ho appena montato uno schermo solare al mio sensore ws2350 ed ho letto che il sensore va immesso senza il coperchio di fabbrica...ma poi mi è sorto un dubbio...ma in questo modo il sensore che risulta esposto direttamente all'umidità e (in caso di forte pioggia a vento) a schizzi di pioggia, non potrebbe rovinarsi o addirittura rompersi?
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
si però ad esempio nelle giornate nebbiose un pò di umidità entra sempre...quindi dici che non è un problema l'umidità?
se c'è 100% di umidità un sensore che si rispetti la deve misurare!
E' un pò come dire che è meglio non mettere il pluviometro fuori altrimenti... si bagna.....
Il sensore di Umidità è fatto per misurare tale grandezza per cui se ci arriva al 100% che significa acqua..... deve poterla rilevare/misurare.
Cosa diversa è l'elettromica che gestisce i sensori....
Ad esempio la maggior parte delle Lacrosse hanno il sensore su una basetta di circuito stampato che accoglie anche l'elettronica di gestione del sensore.... per cui se immerse in acqua qualche problemna potrebbero darlo.
Invece il sensore HUM delle Davis VP2 stà da solo su una basetta che anche se immersa non causerebbe danni ad altre cose.
Per le Lacrosse c'è da dire che lo scatolotto che accoglie il sensore difende abbastanza bene l'elettronica in esso contenuta per cui anche con schizzi di pioggia trasversale regge molto bene...magari tale scatolotto non aiuta ad avere una veloce reattività alle variazioni dei parametri meteo.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
grazie orso polare, è proprio quello che volevo sapere!
mi era venuto il dubbio degli schizzi di pioggia trasversale durante un forte rovescio o temporale...grazie![]()
per cui se immerse in acqua qualche problemna potrebbero darlo.
![]()
Mi pare evidente non son fatti per stare a bagno !![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
se c'è 100% di umidità un sensore che si rispetti la deve misurare!![]()
Perchè state facendo il copia ed incolla delle citazioni di orso polare e sabin?!
Segnalibri