Ho un problema nell'interpretare i dati della pioggia cumulata oraria, presi dalle API web per la stazione Ecowitt GW2001 Wittboy.
Come da specifiche (Ecowitt API DOC) il valore associato a rainfall_piezo.hourly dovrebbe essere espresso come la cumulata oraria della precipitazione.
Tuttavia a me vengono restituiti dati strani. L'esempio lo metto nell'immagine che allego.
Com'è possibile che campionando i dati ogni 5 minuti si possano avere scarti in negativo così elevati nel solo intervallo di 5 minuti, pur avendo una sequenza che in buona sostanza pesca nei valori zero andando a ritroso di 60 minuti?
Cosa sto interpretando male?
witty.JPG
Ciao.
Non ho una risposta esatta alla tua domanda, perché sui dati riesco a metterci le mani sempre troppo in fretta.
Mi sono accorto di sta stranezza quando davo per scontato altro.
Ora proverò a controllare raffrontando le prossim e precipitazioni con la misura di un pluviometro classico.
Mi sarebbe piaciuto ricostruire la quantità precipitata dalla sequenza oraria, ma così non riesco proprio.
Mi riprometto di verificare se la somma delle quantità restuituite a passo cadenzatio di un ora, alla fine coincida con la misura del mio semplice pluviometro manuale.
Ho aperto questo post per cercare di capire se altri hanno avuto questo tipo di problema e dunque come eventualmente interpretare correttamente la cosa.
La Ecowitt mette a disposizione un sistema davvero furbo per la distribuzione dei dati e pure le stazioni sono interessanti, ma la gestione degli stessi è curiosa; ho già espresso perplessità sull'assenza di un banale datalogger in caso di mancanza di comunicazione internet,
Segnalibri