appunto parli di parziale ritorno.....certo per ingannare il tempo va' piu' che bene ....anche se personalmente la penso diversamente ......voglio solo sperare che una volta montato il nuovo sensore tutto torni alla normalita'......purtroppo queste LaCrosse a volte qualche problema strano e non comprensibile lo danno.....
Io mi ritengo fortunato dopo 4 anni non mi ha mai dato un problema ho fatto solo le modifiche al cavo anemometro per evitare le raffiche fantasma , ho installatto un cavo per il cablato di tipo schermato e da 4 anni zero problemi spero vada avanti cosi fino a natale .........poi dopo la mando in pensione ........o meglio viene installata in una casa di un amico a 1 km da me ....e qua si passa a Davis
![]()
Wow, Davis ! Un salto di qualità notevole. E anche di prezzo, però. Devo dire che se non fosse stato per le vespe il pluviometro La Crosse non ha mai dato problemi, così come il t/h (schermato passivamente con uno schermo Davis) e l'anemometro, di cui sono sempre stato contento per l'accuratezza e l'indipendenza (nel senso che da quando a Natale ho installato il tutto è stata necessaria davvero poca attenzione, qualche pulizia e qualche messa a punto di pochi minuti). Ma l'estate, questa infame, ha rivelato come la posizione al limite del bosco sia critica nella cosiddetta "bella stagione". Laddove non han potuto gelo e neve questo inverno, hanno potuto le vespe che si sono infiltrate e hanno nidificato in meno di 15 giorni, dato che avevo ispezionato il tutto non più di 20 giorni prima ed era tutto ok.
Comunque con 2 strisce di nastro isolante al momento le prove "bottiglia" e "siringa" danno esito positivo.
Non credo che con il componente nuovo ci saranno problemi, posto che come hai suggerito il fondo del pluviometro venga ben schermato contro l'ingresso di insetti di medie dimensioni. Poi, ovviamente la qualità dei componenti non sarà mai paragonabile a quelli Davis, ovvio, ma neanche costeranno così tanto.
Ultima modifica di Massimo73; 12/08/2012 alle 12:48
Bene: dopo aver ordinato il pluviometro nuovo, ho smontato quello vecchio, per constatare che quello nuovo non arriverà fino al 7 settembre causa ferie. Ho chiesto il rimborso e annullato l'ordine.
Ma nel frattempo quello vecchio, lasciato a decantare per una settimana di mia assenza, ha ripreso a funzionare ed è sorprendentemente allineato al pluviometro ARPA, seppure su quantità molto basse (2.5 mm l'altro ieri, 0.5 mm ieri e 1.0 mm oggi).
Sono a dir poco stupito.
ciao,
io visto e considerato i precedenti e il fatto che stiamo per passare nella stagione dove magari si faranno vedere le pioggie , ordinerei un pluvio di scorta da tenere sotto mano .....sarebbe un peccato perdere dei valori di pioggia nel periodo invernale .......![]()
Perfetto, spiazzante allineamentro tra il mio rinato pluviometro e quello ARPA anche sabato sera con i 30 mm accumulati in entrambi i dispositivi.
Oggi temporalino verso le 17.00, 0.2 mm ARPA e 0.5 mm il mio.
Altra concordanza notevolissima. 4.6 mm caduti e registrati dal pluviometro ARPA e così pure dal mio.
Segnalibri