Dopo 3 anni di funzionamento normale la stazione Lacrosse ws1600 ha cominciato a dare i numeri, mi spiego meglio:
L' UR % si mantiene giusta finché non supera il valore di 60% poi comincia ad indicare un valore completamente errato cioè comincia a tendere verso un valore sempre più basso, man mano che si sale di umidità il valore visualizzato tende sempre piu basso.
esempio:
UR% vera UR% misurata
30% 30%
40% 40%
50% 50%
60% 55%
70% 40%
80% 20%
85% 15%
Ho provato a resettarla di default ma niente da fare, mi sa che si è guastata, vi chiedo se a voi è già successo questo tipo di difetto.
Per il resto funziona tutto bene.....
Ciao Roberto
Strumentazione meteo:
Davis Vantage Pro 2
LaCrosse WS1600 - WS2305
Stazione ricevente Progetto TOA
Meteo-BarcellonaPozzodiGotto.it
si, si è probabilmente guastato il sensore igrometrico! eh lì non ci fai niente purtroppo...
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Ciao, mi dispiace del tuo problema ma credo che sia proprio questione di igrometro. Per avere la conferma potresti provare a ricevere i dati con un altro igrometro che trasmette con la freguenza 868mhz, per vedere così se il problema è dell'igrometro o della stazione meteo che raggiunto quel valore sbaglia e ne segnala uno inferiore. Cmq ti ripeto che secondo me è proprio l'igrometro ad essersi guastato. Spero tu riesca a risolvere il problema, a presto.![]()
Ne sono convinto anch'io che sia proprio il componente sensore igrometroescluderei la consolle. Ma quello che chiedevo era se è un guasto comune ripetitivo, prima di scendere giù la parte sensore tx che sta dentro uno schermo davis volevo sondare un po' sul forum. Ormai è fuori garanzia, proverò a cercare il singolo componente (ammesso lo trovi su piazza) e tentare una riparazione.
![]()
Strumentazione meteo:
Davis Vantage Pro 2
LaCrosse WS1600 - WS2305
Anch'io ho un T/H (per Ws23xx) a cui non funziona più bene l'igrometro, ma a differenza del tuo ha un diverso comportamento: pressochè giusto fino al 50-60%, poi tende a diminuire progressivamente la sensibilità man mano che l' UR% sale..... Diciamo che raramente va oltre l'83% anche se fuori c'è un nebbione da paura !!! Riguardo al sostituire l'elemento, se ne era già parlato (dovresti prenderti l'insieme T e H) e ricordo che vennero fuori molti dubbi sulla fattibilità della cosa senza conoscere bene tutti i vari componenti della scheda.....Avevamo parlato anche di qualche possibile soluzione per tentarne il ripristino
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Strumentazione meteo:
Davis Vantage Pro 2
LaCrosse WS1600 - WS2305
Aggiorno il 3nd sull'argomento di apertura.
Ho smontato il contenitore e visionato la scheda interna, beh, il tutto è su tecnica smd purtroppo, non si riesce a capire neanche la sigla del sensore Ur. ormai intervenire con questa tecnica è da escludere proprio.
Approfitto per pulire le rare scorie entrate attraverso le sottile feritoie, e richiudo il tutto, e rimetto in servizio la stazione ws1600 usata come monitor in cucina, pazienza mi sa che la terrò cosi, trascurando il valore errato dell ' UR![]()
Strumentazione meteo:
Davis Vantage Pro 2
LaCrosse WS1600 - WS2305
Segnalibri