Salve a tutti, in passato sono già intervenuto in questo bellissimo forum, ma non riuscivo più ad entrare e mi sono iscritto nuovamente, colgo questa occasione per salutarvi e farvi i complimenti per come si è sviluppato in questi anni in progetto MeteoNetwork
Ma veniamo al quesito che voglio porvi. Pochi giorni fa ho acquistato una La Crosse WS3650 e volevo chiedervi se potevo usare, per l'alimantazione della consolle, oltre all'alimentatore, anche le tre batterie AAA come tampone nel caso che vada via la corrente elettrica. Non è che cosi facendo si può guastare la consolle? Poi volevo chiedere se sapevate se nel caso di utilizzo di alimentatore+batterie, quale delle due alimentazioni dava la corrente alla stazione.
Ciao, simone![]()
Ciao e bentornato...
Questo modo di funzionamento è consentito e previsto, anzi è auspicabile tenere sia le batterie che l'alimentatore in modo tale che a seguito di mancanza delle rete elettrica, la stazione seguiti a funzionare regolarmente.
In un normale funzionamento con presenza di 220Vac, l'alimentazione alla consolle viene prelevata dal suo alimentatorino, altrimenti automaticamente entrano in funzione le batterie.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
confermo, sempre 3 batterie inserite che sia attivano solo al momento dell'assenza di alimentazione DC... io ad esempio quando ci sono temporali stacco l'alimentatore e vado a batterie.. così evito rischi!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Segnalibri