Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Mika
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Italy, Italy
    Età
    51
    Messaggi
    164
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Buona sera a tutti!
    Arrivata la nuova Ecowitt GW1102 in sostituzione di una vetusta ed usuratissima PCE dotata di schermo passivo ventilato artigianale con cella fotovoltaica, acquistata in rete un pò di anni fa.
    La PCE, come già detto, manifestava cenni malfunzionamenti e l'usura si é fatta sentire nelle plastiche; lo schermo passivo, poi, era totalmente "cotto".
    Ho prima testato la Ecowitt in casa, fatto tutti collegamenti con il gateway ecc dopodiché l'ho montata (con qualche difficoltà tecnica dovuta alla mia scarsa manualità, che spero di superare).
    La stazione nasce per mio diletto personale e del tutto amatoriale; soffre di molte limitazioni tecniche e di collocazione dei sensori stessi e so bene che non posso pretendere né prestazioni al top né risultati di qualità (e forse neanche le cerco, però cerco di fare del mio meglio per avere risultati per lo meno decenti).
    Per il momento ho alloggiato il sensore temperatura all'interno dello schermo passivo preesistente, giusto per non lasciarlo in giro, ma dovrò presto trovargli una sistemazione.
    A voi esperti chiedo: quanto "soffrirebbe" il sensore temperatura nel suo alloggiamento originale anziché in uno schermo passivo (che dovrei ricomprare e che mi costerebbe non poco..)?
    Il gioco vale la candela, nel mio caso?
    Grazie per i suggerimenti

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Quale sarebbe l'alloggiamento originale?

    Questo è il risultato di oggi di uno dei sensori in scatoletta che becca il Sole
    2024-01-29 21.19.11 www.ecowitt.net 28c69305d920.jpg
    La massima di oggi era 15.6

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Mika
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Italy, Italy
    Età
    51
    Messaggi
    164
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Quale sarebbe l'alloggiamento originale?

    Questo è il risultato di oggi di uno dei sensori in scatoletta che becca il Sole
    2024-01-29 21.19.11 www.ecowitt.net 28c69305d920.jpg
    La massima di oggi era 15.6


    Grazie per la risposta.
    Per "alloggiamento originale" intendevo quello della Ecowitt che può ospitare il sensore, quello a torretta piccola per intenerdi, del tutto simile a quella della PCE

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,812
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da Mika Visualizza Messaggio


    Grazie per la risposta.
    Per "alloggiamento originale" intendevo quello della Ecowitt che può ospitare il sensore, quello a torretta piccola per intenerdi, del tutto simile a quella della PCE
    Quello non è altro che un parapioggia e polvere, serve solo a coprire il sensore dei fulmini.
    Ecowitt non produce a mio sapere schermi solari per i sensori T/H.
    Per le corrette misurazioni di T/H, i sensori WH31 o WH32 devono necessariamente essere inseriti in uno schermo solare stile Davis DW7714 o di altre marche.


    S.S. Lazio 1900

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da Mika Visualizza Messaggio

    Per "alloggiamento originale" intendevo quello della Ecowitt che può ospitare il sensore, quello a torretta piccola per intenerdi, del tutto simile a quella della PCE
    Ne ho uno e giusto a quel sensore devo sostituire le batterie. Mi hai fatto venire la curiosità su ciò che succede al sensore in quello pseudoschermo.

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Dimenticavo.
    L'influenza c'è anche se il sensore sta all'ombra ma c'è una superficie parzialmente riflettente nei dintorni.
    Ho dei sensori esposti a nord sempre all'ombra e dei palazzi belli grandi ad una trentina di metri e l'influenza si vede perché alcuni di questi sensori sono schermati dai palazzi dai sensori che gli stanno davanti.
    Qui l'influenza va da qualche decimo di grado fino ad un paio di gradi, dipende dal vento. In questo caso credo siano più gli infrarossi riflessi che la luce visibile.

    Per cui lo schermo solare ci vorrebbe sempre.

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di Mika
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Italy, Italy
    Età
    51
    Messaggi
    164
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Farò una prova con le "mie" condizioni, vediamo quanto va over (chiaramente valutazione spannometrica, ma la mia stazione é praticamente per uso personale)
    Tra l'altro stanotte, con molta umidità e sensore inserito dentro l'alloggiamento del famoso schermo solare (disastrato) a sottovasi capovolti, ha perso il segnale con il gateway fino a questa mattina (tutti gli altri sensori erano ok)
    Non vorrei che l'umidità abbia giocato un brutto scherzo al sensore..

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da Mika Visualizza Messaggio
    Farò una prova con le "mie" condizioni, vediamo quanto va over (chiaramente valutazione spannometrica, ma la mia stazione é praticamente per uso personale)
    Tra l'altro stanotte, con molta umidità e sensore inserito dentro l'alloggiamento del famoso schermo solare (disastrato) a sottovasi capovolti, ha perso il segnale con il gateway fino a questa mattina (tutti gli altri sensori erano ok)
    Non vorrei che l'umidità abbia giocato un brutto scherzo al sensore..
    Ah, ma lo è anche la mia, sono al secondo piano per cui ho tutto nei balconi esposti a sud, est e nord. Ho iniziato perché mi serviva capire come vestirmi al mattino uscendo con lo scooter e volevo qualcosa di più oggettivo che uscire semplicemente in balcone.

    Pur avendo una decina di sensori diversi finora nessuno ha mai iniziato a trasmettere solo di giorno o cessare di trasmettere con alta umidità. Sono però tutti al riparo dalla pioggia.

  9. #9
    Bava di vento L'avatar di Mika
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Italy, Italy
    Età
    51
    Messaggi
    164
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Ah, ma lo è anche la mia, sono al secondo piano per cui ho tutto nei balconi esposti a sud, est e nord. Ho iniziato perché mi serviva capire come vestirmi al mattino uscendo con lo scooter e volevo qualcosa di più oggettivo che uscire semplicemente in balcone.

    Pur avendo una decina di sensori diversi finora nessuno ha mai iniziato a trasmettere solo di giorno o cessare di trasmettere con alta umidità. Sono però tutti al riparo dalla pioggia.
    Monitorerò.
    Del resto é attiva solo da una settimana, é ancora in rodaggio ma il fatto che stanotte (contrariamente a tutta la settimana) l'umidità sia salita di molto e il sensore abbia perso la via di casa mi ha dato da pensare.
    Spero sia solo un caso.

  10. #10
    Bava di vento L'avatar di Mika
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Italy, Italy
    Età
    51
    Messaggi
    164
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova Ecowitt e sensore temperatura

    La "disconnessione" notturna del sensore temperatura/umidità si é verificata per altre due notti, ritorno alla normale ricezione intorno alle 8:30 del mattino.
    A questo punto attendo di sostituire presto lo schermo in cui é collocato il sensore con il Davis 7714.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •