Risultati da 1 a 7 di 7
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Menzionato
    0 Post(s)

Unhappy Ws1600 comincia a dare i numeri

Dopo 3 anni di funzionamento normale la stazione Lacrosse ws1600 ha cominciato a dare i numeri, mi spiego meglio:
    L' UR % si mantiene giusta finché non supera il valore di 60% poi comincia ad indicare un valore completamente errato cioè comincia a tendere verso un valore sempre più basso, man mano che si sale di umidità il valore visualizzato tende sempre piu basso.
    esempio:
    UR% vera UR% misurata
    30% 30%
    40% 40%
    50% 50%
    60% 55%
    70% 40%
    80% 20%
    85% 15%

Ho provato a resettarla di default ma niente da fare, mi sa che si è guastata, vi chiedo se a voi è già successo questo tipo di difetto.
    Per il resto funziona tutto bene.....
    Ciao Roberto
    Strumentazione meteo:
    Davis Vantage Pro 2
    LaCrosse WS1600 - WS2305
    Stazione ricevente Progetto TOA

Meteo-BarcellonaPozzodiGotto.it

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Ws1600 comincia a dare i numeri

si, si è probabilmente guastato il sensore igrometrico! eh lì non ci fai niente purtroppo...
    https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen Visualizza Messaggio
    Dopo 3 anni di funzionamento normale la stazione Lacrosse ws1600 ha cominciato a dare i numeri, mi spiego meglio:
    L' UR % si mantiene giusta finché non supera il valore di 60% poi comincia ad indicare un valore completamente errato cioè comincia a tendere verso un valore sempre più basso, man mano che si sale di umidità il valore visualizzato tende sempre piu basso.
    esempio:
    UR% vera UR% misurata
    30% 30%
    40% 40%
    50% 50%
    60% 55%
    70% 40%
    80% 20%
    85% 15%

Ho provato a resettarla di default ma niente da fare, mi sa che si è guastata, vi chiedo se a voi è già successo questo tipo di difetto.
    Per il resto funziona tutto bene.....
    Ciao Roberto
    Ciao, mi dispiace del tuo problema ma credo che sia proprio questione di igrometro. Per avere la conferma potresti provare a ricevere i dati con un altro igrometro che trasmette con la freguenza 868mhz, per vedere così se il problema è dell'igrometro o della stazione meteo che raggiunto quel valore sbaglia e ne segnala uno inferiore. Cmq ti ripeto che secondo me è proprio l'igrometro ad essersi guastato. Spero tu riesca a risolvere il problema, a presto.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ciao, mi dispiace del tuo problema ma credo che sia proprio questione di igrometro. Per avere la conferma potresti provare a ricevere i dati con un altro igrometro che trasmette con la freguenza 868mhz, per vedere così se il problema è dell'igrometro o della stazione meteo che raggiunto quel valore sbaglia e ne segnala uno inferiore. Cmq ti ripeto che secondo me è proprio l'igrometro ad essersi guastato. Spero tu riesca a risolvere il problema, a presto.
    Ne sono convinto anch'io che sia proprio il componente sensore igrometro escluderei la consolle. Ma quello che chiedevo era se è un guasto comune ripetitivo, prima di scendere giù la parte sensore tx che sta dentro uno schermo davis volevo sondare un po' sul forum. Ormai è fuori garanzia, proverò a cercare il singolo componente (ammesso lo trovi su piazza) e tentare una riparazione.
    Strumentazione meteo:
    Davis Vantage Pro 2
    LaCrosse WS1600 - WS2305

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen Visualizza Messaggio
    Ma quello che chiedevo era se è un guasto comune ripetitivo, prima di scendere giù la parte sensore tx che sta dentro uno schermo davis volevo sondare un po' sul forum.
    Anch'io ho un T/H (per Ws23xx) a cui non funziona più bene l'igrometro, ma a differenza del tuo ha un diverso comportamento: pressochè giusto fino al 50-60%, poi tende a diminuire progressivamente la sensibilità man mano che l' UR% sale..... Diciamo che raramente va oltre l'83% anche se fuori c'è un nebbione da paura !!! Riguardo al sostituire l'elemento, se ne era già parlato (dovresti prenderti l'insieme T e H) e ricordo che vennero fuori molti dubbi sulla fattibilità della cosa senza conoscere bene tutti i vari componenti della scheda..... Avevamo parlato anche di qualche possibile soluzione per tentarne il ripristino
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Anch'io ho un T/H (per Ws23xx) a cui non funziona più bene l'igrometro, ma a differenza del tuo ha un diverso comportamento: pressochè giusto fino al 50-60%, poi tende a diminuire progressivamente la sensibilità man mano che l' UR% sale..... Diciamo che raramente va oltre l'83% anche se fuori c'è un nebbione da paura !!! Riguardo al sostituire l'elemento, se ne era già parlato (dovresti prenderti l'insieme T e H) e ricordo che vennero fuori molti dubbi sulla fattibilità della cosa senza conoscere bene tutti i vari componenti della scheda..... Avevamo parlato anche di qualche possibile soluzione per tentarne il ripristino
    Si mi ricordo del 3nd già discusso, ma era riferito alla stazione ws2305, intanto ho smontato e portato giù il tutto, vediamo se è possibile una soluzione
    Strumentazione meteo:
    Davis Vantage Pro 2
    LaCrosse WS1600 - WS2305

Menzionato
    0 Post(s)

Aggiorno il 3nd sull'argomento di apertura.
    Ho smontato il contenitore e visionato la scheda interna, beh, il tutto è su tecnica smd purtroppo , non si riesce a capire neanche la sigla del sensore Ur. ormai intervenire con questa tecnica è da escludere proprio.
    Approfitto per pulire le rare scorie entrate attraverso le sottile feritoie, e richiudo il tutto, e rimetto in servizio la stazione ws1600 usata come monitor in cucina, pazienza mi sa che la terrò cosi, trascurando il valore errato dell ' UR
    Strumentazione meteo:
    Davis Vantage Pro 2
    LaCrosse WS1600 - WS2305

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •