Non vedo 3d relativi a parte uno che ho letto in cui veniva testata da MeteoSystem addirittura affiancata a una Davis VP2 con schermo ventilato e sembrava dare buoni riscontri almeno nelle prime fasi del test...
Probabilmente non se ne parla perché non è possibile metterla a norma e far parte con questa della rete MNW perché il sensore termo-igro non è scindibile dalla sua schermatura per poterlo posizionare dentro a uno schermo tipo Davis o autocostruito
Ma a me interesserebbe per il rapporto qualità prezzo, per il fatto che gli strumenti esterni sembrano già dotati di un supporto in alluminio dedicato che preferisco a un palo in acciaio visto che sto vicinissimo al mare con le conseguenze del caso (un palo in acciaio di supporto a una DeA già con segni di corrosione dopo soli 6 mesi!)
Mi va bene anche che non siano separabili e la portata dei sensori non è un problema, la base interna starebbe ad appena 4 metri da essi
Inoltre è una stazione già da qualche anno sul mercato e spero abbiano corretto eventuali difetti di partenza
Per il discorso schermatura termo anche se non a norma, mi pareva abbastanza efficace a leggere i risultati di certi test, a parte se messo in condizioni critiche di forte soleggiamento e scarsità o nullità di vento, ma dove sono io c'è sempre un po' di ventilazione anche nei caldi pomeriggi estivi tanto che il sensore Oregon che uso dentro schermo Davis passivo già da una decina d'anni non ha mai sofferto di particolari problemi di surriscaldamento d'estate... (non è sempre esposto al sole di giorno, e rimane all'ombra per 3 mesi all'anno)
Quel colore grigio metallico potrebbe indurre qualche perplessità, ma mi sembra strano che lo abbiano utilizzato al posto del bianco solo per motivi estetici, sarebbe grottesco con quello che costa tutta la stazione, magari è proprio quello invece il segreto di una sua maggiore efficacia rispetto ad altre banali schermature passive di stazioni concorrenti...![]()
![]()
Segnalibri