Dopo circa 2 settimane dall'installazione della IROX posto 2 foto sulla sistemazione e sulla costruzione dello schermo passivo.
Ho usato delle ciotole dell'ikea , un sottovaso, un pezzo ovale di plastica rigida per il supporto del pluvio, un pezzo di metallo piegato a 90° , un paletto di 2mt, barra filettata da 4mm, un tubetto verde (quelli per tenere i rami dritti nei vasi tanto per capirci ma non ditelo a mia moglie) tagliato in pezzi da 4 cm..., viteria varia compresi 4 "galletti" in inox per l'ultimo piano dello schermo utile per la rimozione del sensore... (totale 8 euro).
Il pluvio è stato fissato con viti dado e controdado da 3mm (il controdado è necessario per sistemare il sensore in bolla).
Come vernice ho usato una normale bomboletta spray con vernice adatta ad esterni...se ingiallisce gli darò un'altra mano (costa 2.98 euro).![]()
...ed ecco il risultato finale.
Volevo infine ringraziare Andrea Zambelli di Meto System per il prezioso supporto tecnico commerciale.
![]()
Ultima modifica di Delta; 28/06/2008 alle 12:58
grazie alb
sopra il pluvio non ci sono ostacoli, il braccio dell'anemometro è punato a Nord, il pluvio col sens T H a circa 30°, infine l'UV è a circa 210 220
forse con questa foto si capisce meglio.
grazie per i consigli![]()
verso sud per non inficiare con eventuali ostacoli?
questa disposizione è stata dettata dal fatto che qui ho la miglior ricezione del segnale
Provore a fare u po' di modifiche apena avrò un po' di tempo e farà meno caldomettendo il paletto un po' + alto e girando la cpannina verso sud in modo da avere il pluvio totalmente libero
grazie ancora![]()
Mi spiace ma ancora una volta devo intervenire per sfatare questo "mito". Lo schermo deve stare in un'AREA solegggiata e non deve essere esso stesso NECESSARIAMENTE soleggiato. Anzi, se è ombreggiato tanto meglio visto che così è ulteriormente schermato.
Lo schermo solare non è uno schermo fotovoltaico.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Beh, sicuramente l'impegno ce hai messo, tuttavia io rimango un po' perplesso su alcune cose
Partiamo dal presupposto che abiti in zona di mare e che quindi una certa ventilazione a "salvare capre e cavoli " c'è sempre......ma parlando esclusivamente di particolari e tecnologie costruttive (al di là del luogo di posizionamento) mi sentirei di farti qualche "appunto":
1) La forma delle ciotole in plastica non mi convince molto, non saprei come potrebbero muoversi i flussi all'interno dello schermo.....
2)Una semplice passata di vernice bianca su oggetti di plastica non basta di certo a schermare tutta la radiazione infrarossa e UV, anzi dirrei che ne passi parecchia......
3)Le barre di spostegno (le filettate) sono troppo grosse e troppo vicine al sensore, non vorrei che scaldandosi portino a "strani effetti".....
4) Il piatto di copertura, senza piastre o altri "marchingegni" capaci di aumentare la superficie di ancoraggio delle 2 barre, ti si deformerà in brevissivo tempo
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Segnalibri