Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum (anche se mi sono iscritto tempo fa).
Da un po' di tempo mi e` venuta la voglia di comprare una stazione meteo. Diciamo che la userei per curiosita` mia, per avere qualche dato in piu` rispetto alla solita temperatura interna/esterna.
Pensavo alla WS2355 che ha un prezzo che rientra nel mio budget (e mi piace anche esteticamente).
Ho solo alcuni dubbi:
- Leggo qua e la che la stazione (come tutte le stazioni dotate di componenti in movimento) richiede parecchia manutenzione (settimanale se non quasi giornaliera). E` vero e necessario? Io speravo solo in qualche sporadico intervento di pulizia, tipo 2 o 3 volte all'anno. Da considerare che abito in una zona circondata da pini e abeti e quando soffia vento (anche leggero, quindi spesso) il terrazzo si riempie di aghi e devo pulirlo quasi tutti i giorni. Cosa succede al pluviometro in questi casi? E all'anemometro? Quanto costa in termini di tempo la manutenzione?
- Leggo diversi malfunzionamenti di questa stazione. Sono casi "sfigati" o e` la norma? Io vorrei montarla e non pensarci piu`.
- La connessione sarebbe wireless, non ho possibilita` di farla cablata. Funziona? Quante volte devo bestemmiare perche` la base non riceve i dati?
- L'anemometro lo monterei sul terrazzo. Purtroppo non posso montarlo sul tetto. Sarebbe su un angolo ma comunque sempre sul terrazzo. Quanto viene falsata la rilevazione? Al punto da avere dati completamente sballati? Sottolineo che il mio interesse e` solo curiosita`, non devo mettere alcun dato in rete, ma se il valore e` completamente diverso dalla realta` anche la curiosita` va a farsi benedire.
Detto tutto questo, mi conviene comprarla o e` meglio un semplice termoigrometro?

Vi ringrazio per la risposta.....