Ciao a tutti,
mi chiamo Antonino e mi sono appena registrato al Forum.
Ho acquistato la stazione WS2350 con schermatura solare Davis e in attesa che mi arrivi (Lunedì) vorrei capire bene come assemblare il tutto. Magari saranno delle richieste scontate ma io sono all'inizio. Ho intenzione di posizionare sul tetto la stazione e ricevere i dati in wireless visto che tra la stazione e il pc ci sono poco più di 10 mt. Volevo sapere che tipo di palo devo comprare e se ci potrebbero essere problemi d'interferenze se lo fisso al palo dove c'è già l'antenna Tv per evitare di installare un nuovo palo sul tetto. Ho letto (forse avrò capito male) che solo uno dei sensori ha la tramissione wireless e gli altri 2? si connettono in parallelo?
Grazie
A presto
Antonino
Ciao Antonino e benvenuto
Se l'attuale palo è di diametro robusto, diciamo sui 3cm, meglio se è una canna d'acqua, allora è Ok.
Nel caso decidessi di sostituire l'attuale palo con uno piu robusto, io acquisterei quelli telescopici per TV prendendo le due sezioni finali, quelle piu robuste considerando che un 2+2 mt sono piu che sufficienti, ripeto meglio se monti un tubo zincato per acqua.
Di interferemze non se ne parla e se mai dovessero essercene saranno viste sulla TV dato che le antenne TV sono solo riceventi per cui non ne generano, al massimo le ricevonocomunque stai tranquillo che è una eventualità molto remota.
Riguardo al trasmettitore, ce ne è uno solo ed è quello del T/H a cui fanno capo anche i cavi degli altri sensori che useranno lo stesso TX.
L'anemometro installalo tra i 2 e i 3 mt.
Il pluvio mettilo su di un braccio corto, lo scopo è quello di evitare che scuotimenti sotto vento forte che ti facciano registrare pioggia inesistente.
Una volta installato il tutto, scuoti il palo, che dovrà essere tirantato, e verifica se segna pioggia sulla consolle...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Benvenuto,intanto....Poi mentre aspetti la Stazione, potresti fare un po' di foto,anche a media risoluzione, e postarle qui, foto del luogo dove vuoi installare il tutto, ed anche dei dintorni,questo può aiutare a darti delle indicazioni.
Naturalmente ,prima di montare assieme i vari pezzi della Stazione, chiedi pure, senza farti problemi, il montaggio è semplice, ma meglio rischiare di romper le scatole qui nel Forum che romper qualcosa per un montaggio forzato. Naturalmente, chiedi anche per il lato computer della faccenda.
Se poi vuoi metter i dati in internet, puoi intanto prenderti uno spazio "sperimentale" e gratuito su www.altervista.org e ti possiamo dare una mano,hai conoscenze varie su come far siti anche semplici in internet?
Ciao....e di nuovo benvenuto.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Ciao,
innanzitutto grazie a entrambi per le risposte.
Allora mi sa che scelgo la soluzione di mettere in "parallelo" a quello già esistente per l'antenna tv, un palo di quelli idraulici da 30 mm quanto deve essere alto considerando che è già sulla parte più alta del tetto della casa perciò li prende tutto sopratutto il vento che qui è spesso bello forte?. L'unica cosa che non ho capito è perchè il palo dovrà essere tirantato?
Comunque i dati che riceverò li vorrei mettere online, ho già esperienze su come fare siti visto che già curo 2 siti di astronomia. Ho visto che c'è il software heavy weather publisher e mi sto studiando come si usa per publicare i dati raccolti.
A presto
Antonin
Metter tiranti serve specialmente per il pluvio che come vedrai funziona con una specie di piccola altalena, detta bascula, che oscilla quando si riempie d'acqua e la scarica per ricominciare il ciclo. Tutto molto semplice e di ottimo funzionamento, a patto che la base del pluvio sia su un piano livellato orizzontale non ci siano scuotimenti, se no le misure potrebbero esser falsate come puoi facilmente verificare avendo fra le mani la stazione.
Volendo, il Pluvio lo puoi mettere anche in basso, su un sostegno mettiamo a 50 cm dal terrazzo,in modo che non imbarchi schizzi, e non abbia ostacoli che lo "mettano in ombra" rispetto alla pioggia.![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
E se io il sensore pluvio lo metto attaccato allo stesso palo a cui attacco gli altri sensori, però il palo lo fisso bene in modo che non possa oscillare, va bene lo stesso?
A presto
Antonino
guarda qui queste installazioni....
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=16789
devi fissare bene ed orizzontale il pluvio, badando a non stringer troppo per non bloccare la bascula o romper la plastica.
in ogni caso se scorri i varii treddì trovi moltisssimi suggerimenti![]()
Mi sembra che ibibi ti abbia gia detto tutto quel che c'è da sapere....
Non abbiamo nessuna foto del tuo futuro sito per dare indicazioni più precise, aggiungerei solo che l'altezza del T/H dovrebbe essere tra i 2 / 2,5mt al disopra di eventuali pavimenti o tegole.
Una letta su questo sito comunque ti aiuterà....
http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Articoli
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
E non posso farvi vedere una foto del sito in cui monterò la stazione perchè dovrei salire sul tetto per farla
Allora considerando che io metto un tubo da 3 metri di altezza e il sensore termo igrometrico già mi avete detto di montarlo a 2 metri da terra, l'anemometro sicuro andrà in cima, il pluvio dove lo posiziono?? Scusatemi se insisto con queste domande ma ancora sono alle prime armi e voglio capire bene prima di fare "danni". Avete qualche foto del vostro pluvio così mi aiuterebbe a capire come devo metterlo.
A presto
Antonino
Non ti preouccupare troppo del pluvio. Quando avrai in mano la stazione, vedrai che il pluvio ha un cavetto di connessione al t /H piuttosto lungo, che ti permetterà di posizionarlo anche ad una certa distanza dal palo con gli altri sensori. Sempre che tu non lo voglia mettere sul palo, magari sopra lo schermo solare (guarda i link ci son parecchie foto)
Importante come detto una base abbastanza solida orizzontale, cosa da verificare con una livella, e la possibilità di fissaggio con stop o fascette (non stringere) Il Pluvio è leggero ed il vento lo potrebbe facilmente spostare o far volar via.
Attento che oltre al controllo delle batterie, l'installazione è bene sia raggiungibile in ogni stagione senza troppi pericoli, il Pluvio in particolare va ispezionato periodicamente per controllare che la bascula si muova senza intoppi e l'imbuto non abbia foglie o carta che occludano il foro d'ingresso,ci son poi gli insetti che posson metter su casa dentro i sensori....anche se tutte queste cose succedono più in un giardino che su un tetto, ma vabbè.....
Comunque, meglio delle parole, posson le foto, guarda i numerosi link e pian piano ti chiarirai....
ps
per le foto, metti allora foto della casa e dei dintorni,magari anche del tetto ripreso da terra,in modo che si veda bene. Non servon opere d'arte!
Segnalibri