Spero di aver postato sul giusto Forum.
Avendo da poco installato la stazione meteo (WS-2350) vi chiedo informazioni sul valore di umidita'.
Controllo spesso stazioni meteo della stessa mia zona (max 8-10 km di distanza) e noto dei valori di umidita' a volte molto diversi dalla mia. Il mio termo-igrometro e' all'interno di uno schermo solare TH.D.T. ventilato H24. Abito a 5 km in linea d'aria dal mare e noto valori di umidita' che vanno da 44% di giorno a 93-95% di notte (zona Latina). Altre stazioni nei dintorni, ma piu' lontane dal mare di circa 4-5 km misurano valori molto piu' bassi (35-90%). In pratica io misuro (in questo periodo) valori che non sono scesi mai al di sotto del 44%.
Mi chiedo se questo e' normale oppure puo' essere considerato un problema sulle mie misurazioni. Insomma...come faccio a sapere se le misure fornite dal mio TH sono affidabili, senza averne un'altro con cui fare i paragoni sul posto?
Grazie
Ultima modifica di Pat0691; 05/05/2009 alle 08:06
Le verifiche a distanza servono a poco soprattutto quando non sono disponibili gli archivi dei dati campionati ma ci si basa solo sugli estremi.
Comunque, i dati che hai riportato non sembrano male però per andare nello specifico, potresti fare queste verifiche secondo la norma DIN 50 008
http://mirabellameteo.altervista.org/DIN%2050%20008.pdf .....
è in tedesco ma una traduzione nella pratica la trovi qui ...
http://forum.meteonetwork.it/strumen...e-li-fate.html
Le prove con la glicerina sono molto veloci però c'è bisogno di una bilancia centesimale per introdurre il giusto rapporto con acqua.
![]()
Dicamo che hai valori, in linea teorica, congruenti con quanto osservato nelle altre stazioni da te menzionate. Infatti nelle zone interne, quando c'è soleggiamento, le max sono più alte se ci si allontana dal mare e le min. sono più basse. Va da sè che se la massa d'aria è simile l'UR sarà minore nelle ore più calde nelle zone più interne e maggiore di notte. Ciò in quanto si suppone che il contenuto assoluto di vapore acqueo nell'aria sia lo stesso. In pratica lo si può constatare andando a leggere non l'UR ma il dew point, cioè il punto di rugiada. Esso ci fa capire se abbiamo a che fare con masse d'aria simile scorporandoci dal fattore termico ed igrometrico.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri