Bon, fatto, per quello che si può fare. E cioè ben poco. L'albero della bascula è quasi tutto incassato nell'alloggiamento/cerniera e difficilmente si può pulire a fondo: se il problema è lì non penso di avere esiti molto positivi. Comunque, andiamo con ordine:

1) Prima di tutto riprovato con bottiglia forata nel tappo. Prima prova NON FUNZIONA. Scuoto il pluvio o faccio per aprilo e la bascula SCATTA. Dopo questo, TUTTI gli altri test, anche con bottiglia e tappo forato, innescano lo scatto a intervalli di liquido regolari.

2) Pulito con alcool al 90%, versato con il becco della siringa sull'albero e sui suoi alloggiamenti. Pulito con spazzolina a setole corte e morbide, MA: ma non si riesce a raggiungere che una minima percentuale dell'albero della bascula, ovvero quella scoperta.

3) Ripulito tutto il corpo del pluvio con straccetti e cotton fioc.

4) Asciugato tutto con straccetti.

5) Spruzzato lubrificante siliconico che, anche con la cannuccia, fatica a spruzzare con precisione sull'albero. Troppo chiuso.

6) Eseguiti movimenti della bascula per favorire il passaggio del lubrificante sull'albero.

7) Rimesso il pluvio in posizione, verificata la messa a livello in bolla.

8) Eseguiti altri test con bottiglia e tappo forato: 100% di successo e bascula che scatta.

9) 20 movimenti della bascula = 10 mm sul display della stazione.

Qualcuno dirà: più di così (io, per esempio) MA... Ma non servirà a molto, sicuro che dopo che asciuga tutto, magari con l'aiuto del sole e delle temperature, domani, se non piove prima, ci sarà lo stesso problema di "inchiodamento allo spunto".

Vedremo.