Ciao,
da 4 giorni l'icona di tendenza sulla mia ws2350 e' sempre fissa su pioggia nonostante ci sia sereno e nessuna previsione di pioggia.
Qualcuno sa' qualcosa a riguardo ?![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Grazie Blackfox , in effetti negli ultimi giorni non ci sono stati grossi cambiamenti di pressione, ma siccome di solito ci ha sempre preso ,cioe' quando diceva che pioveva in effetti veniva a piovere pensavo che era successo qualcosa, comunque a questo punto quale e' la soluzione migliore per capire se il tempo ha una svolta in peggio o in meglio perche' a questo punto non possso fidarmi dell'icona giusto?
altra cosa: per la regolazione della pressione io a suo tempo la regolai basandomi su una stazione a circa una decina di km da me ma forse non e' troppo giusto visto che c'e' anche una diifferenza di altutudine , poi ho notato che nel set della stazione quando setti la pressione c'e' anche due cifre quali: 3.0 hpa e 5.0 hpa . ma credo di non averle mai toccate.
come posso fare per regolare al meglio in base alla mia zona la pressione ?
Grazie per il tuo aiuto BlackFox!![]()
Io possiedo una WS 2305 da 3 anni, è normalissimo.![]()
-Seguire il forum, dove si parla del'evoluzione del tempo e imparare a leggere le carte
-devi imparare a ri-conoscere i segnali di cambiamento del tempo nella tua zona (tipo di vento, direzione, intensità, centri barici principali e secondari, osservare il tipo di nuvole, etc.) e interpretare in relazione a questo i parametri registrati dalla tua stazione. SE consulti un po' la sezione didattica, troverai tanto materiale utile........
SE hai settato correttamente la pressione REL, l'altitudine non conta proprio niente, infatti le pressioni REL delle varie tazioni sono TUTTE in riferimento al livello del mare, ossia vengono ottenute compensando la pressione assoluta (ABS) con la variazione di l'altitudine (e di pressione) a cui si trova una stazione.
Il "3.0 hpa e 5.0 hpa" riguardano la regolazione della "sensibilità" delle icone di tendenza, ovviamente più il numero è basso, più avrai frequenti indicazioni di cambiamenti di tendenza (spesso errati) ma indicativamente settarlo su 3 potrebbe essere la scelta più azzaccata.....
Devi attendere una configurazione da "palude barica" e trovare un punto di riferimento affidabile in zona per la pressione, es. sulla mappa in real time MNW-CEM.........Nella situazione in cui ti ho detto, vedrai che anche stazioni distanti 100 Km avranno + o - valori simili: non dovrai far altro che settare il valore di pressione REL della tua stazione su tal valore.....
Prego, è stato un piacere !![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Segnalibri