Ciao Capriccio, tu probabilmente potrai rispondere al mio cruccio.
Sto valutando l'acquisto di una ecowitt wittboy 2001 con hub di trasmissione (ecowitt WittBoy new 7-in-1 weather station)
Tuttavia non mi è chiaro se questo modello perde la misura in caso d'assenza dio connettività.
Già oggi recupero i dati realtime dalle api web messe a disposizione dalla ecowitt per una stazione di un amico (Home Page - ARA), dati che poi mi storicizzo in un database per poter (prima o poi) gestrili. Tuttavia la stazione del mio amico soffre di cadute di connettività, poiché posta in una zona mal coperta e non così di rado noto mancanze di parecchi dati nel campionamento scelto (che ho fissato in 5 minuti), dati che non sono recuperabili neppure dalle api con cui gestire lo storico degli stessi.
Quindi, se non ho capito male, il modello in questione non dispone di datalogger, cosa che, sempre se non ho capito male, dovrebbe esser disponibile nel nuovo modello di hub che hai segnalato.
Tuttavia, sul sito ecowitt non ho trovato null'altro che il link sopra indicato.
Se lo sai, potresti chiarirmi sto dubbio?
Grazie anticipatamente.
Ciao capricco , piacere di conoscerti, sono un nuovo utente registrato al forum, ho visto dai messaggi che ti occupi e sei il punto di riferimento per quanto riguarda Ecowitt Italia. Registratomi ieri, non so il sito come funziona esattamente e non sto potendo contattare direttamente gli utenti, quindi ho creato un forum perchè riscontro una problematica, se puoi aiutarmi ne sarei veramente grato, grazie ancora!
Ciao e scusa il ritardo, il gw2000,che è il gateway che accompagna la stazione ws90 NON dispone di datalogger, pertanto i dati vengono persi in caso di mancata connessione alla rete
Il nuovo ws-6210 che è invece un gateway 4g, oltrechè wifi, dispone di slot sd pertanto memorizza i dati dei sensori a prescindere dalla connessione, la connessione può avvenire con 4g prioritaria o in wifi con 4g di backup nel caso venga a mancare il wifi
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
MeteoNetwork
Ciao.
Grazie per il chiarimento.
Non mi è ben chairo se il ws-6210 può sostituire il gw2000 con la stazione WittBoy.
Ovver, si può acquistare la stazione e il ws-6210 senza il gw200?
Il ws-6210 è solo wi-fi e 4g ho ha anche la possibilità di essere utilizzato con cavo di rete?
In linea teorica si, il ws6210 fa tutto ciò che fa un gateway e ha in più connessione 4g ma attenzione, il 6210 è un prodotto che, per le sue caratteristiche, è ingombrante e soprattutto, molto costoso
tu puoi acquistare la singola stazione e abbinare il gateway che preferisci, sappi che, solo il 6210 e le consolle permettono il salvataggio su sd, e lo farà anche il nuovo gw3000, non ancora disponibile
il fatto è che il 6210 gode di alimentazione integrata, questo salvaguarda dalla perdita dei dati sia in assenza di alimentazione che di connessione di rete
altra cosa importante, il salvataggio su sd permette di non perdere i dati ma essi non verranno caricati sull'interfaccia web di ecowitt, li avrai un "buco" sia nei grafici che nei dati tabellari, l'unico apparato a non avere questo limite è proprio il ws6210
M.
MeteoNetwork
La problematica che sto riscontrando è nel pluviometro della Ecowitt Wittboy Pro, quello con "nuova tecnologia" Avevo già visto alcuni dibattiti mesi fa qui nei forum ma non mi immaginavo che si sbagliasse cosi tanto per differenza in millimetri,almeno questo è quello che ho riscontrato l'altro ieri . Praticamente ci sono stati due episodi molto piovosi in città: verso le 9:00 e dalle 18 in poi. Di mattina ha registrato circa 37mm (rain rate max. di 48mm/h), la sera 31mm (rain rate max. 76.8mm/h). Di prima impressione non ho fatto caso anche perchè la pioggia è stata molto forte e mi sembrava giusta come cifra. Nel pomeriggio, salgo sul terrazzo e vedo le tacche sul pluviometro TFA Dostmann analogico 47.1001 (non l'ho detto prima, ma possiedo da parecchio tempo questo pluviomemtro analogico, però, date le condizioni di siccità e mesi di quasi assenza di pioggia nella mia zona non ho potuto constatare di quanto era la differenza in millimetri tra questo e quello della ecowitt). Ritornando a prima... e vedo che segnava circa 50mm! Vedendo le condizioni meteo ancora non buone ho aspettato un altro severo episodio piovoso per fare un altro paragone e puntualmente la sera si verifica un altro nubifragio. Il giorno dopo, il pluviometro analogico TFa segnava circa 42mm! Facendo un calcolo approssimativo, una differenza totale tra i due nubifragi era di circa 25mm! ( 68mm Ecowitt e 92mm TFA). A conferma di ciò, una stazione meteo locale della protezione civile, a circa 2km di distanza dalla mia, ha registrato un quantitativo pluviometrico di circa 93,5mm (ovviamente ho visto nelle mappe radar se in quella zona abbia piovuto molto di più rispetto alla mia zona, ma piu o meno stessa pioggia, quindi ok, quello analogico è ottimo, Ora mi chiedo, cosa dovrei fare per migliorare quello ecowitt? E' normale che avviene questo? Cè un difetto nella parte sommitale del sensore? Per quanto riguarda gli altri parametri tutto perfetto, è ho riscontrato questa problematica solo nella sensore pioggia cosa ne pensate? Avevo immaginato di prendere un altro pluviometro wireless ma ne vale la pena? Ma quale? Cosa ne pensate voi? Grazie mille e spero di attivare una discussione in merito![]()
Ciao
il pluviometro di questa stazione utilizza una nuova tecnologia con un sensore elettronico che misura l'impatto delle gocce di pioggia sulla sua superficie e, grazie a degli algoritmi calcola quantità e rain rate
Purtroppo è un sistema dalla affidabilità incerta, e spesso i dati non sono realiz difatti nella nostra rete non è accettato a norma.
Dalla app puoi tentare di correggere gli offset su diversi livelli di rain rate ma difficilmente troverai la soluzione definitiva
Se vuoi dati affidabili aggiungi un classico pluviometro tipping bucket, il wh-40 di ecowitt va benissimo ed è compatibile con il tuo sistema
M.
MeteoNetwork
Ok, grazie mille per il consiglio. Ma il Wh-40 non va a batteria? Non c'è il rischio che si scolleghi sempre data la distanza tra la stazione e il terrazzo e le batterie non durino tanto? Inoltre, si collega automaticamente alla mia stazione meteo cosi come il sensore di fulmini che possiedo o c'è bisogno di un gateway? Non è specificato nel sito ufficiale.
Inoltre, ho sentito parlare che c'è una "estensione del pluviometro". Dato che, in condizioni di forte pioggia, le gocce possono schizzare fuori, esiste una sostituzione dell'imbuto. Dove lo posso comprare, è in commercio online? Lo posso fare anche io stesso fai da te? Grazie ancora.
Ultima modifica di Leonardo18; 21/10/2024 alle 19:16
Hai impostato i 5 guadagni che il gataway ti permette di fare ?
Segnalibri