Ho intenzione di acquistare una ws 2357.
Visto che non ho nessuna conoscenza in materia vi chiedo alcuni consigli!
I sensori da porre all'esterno i quali trasmettono tramite Wireless sono ogniuno indipendente dall'altro? Intendo dire si possono posizionare lontani uno dall'altro? La mia intenzione sarebbe quella di posizionare il sensore del vento e il pluviometro sul tetto mentre l' anemometro lo vorrei mettere in giardino.
Grazie
Ciao Matteo e benvenuto sul forum
La serie 23xx ha la possibilità di essere cablata o andare in wireless.
In quest'ultima ipotesi, il trasmettitore è uno solo e risiede dentro al sensore Termo Higrometrico.
Per la ragione detta prima, al sensore T/H fanno capo tramite cavo, il sensore anemometrico e quello pluviometrico.
Questi ultimi dispongono di un cavo lungo circa 10mt ciascuno ma non è raro incontrare utenti che lo hanno raddoppiato ed anche oltre e senza problemi.
Unica accortezza sarebbe quella di sostituire i cavi originali con quelli schermati usati in impianti antifurto o anche di rete CAT5 dato che senza schermatura potresti avere valori errati, un ottimo impianto di messa a terra sul PC aiuterà ad avere dati esatti.
Comunque le prestazioni migliori si raggiungono usando la connessione cablata che assicura un campionamento dati ogni 8 secondi contro i 128 del wireless.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Grazie mille! Ora è tutto chiaro! Un ultima cosa, Onde evitare un lungo cavo tra il sensore posto sul tetto e quello in giardino ( circa 20m) In alternativa visto che il mio girdino è circondato da edifici può essere valido montare il tutto su un balcone ?
Guarda Matteo che il sogno di noi tutti che abitiamo in città o comunque in condominio, è quello di poter mettere la stazione a norma OMM che prevede il sensore T/H ad 1,8mt su terreno erboso.
Comunque sconsiglio fortemente il "tutto sul balcone" meglio il "tutto sul terrazzo"
Molti di noi non possono per ovvie ragioni, se tu puoi, fai un sacrificio ma cerca di metterla a norma, in un futuro potrai entrare in una rete meteo con dati molto attendibili...in fondo 20 mt sono una passeggiata...
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Ottimo consiglio!!!!!! Farò come hai detto! Grazieeeeeeeee
Segnalibri