteo-alia-e-dintorni.pantheonsite.io/
ECOWITT TERRASINI: https://www.ecowitt.net/home/share?authorize=1MG50K
Il primo dei sensori Ecowitt risale a gennaio e ancora non è apparso l'allarme batterie. Gli altri a marzo e sempre non ho avuto ancora bisogno di cambiare le batterie.
BAtterie che dovrebbero essere quelle Amazon basics.
Ciao, siamo pure "conterranei", forse ti ho già scritto su facebook...comunque il settaggio è facile e per quanto riguarda le batterie anche io ancora non ho nessun problema, anzi non ho mai avuto nessun problema in generale, sono ormai lontani i tempi di quando avevo la oregon e ogni 3 x 2 dovevo cambiare e resettare qualche sensore.
Grazie a tutti "ragazzi", credo proprio che sia la stazione giusta per l'installazione che devo fare, sempre che riesca a posizionare anemometro e gruppo sensori su due diversi pali. La consolle come detto sarebbe una spesa in più e andrebbe posizionata dentro un ufficio (una segreteria). Sabato forse riesco a fare un sopralluogo e guardero' se è possibile fare il lavoro. Un ultima cosa, per alimentare il gateway immagino basti un comune alimentatore 5V. Buona serata
Ultima modifica di Ricaricard; 26/11/2020 alle 19:19
SITO PERSONALE CON TUTTE LE STAZIONI: https://dev-meteo-alia-e-dintorni.pantheonsite.io/
ECOWITT TERRASINI: https://www.ecowitt.net/home/share?authorize=1MG50K
Concordo sulle batterie da Agosto ho pluvio ad oggi batterie tutto ok,da settembre rilevatore fulmini anch'esso batterie tutto ok...le mie sono duracell pero',okkio alle batterie amazon non credo che siano tra le migliori,ma posso sbagliarmi.![]()
Segnalibri