Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 99
  1. #71
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/02/07
    Località
    roma ovest:montespaccato
    Età
    37
    Messaggi
    145
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Se pensi che il problema sia dovuto veramente alla radiofrequenza (possibile.....) dovresti schermare almeno tutti i cavi esterni, ma l'impresa è "titanica" e poi non saprei alla fin fine con quali risultati.....Parlando in particolar modo dei problemi sul pluvio, sembrerebbe siano dovuti ad influenze elettromagnetiche sullo strumento stesso, quindi a schermare il cavo dubito che arriveresti a qualcosa....
    Qualche utente smanettone, aveva provato ad interporre un condensatore nei pressi del contatto reed con buoni risultati, ma di più non ti so dire....
    Per l'anemometro l'unica è cambiare il cavo con uno schermato

    Kenneth Lavrsen's Webcam

    sperando che non sia lo strumento stesso ad essere inflenzato.....
    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante capire se le anomalie compaiono durante la fase di trasmissione del tuo vicino, sempre se si tratta di antenne trasmittenti, (per capire meglio, potresti anche fare qualche foto alle antenne)
    Se hai confidenza con il tipo, potresti chiedergli di avvisarti quando trasmette solo per capire se c'è relazione tra le due cose...
    Per quanto riguarda le schermature, dovresti mettere cavi schermati tipo quelli usati su impianti antifurto... la carta di alluminio da cucina puo andar bene per fare qualche prova ma stenderla bene attorno ai cavi richiede tempo quasi quanto mettere i nuovi cavi
    Comunque nel caso di carta di alluminio o nuovi cavi con calza schermante, bisognerà collegare lo schermo o la carta al filo di terra del tuo impianto per avere l'effetto schermante.
    Basterà anche da un solo capo del cavo tipicamente dal lato consolle avendo cura di raccordare lo schermo del cavo del pluvio e dell'anemometro con quello che và dal T/H alla consolle in prossimità del T/H stesso.

    Purtroppo non ho confidenza con il vicino quindi non posso chiedergli nulla , comunque ho notato che spesso le interferenze quando si registrano sono attorno alle 8 del mattino o la sera verso l'ora di cena . Inoltre le interferenze non le ho tutti i giorni ma a periodi...ad esempio sono circa 7 giorni che va tutto ok, poi capita magari che per 2/3 giorni consecutivi mi altera i dati. Altro problema è la raffica fantasma con valore a 183,2 km-h che compare nel file history, spesso, quando scarico i dati, ma non sulla consolle , ovvero la raffica massima giornaliera la consolle me la da corretta, ma weather display mi da 183,2km-h
    . Per il fatto della carta d'alluminio volevo metterla provvisoriamente prima di spendere dei soldi, per vedere se il problema si risolveva...

    Ecco le foto delle antenne:





    Vi ringrazio ad entrambi per avermi risposto.
    Dati stazione ( La crosse ws2350 ) Roma Ovest:

    Dati Meteo


  2. #72
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,530
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Citazione Originariamente Scritto da davide 86 Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ho confidenza con il vicino quindi non posso chiedergli nulla , comunque ho notato che spesso le interferenze quando si registrano sono attorno alle 8 del mattino o la sera verso l'ora di cena . Inoltre le interferenze non le ho tutti i giorni ma a periodi...ad esempio sono circa 7 giorni che va tutto ok, poi capita magari che per 2/3 giorni consecutivi mi altera i dati. Altro problema è la raffica fantasma con valore a 183,2 km-h che compare nel file history, spesso, quando scarico i dati, ma non sulla consolle , ovvero la raffica massima giornaliera la consolle me la da corretta, ma weather display mi da 183,2km-h
    . Per il fatto della carta d'alluminio volevo metterla provvisoriamente prima di spendere dei soldi, per vedere se il problema si risolveva...





    Vi ringrazio ad entrambi per avermi risposto.
    E si, decisamente antenne trasmittenti....
    Certamente sostituire tutti i cavi con quelli schermati è un bel lavoro, io ho messo quelli standard in dotazione e l'avrei sostituiti solo a fronte di problemi che per fortuna non si sono manifestati.
    Provare la carta di alluminio.... varrebbe la pena di metterla solo se le tratte di cavi sono brevi perchè metterla solo in quelche tratto è un pò come riparare solo alcuni fori in un pneumatico... se comunque tenti ricordati di collegarla al filo di terra.
    Piuttosto tenterei per il poco impegno che richiede, di seguire il consiglio di Blackfox e cioè saldare un condensatore ceramico da un 20 o 30 Kpf circa ( da provarne diversi) ai capi dell'ampollina reed cioè direttamente sul piccolo circuito stampato da cui partono i due fili del sensore stesso, anche un 63Volt di lavoro è sufficiente .

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #73
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/02/07
    Località
    roma ovest:montespaccato
    Età
    37
    Messaggi
    145
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    E si, decisamente antenne trasmittenti....
    Certamente sostituire tutti i cavi con quelli schermati è un bel lavoro, io ho messo quelli standard in dotazione e l'avrei sostituiti solo a fronte di problemi che per fortuna non si sono manifestati.
    Provare la carta di alluminio.... varrebbe la pena di metterla solo se le tratte di cavi sono brevi perchè metterla solo in quelche tratto è un pò come riparare solo alcuni fori in un pneumatico... se comunque tenti ricordati di collegarla al filo di terra.
    Piuttosto tenterei per il poco impegno che richiede, di seguire il consiglio di Blackfox e cioè saldare un condensatore ceramico da un 20 o 30 Kpf circa ( da provarne diversi) ai capi dell'ampollina reed cioè direttamente sul piccolo circuito stampato da cui partono i due fili del sensore stesso, anche un 63Volt di lavoro è sufficiente .

    Che intendi provarne diversi di condensatori? devo saldarle uno alla volta e testarli per un po di giorni fino a quando non trovo quello che mi " scherma" le radiazioni?
    Ultima domanda..essendo molto poco pratico di elettronica mi diresti gentilmente in che punto devo saldarlo? ti metto la foto...



    Infinite Grazie un saluto Davide
    Dati stazione ( La crosse ws2350 ) Roma Ovest:

    Dati Meteo


  4. #74
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,530
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Citazione Originariamente Scritto da davide 86 Visualizza Messaggio
    Che intendi provarne diversi di condensatori? devo saldarle uno alla volta e testarli per un po di giorni fino a quando non trovo quello che mi " scherma" le radiazioni?
    Ultima domanda..essendo molto poco pratico di elettronica mi diresti gentilmente in che punto devo saldarlo? ti metto la foto...

    Infinite Grazie un saluto Davide
    Si, lo scopo è quello di trovare il giusto valore del condensatore che scherma... e che fà continuare a lavorare correttamente il pluvio.

    Il teoria....
    Noi abbiamo un'interruttore magnetico che è l'ampollina Reed che manda un impulso ad una apparecchiature digitale che è dentro al T/H. Quest'impulso varia da un livello alto ad un livello di zero volt nel momento che la bascula si muove e di conseguenza il reed si cortocircuita su se stesso. Alle apparecchiature digitali è necessario che il tempo di commutazione tra "alto" e "basso" sia il piu breve possibile per non avere stati logici indecisi...
    Ora, il condensatore che mettiamo avrà l'inconveniente di allungare questo tempo "arrotondando" il fronte del segnale che invece prima era molto ripido.... potrebbe essere che perdiamo qualche scatto di bascula a causa di questo tempo dilatato...

    In pratica...
    Parti con un condensatore anche da 1.000pF, muovi per 10 volte la bascula e verifica il correto rilevamento sulla consolle.
    Se la pioggia segnata sulla consolle è congruente con il numero di basculate che hai fatto, aspetta che l'amico vada in trasmissione e che tu non abbia falsi valori sulla consolle.
    Se il risultato delle tue 10 "basculate" è errato o/e la trasmissione del vicino ancora pregiudiuca errate letture, prova con un condensatore da 10.000pF ed eventualmente passi a 20.000pF ed anche a 47.000pF fino a che non trovi che sia le tue prove che la trasmissione non influiscono su errate letture.

    I condensatori che possono essere ceramici da 63 Volt lavoro, costano una sciocchezze per cui prendine di diversi valori come indicato, sono anche molto piccoli e potrai montarli saldandoli proprio in parallelo sulle due piazzole stagnate da cui partono i due fili della foto, i terminali mantienili corti per cui tagliali a misura adatta ad arrivare su entrambe le piazzole, una zampetta di quà... ed una di là.....

    A fine prove delle basculate di test, ricordati di eliminare le relative letture dal tuo programma di acquisizione dati....
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #75
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Si, lo scopo è quello di trovare il giusto valore del condensatore che scherma... e che fà continuare a lavorare correttamente il pluvio.

    Il teoria....
    Noi abbiamo un'interruttore magnetico che è l'ampollina Reed che manda un impulso ad una apparecchiature digitale che è dentro al T/H. Quest'impulso varia da un livello alto ad un livello di zero volt nel momento che la bascula si muove e di conseguenza il reed si cortocircuita su se stesso. Alle apparecchiature digitali è necessario che il tempo di commutazione tra "alto" e "basso" sia il piu breve possibile per non avere stati logici indecisi...
    Ora, il condensatore che mettiamo avrà l'inconveniente di allungare questo tempo "arrotondando" il fronte del segnale che invece prima era molto ripido.... potrebbe essere che perdiamo qualche scatto di bascula a causa di questo tempo dilatato...

    In pratica...
    Parti con un condensatore anche da 1.000pF, muovi per 10 volte la bascula e verifica il correto rilevamento sulla consolle.
    Se la pioggia segnata sulla consolle è congruente con il numero di basculate che hai fatto, aspetta che l'amico vada in trasmissione e che tu non abbia falsi valori sulla consolle.
    Se il risultato delle tue 10 "basculate" è errato o/e la trasmissione del vicino ancora pregiudiuca errate letture, prova con un condensatore da 10.000pF ed eventualmente passi a 20.000pF ed anche a 47.000pF fino a che non trovi che sia le tue prove che la trasmissione non influiscono su errate letture.

    I condensatori che possono essere ceramici da 63 Volt lavoro, costano una sciocchezze per cui prendine di diversi valori come indicato, sono anche molto piccoli e potrai montarli saldandoli proprio in parallelo sulle due piazzole stagnate da cui partono i due fili della foto, i terminali mantienili corti per cui tagliali a misura adatta ad arrivare su entrambe le piazzole, una zampetta di quà... ed una di là.....

    A fine prove delle basculate di test, ricordati di eliminare le relative letture dal tuo programma di acquisizione dati....
    Un intervento veramente magistrale, devo dire..... Comunque, domanda per il nostro mitico Orso Polare.....visto che il nostro amico dice di non aver pratica con il saldatore, secondo te per fare qualche prova, potrebbe "appoggiare" i vari condensatori sulle piazzole, cercando di stabilire un contatto il più stabile possibile magari con l'aiuto di nastro adesivo ? Lo so, la saldatura è il Top, ma per chi non pratico, saldare e dissaldare non è semplice.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #76
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,530
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Un intervento veramente magistrale, devo dire..... Comunque, domanda per il nostro mitico Orso Polare.....visto che il nostro amico dice di non aver pratica con il saldatore, secondo te per fare qualche prova, potrebbe "appoggiare" i vari condensatori sulle piazzole, cercando di stabilire un contatto il più stabile possibile magari con l'aiuto di nastro adesivo ? Lo so, la saldatura è il Top, ma per chi non pratico, saldare e dissaldare non è semplice.....
    Grazie per l' apprezzamento Blackfox, spero solo che i miei interventi non risultino eccessivamente prolissi, almeno io preferisco leggere con molti dettagli.. che in meno e con piu dubbi...
    La caratteristica dei disturbi casuali è sempre quella di creare un ambiente confuso e poco ripetitivo che poi è quello attuale del nostro amico Davide.
    Bisogna considerare che il tempo necessario al test potrebbe essere quello di un giorno o anche di più.. dipende se l'amico O.M. trasmette e quando trasmette.
    Ora se appoggiamo i terminali del condensatore sulle saldature, non riusciamo a stabilire un contatto garantito e anche se appoggiamo sul punto di contatto un pezzo di nastro, con questo caldo si ammola sicuramente e quello che all'inizio potrebbe sembrare saldo, dopo qualche ora diventa "molliccio", insomma aggiungiamo incertezza ad altra incertezza...
    Capisco che non tutti hanno confidenza con il saldatore ma in questo caso che il circuito non ha potenzialmente componenti eletronici da danneggiare e le piste sono grandi e robuste, potrebbe valer la pena di provare senza tanti patemi...
    In alternativa si potrebbe provare a tirar giu delicatamente la guaina dei due fili che partono dalle due piazzole scoprendone un mezzo centimetro di sottostante conduttore e su questo conduttore così scoperto avvolgere strettamente il reoforo del condensatore, un giro basta.. da ripetere su entrambi i reofori...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #77
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/02/07
    Località
    roma ovest:montespaccato
    Età
    37
    Messaggi
    145
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Si, lo scopo è quello di trovare il giusto valore del condensatore che scherma... e che fà continuare a lavorare correttamente il pluvio.

    Il teoria....
    Noi abbiamo un'interruttore magnetico che è l'ampollina Reed che manda un impulso ad una apparecchiature digitale che è dentro al T/H. Quest'impulso varia da un livello alto ad un livello di zero volt nel momento che la bascula si muove e di conseguenza il reed si cortocircuita su se stesso. Alle apparecchiature digitali è necessario che il tempo di commutazione tra "alto" e "basso" sia il piu breve possibile per non avere stati logici indecisi...
    Ora, il condensatore che mettiamo avrà l'inconveniente di allungare questo tempo "arrotondando" il fronte del segnale che invece prima era molto ripido.... potrebbe essere che perdiamo qualche scatto di bascula a causa di questo tempo dilatato...

    In pratica...
    Parti con un condensatore anche da 1.000pF, muovi per 10 volte la bascula e verifica il correto rilevamento sulla consolle.
    Se la pioggia segnata sulla consolle è congruente con il numero di basculate che hai fatto, aspetta che l'amico vada in trasmissione e che tu non abbia falsi valori sulla consolle.
    Se il risultato delle tue 10 "basculate" è errato o/e la trasmissione del vicino ancora pregiudiuca errate letture, prova con un condensatore da 10.000pF ed eventualmente passi a 20.000pF ed anche a 47.000pF fino a che non trovi che sia le tue prove che la trasmissione non influiscono su errate letture.

    I condensatori che possono essere ceramici da 63 Volt lavoro, costano una sciocchezze per cui prendine di diversi valori come indicato, sono anche molto piccoli e potrai montarli saldandoli proprio in parallelo sulle due piazzole stagnate da cui partono i due fili della foto, i terminali mantienili corti per cui tagliali a misura adatta ad arrivare su entrambe le piazzole, una zampetta di quà... ed una di là.....

    A fine prove delle basculate di test, ricordati di eliminare le relative letture dal tuo programma di acquisizione dati....
    Oggi sono andato a comprare i condensatori con i valori che mi hai detto e ne ho subito saldato uno, dopo una bella lotta col saldatore( prima volta per me che lo usavo ) sono riuscito a fermare il tutto. Fatto anche la prova della bascula e con 10 oscillazioni ( fatto per 2 volte per sicurezza) corrispondevano esattamente 5,1mm quindi ora bisogna aspettare solo se riesce a riparare dalle interferenze . Vi aggiornerò tra un po di giorni su come va la situazione; grazie infinite Davide
    Dati stazione ( La crosse ws2350 ) Roma Ovest:

    Dati Meteo


  8. #78
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/02/07
    Località
    roma ovest:montespaccato
    Età
    37
    Messaggi
    145
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Eccomi qui dopo giorni di test...dopo aver saldato il condensatore le anomalie si sono attenuate nonostante non siano del tutto scomparse; comunque rispetto a prima che mi segnava anche 5/10 mm fantasma ora ne segna sempre e SOLO 0,5mm , quindi probabilmente il condensatore riesce a "schermare" quasi tutte le interferenze; ieri ho deciso però di parlare con il radioamatore per chiedere orari in cui trasmette per eliminare del tutto il problema, ed è disponibile a fare la prova chiedendomi a che frequenza serve che trasmette...chiedo a voi quindi su che frequenza la facciamo la prova? la stazione è cablata comunque...
    Grazie a tutti un saluto Davide
    Dati stazione ( La crosse ws2350 ) Roma Ovest:

    Dati Meteo


  9. #79
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,530
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    Citazione Originariamente Scritto da davide 86 Visualizza Messaggio
    Eccomi qui dopo giorni di test...dopo aver saldato il condensatore le anomalie si sono attenuate nonostante non siano del tutto scomparse; comunque rispetto a prima che mi segnava anche 5/10 mm fantasma ora ne segna sempre e SOLO 0,5mm , quindi probabilmente il condensatore riesce a "schermare" quasi tutte le interferenze; ieri ho deciso però di parlare con il radioamatore per chiedere orari in cui trasmette per eliminare del tutto il problema, ed è disponibile a fare la prova chiedendomi a che frequenza serve che trasmette...chiedo a voi quindi su che frequenza la facciamo la prova? la stazione è cablata comunque...
    Grazie a tutti un saluto Davide
    Davide, siamo un pezzo avanti...

    Ora che con il saldatore sei più confidente, potresti provare qualche altro valore tra quelli che hai acquistato....

    Per le frequenze, potrei dire una stupitaggine... provate sui 40mt...

    Comunque un radioamatore tra i tanti presenti sul forum e che ha o avuto questo problema, potrebbe esserti di maggior aiuto, e per la frequenza e per l'eventuale valore della capacità da inserire..

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #80
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con La crosse WS2350

    ciao,
    immagino che la stazione sia cablata,quindi la tua consolle dovrebbe essere teoricamente disconnessa dalla funzione wireless,dico teoricamente perche' poi non c'e' un vero interruttore quindi potrebbe anche continuare a ricevere il segnale wireless che viene trasmesso sulla frequenza dei 430 mhz. Quindi e' molto probabile che il disturbo (se l'origine fosse data dal radioamatore) sia su quella banda, o da armoniche provenienti da altre bande.
    Quello che pero' mi sembra strano e' che tu abbia il problema sul pluvio e non su tutti i dati ricevuti dalla consolle,perche' nel caso ci fosse un disturbo che interferisce sulla corretta ricezione dei dati e che quindi va' a corromperli,sarebbe piu' logico avere un completo sballamento di tutti i dati,visto che utilizzano lo stesso mezzo di instradamento. In pratica gli impulsi ricevuti dai vari sensori vengono convertiti in dati binari ed inviati come pacchetti verso la consolle dal sensore t/h .
    Immagino che il pluvio sia ben fissato ad un sostegno e che questo non vibri od oscilli quando tira vento,quindi la bascula non si muova a causa di queste oscillazioni.
    Secondo me e' indispensabile mantenere la stazione e il pc sotto un gruppo di continuita' perche' si evita che sbalzi di tenzione o disturbi provenienti dalla rete elettrica possa andare ad interferire con i dati rilevati ed in piu' si evita la perdita dei dati dovuta ad eventuali black out .
    Avevo riscontrato in passato che proprio in concomitanza a questi sbalzi di tenzione,alcuni dati risultavano sballati.
    Non tutti i dati rilevati dai sensori vengono inviati contemporaneamente alla consolle e questo spiega il perche' delle volte si hanno degli sballamenti solo su qualche dato. Uno sbalzo di tenzione puo' si corrompere l'informazione relativa ad un singolo valore,mentre si presuppone che la trasmissione in fonia,telegrafia o modo digitale da parte di un radioamatore,abbia una durata nel tempo di parecchi secondi o minuti e che dovrebbe andare a disturbare un numero maggiore di informazioni.
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •