Salve, possiedo la ws2800 da 15 mesi circa, dunque ho superato la scorsa estate con picchi di 41°C senza problemi, ma quest'anno il termoigrometro, quando la temperatura supera i 28-29°C , smette di funzionare.
Si riesce a farlo andare nuovamente con la procedura standard, levando le pile dallo stesso termoigro e dalla console e rimettendole dopo qualche minuto.
Ho cercato di capire le cause di questo problema che in pratica da questo periodo in poi con l'estate alle porte mi impedisce di avere un funzionamento regolare.
Comunque ho pile duracell nuove (prese una settimana fa) sia nel termoigro che nella console, la distanza tra termoigro e console è di circa 3 metri senza ostacoli (lo ho testato anche a 50 cm e se si arriva a quelle temperature smette di andare).
Ho provato ad aprire anche il sensore, ed è pulitissimo senza alcun segno di degrado o ossidazione.
Qualcuno ha qualche suggerimento, ho ha avuto il mio stesso problema?? E' possibile capire in qualche modo la natura del problema?
Grazie
Ciao Paolo
http://sangavinometeo.altervista.org
Rispondo solo ora, avendo avuto da ieri, problemi con il termoigro della mia 2800, circa 2 anni di vita, ma solo sul valore dell'igrometria che rimaneva fissa a 1%
Prima una bella pulita allo schermo autocostruito , dentro due bei ragni, e poi apertura del guscio del sensore, 4 vitine a stella e dentro un integrato incastrato nel vano batterie tramite la linguetta di contatto con la batteria.
A vista sembra ancora nuovo ma ho notato un po' di ossidazione..non sono assolutamente un tecnico di elettronica, cosi' empiricamente l'ho lasciato diverse ore al sole ( senza batterie ) e poi una bella passata di wd40 che i modellisti ben conoscono.
Ora e' ripartito con valori del tutto allineati alla normalita'..allego le foto dell'inegrato e se qualcuno volesse contribuire..quale diavolo sara' il sensore? accorgimenti da suggerire?
Grazie in anticipo![]()
la mia stazione online......https://chetempofa.altervista.org/
Non conosco il WD40 (non sono modellista..\as\) ma se è uno spray che rilascia sostanze oleose o comunque rilascia sostanze visibili, ti consiglierei di toglierle con dei Cotton-Fiocc inumiditi e non sgocciolanti di "sostituto della trielina" che trovi al supermercato.
Il sensore è quello che vedi al centro della basetta, è protetto da un piccolo guscio di plastica nera che con attenzione puoi rimuovere e piu tardi riposizionarlo....
Il guscio nero mostra una feritoia e sotto, anche dalla tua foto, si vede una parte lucida del sensore vero e proprio.
L'ideale sarebbe pulire quella superficie lucida sempre con un cotton-fiocc ma questa volta imbevuto di alcool isopropilico che puoi trovare in farmacia ( se il farmacista è paziente....)
Quest'ultima pulizia deve essere scrupolosa... cambia il cotton fiocc almeno un paio di volte e comunque fino a vedere che non ci sono nemmeno minime tracce di sporco, attento a non lasciare "peluzzi" di cotone sul sensore, sull'ultima passata di alcool e cotton soffia delicatamente sul sensore fino a veder che evapora del tutto dalla superficie lucida e che la lascia brillante.
In alternativa, e come brutto ripiego, all'uso della falsa trielina e anche dell'alcool isopropilico, puoi usare uno spray pulisci contatti che vendono in negozi di ricambi elettronica, ma assicurati che lo spray sia del tipo "a secco" e lo verifichi dal negoziante con una leggerissima spruzzata su un foglio di carta, non debbono rimanere aloni dopo la sua veloce asciugatura.
Chiaramente lo spray và spruzzato, ma poco per volta, sul cotton fiocc.
Rimonta la protezione sul sensore e richiudi il tutto....
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Sembrava che il wd40 fosse sufficiente...invece dopo nemmeno una settimana ancora ur% saliscendied ora provero' con alcool bianco isopropilico..Orso sullo stampato pulisco o mi concentro solo sul sensore? il quarzo montato dietro la scheda lo pulisco? Grazie in anticipo
![]()
Di questo WD40 come dicevo, non conosco se rilascia sue sostanze... ma se vedi una patina oleosa o se toccando con le dita la piastra vedi che qualche cosa rimane sui polpastrelli, cerca di toglierne quanto piu possibile per cui prima pulizia della board e quando vedi che è decontaminata passa al sensore.
I quarzi di solito sono racchiusi in un cilindretto metallico per cui non credo sia potuto penetrare nulla al suo interno..... consideralo alla stregua di un qualsiasi altro componente e puliscilo di conseguenza come tutti gli altri.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
io sono ormai diverse volte che pulisco il sensore, ma con svitol (le altre cose non l'ho trovate), ....aspetto questo inverno per vedere come si comporta e alle brutte cambio il sensore con un sht75
non so xchè quando piove mi sottostima la temperatura(anche 1°), inoltre mi è capitato che l'ur sottostimasse...una volta pulito xrò rifunziona bene \fp\
Segnalibri