Ciao a tutti,
se ne sarà già parlato tante volte, ho già dato una letta alle varie discussioni e chiesto un po' in giro ma siccome non vorrei fare casini mi piacerebbe avere un grosso aiuto per l'installazione della stazione meteo.
Premetto che ho chiesto l'autorizzazione al condominio per installarla sul tetto del palazzo (di cui posterò qualche foto appena possibile) e se tutto va bene entro fine mese avrò l'ok.
Premetto anche che so davvero poco di installazione, fili vari, collegamenti, come metterla online ecc quindi avrei bisogno proprio di un'infarinatura generale. I miei problemi fondamentali sono quelli che vado ad elencare.
1) INSTALLAZIONE
innanzi tutto il tetto è in piano e devo capire come fissare un palo (anche di che altezza) senza bucare e fare danni -tipo eventuali infiltrazioni di acqua-, ma che allo stesso tempo sia molto resistente dato il vento che tira di solito dalle mie parti. Ci sono un palo dell'antenna e un paio di parabole ma quelle aste non sono utilizzabili. Un altro dubbio è: non è che si viene a creare un problema per i fulmini? come mi devo comportare?
Al momento questo è il mio problema fondamentale....non ho proprio idea di come fissare il tutto in sicurezza e senza fare danni.
2) COLLEGAMENTO STAZIONE/BASE
Altro problema è il collegamento. Innanzi tutto ho sentito parlare di messe a terra sul case ecc e non saprei cosa e come mettere a terra. Poi ci sono 3/4 piani di mezzo quindi il segnale con tutti i muri non penso che possa arrivare. L'idea è far passare il cavo attraverso il condotto dell'areatore del bagno, dove passa già il cavo della parabola. In questo modo arriverei abbastanza facilmente dal tetto a camera mia ma non penso che basterebbero 20 metri di cavo (ce ne vorranno circa 30). Questo è un problema? Ma soprattutto che tipo di cavo devo comprare dato che quello in dotazione se non ho capito male è di 10 mt (non ne ho idea!)? E' facile da installare o bisogna fare collegamenti particolari? E' un rj11 tipo linea lan? Deve essere schermato?
3) STAZIONE ONLINE
Arrivato a questo punto (se mai ci arriverò) la maggior parte del lavoro dovrebbe essere a posto. Dovrei quindi capire come mettere la stazione online, che programmi utilizzare ecc. Tenendo il pc spento però naturalmente la stazione va offline vero? Per quante ore registra i dati e vengono automaticamente recuperati dal pc alla riaccensione? C'è un modo per ovviare al problema? Avendo il pc in camera non posso tenerlo acceso 24/24h
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete e vi terrò aggiornati se mi daranno l'autorizzazione definitiva per l'installazione. Entro domani metterò le foto del tetto.
Grazie mille a tutti, un saluto![]()
Stazione La Crosse WS2350 - schermo solare T/H passivo
Quarto Alto Meteo - www.quartoaltometeo.it
~Le cose + belle della vita o sono illegali, o sono immorali oppure fanno ingrassare!!~
Segnalibri