Bene, sono felice che qualcuno abbia capito le potenzialità del gw3000
Allora, diciamo che vi sono due strade, se vuoi avere la certezza che il gateway salvi sempre i dati sulla scheda sd, con la frequenza di campionamento da te impostata, devi fare in modo che eventuali blackout non lo facciano spegnere
Per fare questo sarebbe sufficiente un powerbank con funzione passtrough, se il powerbank ha buona capacità non avrai alcun problema con i normali blackout che, solitamente, hanno durata limitata
In questo caso però, venendo a mancare la connessione internet i dati saranno salvati su sd ma non sull'interfaccia web ecowitt
Nel mio caso ho deciso di optare per un mini ups, che ha un costo maggiore di un powerbank ma garantisce maggior affidabilità e mi consente di alimentare anche un router 4g a basso consumo, in tal caso, in caso di blackout vengono mantenute tutte le funzionalità.
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Io utilizzo un ups come quello nella foto per alimentare il router, dovrebbe garantirne il funzionamento per un paio d'ore almeno in caso di mancanza di corrente, dovrebbe poter alimentare contemporaneamente router o gateway, ovviamente l'autonomia diminuisce
Inviato dal mio 2312DRA50G utilizzando Tapatalk
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
MeteoNetwork
Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi ha avuto modo di testare il GW3000 in termini di copertura?
Sarebbe un acquisto interessante per me, dato che vorrei utilizzare la porta LAN e spostare il GW in una stanza tecnica dove ho UPS e porta LAN. Tuttavia, in questa stanza, ho difficoltà a raggiungere alcuni sensori con il GW1102.Se si dovesse confermare una copertura maggiore, sarei spronato all’acquisto.
Grazie
Ciao, ti porto la mia esperienza,
ufficio, lato opposto al giardino ove sono i sensori, diversi muri da attraversare, i gw1000/1100 ricevevano solo alcuni sensori, consolle pressocchè nulla, il 3000 con antenna in dotazione poco meglio dei gw1000/1100, sostituita antennina con omnidirezionale con un buon guadagno, ricezione perfetta di tutti i sensori
ad oggi il gw3000 è quello che è adibito ai miei monitoraggi in realtime, nessuna perdita di segnale
screencapture-mystation-weatherwizz-view-php-2025-06-12-14_45_03.jpg
M.
MeteoNetwork
Grazie del prezioso riscontro. Potresti darmi dei riferimenti dell'antenna che stai utilizzando?
MeteoNetwork
Ciao,
non posso che confermare quanto da te scritto, ho vissuto le stesse identiche esperienze con due GW1100 e un GW1200, prima di passare al GW3000, che adesso gestisce la mia postazione ufficiale. Quest'ultimo, posto nel punto più lontano dai sensori situati sul tetto condominiale già riusciva a ricevere meglio degli altri tre gateway più vicini, ma da quando ho aggiunto una semplice antennina omnidirezionale tipo questa:
Fasizi Antenna Omni a guadagno unita 433 MHz, 12 pollici, con base magnetica e connettore SMA maschio, impedenza 50 Ohm, 12 DBI : Amazon.it: Informatica
la ricezione è pressoché perfetta, non perdo più niente!![]()
MeteoNetwork
Segnalibri