Salve vorrei istallare un pannellino fotovolaico su pannello solare rendendolo autoventilato ....però ho qualchedomanda da farvi su ebay ho trovato un pannello solare da 9v con amperaggio 0.7A ...comprandone due e mettendoli in parallelo ...arrivo ad un minimo per far muovere mla mia ventoolina??... chiedo una ventola da pc quanta potenza minima ha bisogno per girare??
la mia alimentazione sarà 9v per 0.14A ....va bene?
Come mai consideri di avere 9Vdc con 0,14A dato che due in parallelo danno teoricamente 9Vdc 1,4A?
Comunque anche un solo pannello da 9Vdc con 0.7A basta di sicuro a dare corrente alla ventola che di solito necessitano di soli 100 o 200mA.
Poi anche se la loro tensione nominale è da 12Vdc, anche con 7 Volt di solito girano tranquillamente, con 9V anche meglio.
Piuttosto se ti limiti ad alimentare la sola ventolina senza un sistema di batterie in tampone, realizzerai una ventilazione solo diurna, come dice Gigi, c'è il sole gira, il sole manca.. e stà ferma...![]()
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
ho forse sbagliato a scrivere la pontenza dei pannelli è 70mA quindi 0,07A
come risolvo???
su ebay ad un prezzo modico non se ne trovano di più potenti
Basta fare un piccolo calcoletto...sulla ventola c'è scritto sia il voltaggio che l'amperaggio,da quei dati puoi dimensionare il tuo pannello solare.Ad occhio ce la dovresti fare anche a caricare una piccola batteria,però per essere certi facci sapere le caratteristiche della ventola.![]()
e se ne metto in parallelo 2??
vio2 0,07 x 2 = 0.14A c'è la faccio??
su ebay non se ne trovano .....mi aiuti??
si trovano le ventola da 0.14A ma poi non riusciro a caricacare la pila a tampone giusto??
Ti dò questo link dove viene spiegato come si dimensiona un pannellino solare.
MeteoVeneto.Com : La più grande rete di stazioni meteo per il Veneto e NordEst Italia
se hai qualche dubbio chiedi.![]()
ho capito !!!!
quindi questo vabene??
Pagina non disponibile5A-OMAGGIO_W0QQitemZ280461840861QQcmdZViewItemQQptZGeneratori_d i_Corrente?hash=item414cd411dd
Segnalibri