aLLORA ,intanto grazie per le spiegazioni,poi approfitto e quoto per fare altre domande..
1) quindi con la 2350 potrei mettere il sensore temperatura, umidita' e pluviometro a terra (ho letto in modo che almeno ci siano 10 metri intorno liberi,a 30 cd di altezza sarebbe l'ottimale e su terreno erboso giusto?) e allungando il cavo portare l'anemometro almeno un 3/4 mt sopra il tetto....e' cosi??considerando che per km non ho nulla che influenzi il vento ,dovrei prenderlo tutto in maniera corretta...no?
2)leggevo di schermi solari statici e ventilati; addirittura autoventilati (con un piccolo pannellino solare ) ..visto che per tanti motivi sono abile con l'elettronica,alla fine costruire il classico specchio solare con piatti di plastica bianchi rigidi ,barra filettata e ventolina autoalimentata sarebbe la soluzione migliore???
3)l'impianto elettrico e' di mia concezione e realizzazione ,quando ho rifatto casa ed e' non in regola ,ma oltre le semplice regole,e l'impianto di terra e' superdimensionato ..inoltre come gia' accennato essendo un luogo molto colpito dai fulmini ho anche un impianto "antifulmine".....
in realta' pero' le volte che la colleghereo' ,utilizzero un portatile ..non ho ben capito se e' peggio o meglio del classico pc..altrimenti metto un desktop dedicato (tanto mipare di aver capito che ilprogramma per la gestione sia abbastanza semplice e giri facilmente anche su macchine non particolarmente potenti)
dovete scusarmi ,ma generalmente sono abituato quando faccio qualcosa ,sia che costo poco sia che costi tanto ,a farla cmq nel migliore dei modi..tanto il avori fatti bene ,sono sempre generalmente lavori fatti una volta; anche ,se chiaramente , alla prima epsrienza qualcosa ci sara' sempre da rivedere ,pero' se la base e' buona,perche' non tentare?
Si.... T/H a 2 metri dal suolo su terreno erboso, pluviometro sopra lo schermo o comunque messo in modo tale che non oscilli neppure con vento forte
Si, un buon ventilato è sempre la miglior soluzione. Considera però che se vorrai entrare in rete MNW dovrai effettuare prima test comparativo del tuo schermo con uno certificato , oppure prendertene uno già "ufficializzato".....
Si, io parlavo di un PC fisso perchè è più semplice collegarne "la carcassa" a terra (dando per scontato che sia una buona terra), ma c'è anche chi ha provato con i portatili e c'è anche riuscito.....
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
allora ricapitoliamo:
1) spazio terreno erboso libero su 4 lati ,palo con specchio solare (t/h) a circa 2 mt dal suolo e appena sopra ilpluviometro (ma non sarebbe meglio metterlo piu' basso il pluviometro?)
2) anemometro o a circa 6/7 mt da terra o un 2/3 mt sopra tetto
3) meglio un pc fisso che portatile...
e per lo specchio "certificato" come si fa?..nel senso si puo' acquistare gia' "idoneo"??
e se lo voilessi cmq fare da me ,come faccio poi per fare i test e trovare le comparazioni con uno "certificato"?
Va bene anche più in basso, basta che non venga ostruito innessun modo dallo schermo (non specchio) solare
Offerta nuovo schermo solare.
Il prestito degli schermi Davis...
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Grazie..sei veramente gentile e paziente
l'articolo sullo SCHERMO solare lo avevo trovato lurkando un po' in qua' e la'...ma visto che non e' pane e non e' che abbia fretta di entrare nella "hall of fame" preferisco all'inizio autocostruirlo da solo ,dopodoiche' valutero'...alla fine se anche ne prendessi uno "davis" sarebbero 80/90 euro ..e ancora in rovina non dovrei andare
per il "Prestito" vedremo quando sara' il momento ,tanto finche' non sara' tutto montato e testato per qualche tempo,non c'e tutta sta fretta..
sarebbe interessante sicuramente mettere su una stazioncina affidabile ,indubbiamente ,ma penso che ogni cosa abbia il suo tempo..
Per il resto ne approfittero' (magari anche in giornata ) per mettere un po' di foto dell'ambiente cosi' per avere idee e suggerimenti "pratici" ,cosi' da non trovarmi impreparato al momento dell'installazione.
![]()
Beh, se lo fai per pura soddisfazione personale niente da dire, anzi è una cosa molto istruttiva, ma se lo fai per risparmiare.....va a finire che ci spendi di più, fra piatti vernici, barre filettate, etc, si va presto ad arrivare a 25 EuroRiguardo al passivo Davis 7714, è vero che è uno schermo "standard" quindi "ufficializzato", ma in vari casi fornisce prestazioni inferiori rispetto ad un buon autocostruito ventilato, quindi valuta un po' te.....
![]()
Se vuoi qualche spunto, sul mio sito c'è un progetto completo di uno schermo con tanto di disegni:
Home Page Fabio Site
vedi tu come funziona dai confronti con stazioni vicine.
inoltre è veloce e facile da aprire.
ciao.
Segnalibri