Ciao a tutti, sapete dirmi se il barometro della ws2350 è abbastanza preciso nella misurazione della pressione assoluta? Mi piego meglio. Mi trovo a 26m sul livello del mare contando l'alzata di un piano e la distanza di un paio di metri da terra della consolle della stazione. Tutto ciò è confermato da google maps e da un gps dotato di un'ottima antenna con fix 3d abbastanza accurato dovuto alla possibilità di correzione di posizione mediante satelliti EGNOS. Mi trovo ad uguale distanza da 3 stazioni meteo affidabili: 2 sono di meteonetwork e cioè quelle di Molfetta(BA) e Terlizzi(BA) e 1 è quella di Bari-Palese dell'AM. Se setto la pressione relativa aggiungendo a quella assoluta un fattore di 26m/(8.4m)=3.1 mi trovo la pressione relativa in congruenza con Molfetta e Terlizzi, ma non con quella dell'AM. Per raggiungere la relativa data dall'AM dovrei aggiungere un fattore corrispondente a come se mi trovassi ad un'altezza di 46m sul livello del mare. Allora io vi chiedo secondo voi come la dovrei settare? Se la assoluta fornita dalla mia stazione è corretta dovrei settare aggiungendo 3.1hPa altrimenti dovrei seguire quella dell'AM e fregarmene dell'altitudine. Mi trovo anche a distanza simile da una quarta stazione che appartiene a meteonetwork che è quella del museo di scienze della terra al campus di Bari che mi fornisce una pressione relativa diversa dalle altre tre (solo terlizzi e molfetta danno una pressione relativa molto simile tra le due). Possibile che nell'arco di un'area di lato al massimo 30-40km la pressione sia così differente?![]()
Ultima modifica di lelio83; 14/03/2011 alle 21:31
Beh, il controllo dovrebbe essere effettuato in regime di alta pressione livellata, allora a quel punto si riescono effettivamente a "sviscerare" eventuali problemi di taratura dei barometri. Comunque un po' tutte le stazioni amatoriali (complice anche il fatto che sono in casa con T diversa dal'esterno) soffrono di starature più o meno evidenti:la miglior cosa è quella di sapere con certezza un valore affidabile di pressione relativa e tarare il barometro su quello....![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
ho anche un orologio oregon ra109 che misura la pressione assoluta e poi in base a quella relativa che si imposta restituisce l'altitudine.E' possibile che questo mi dia una pressione assoluta superiore a quella della lacrosse di 2.9hpa? e il problema è che sembra anche aver ragione l'orologio e non la lacrosse! Se inserisco infatti la pressione relativa che mi da la stazione AM di palese nell'orologio, mi restituisce l'altitudine giusta a cui si trovano orologio e stazione e cioè 26-27m sul livello del mare...Possibile che la lacrosse sottostimi così tanto?
Ciao, anch'io ho la stazione meteo WS 2350 ed ho notato la stessa cosa... Mi trovo ad un altitudine di 40m sul livello del mare e dunque per raggiungere la pressione al livello del mare dovrei aggiungere 4.7hPa... Tuttavia, per più giorni, ho confrontato la pressione relativa da me registrata in questo modo con quella registrata da un'altra stazione meteo amatoriale della mia stessa città i cui valori corrispondevano a quelli registrati dalla stazione meteo di Punta Raisi di Palermo, ed ho notato che i miei valori erano sempre più bassi di 0.7hPa... quindi, molto probabilmente, la stazione meteo La Crosse sottostima la misura della pressione assoluta e dunque ti consiglio di settarla sui valori di pressione relativa misurati dalle stazioni meteo della tua zona, e non basandoti esclusivamente sul valore di altitudine alla quale ti trovi!
Oggi con una giornata intera di alta pressione sto settando il tutto come seguendo i METAR di Bari Palese e mi trovo in linea con Bari Palese, ma non con stazioni mnw più vicine a me di Bari Palese...boh...a chi mi devo affidare per tarare la pressione? Io mi son buttato sulla stazione AM...speriamo bene
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Impostando la pressione relativa in base a quella registrata della stazione meteo dell'AM più vicina a casa tua puoi stare certo di non sbagliare!
Ti consiglio di effettuare dei controlli periodici (preferibilmente ogni 6 mesi) poichè a volte i barometri delle stazioni meteo giocano brutti scherzi!![]()
Per ora vanno in linea...ho dovuto raffinare la taratura in questi due giorni perchè il METAR di LIBD mi da la precisione all' hpa e non al decimo di hpa quindi arrotonda in qualche modo e pian piano misurando le differenze sono riuscito a trovare il valore dei decimi di hpa da settare in modo da avere la stessa pressione con LIBD.Speriamo che mantenga bene.![]()
Non dovresti avere alcun problema importante... In caso avessi qualche dubbio o problema chiedi pure!
Per ora va bene, sempre se confrontato con quello AM. Non segue, invece, le altre a
stazioni mnw vicine a me...![]()
Segnalibri