Ciao tutti sono nuovo del forum sono Raul volevo dei chiarimenti sulla consolle ecowitt nel complesso mi trovo bene ma non riesco a capire come funziona indicazione meteo. la consol la ho da 2 mesi quello che ho notato è che per 2 mesi indicava sempre nuvoloso sia che ci fosse sole o pioggia mentre da 2 settimane indica sempre sole nonostante piova da 2 settimane, da cime la penso se c'è sole dovrebbe indicare sole se piove pioggia se nuvoloso nuvoloso invece non è così. potete spiegarmi il perhe e come funziona la consol?. Vi ringrazio per l'aiuto e i chiarimenti che mi darete.
Ciao e benvenuto!
Di solito l'indicazione dell'icona meteo si riferisce alla tendenza della pressione atmosferica che rileva la console stessa.
I valori di pressione variano durante la giornata?
Dai che se vuoi e riesci, puoi aggiornarci sulla stanza dedicata al Veneto Centro/Settentrionale o nel nowcasting nazionale!
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
quindi la consol non rileva il meteo attuale? come nel mio ultimo caso che segna sole nonostnte piova da cosa è dovuto?. scusate ma non riesco ad avere le idee chiare su questo punto
Ciao,
la console legge il meteo attuale e te lo fa vedere in diretta, temperatura, umidità, vento, pioggia, pressione atmosferica sono tutti dati in tempo reale.
L'icona di previsione (attenzione previsione) non ti dice che tempo sta facendo ma quello che potrebbe fare nelle ore o giorni a venire, questo lo fa grazie alle variazioni di pressione atmosferica che rileva, va da se che non può essere ritenuta una previsione accurata ne affidabile, sono molteplici i parametri che incidono sul meteo a venire ma, solitamente, in caso di variazioni importanti e repentine della pressione può ritenersi attendibile.
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Quindi se attualmente se c'è pioggia ma la consol indica sole significa che nei giorni seguenti arriva il sole è corretto. un ultima curiosità esiste un modo per far vedere nelle previsioni il tempo attuale' questa è una mia curiosità. Grazie
MeteoNetwork
quindi se hoo capito bene ad esempio ieri pioveva e indicava sole quindi significa che nelle ore seguenti o giorni seguenti arriva il sole è corretto? Grazie
Si ma forse ti conviene approfondire un poco le basi
https://www.arpa.piemonte.it/export/..._pressione.pdf
M.
MeteoNetwork
Grazie capriccio mi hai chiarito il mio dubbio che non riuscivo a capire
Segnalibri