Quello che sto per dire qualcuno lo potrà reputare poco ortodosso ma è stato l'esperimento più efficace che abbia fatto su questa stazione. Come ben sapete, il sensore termoigrometro della WS2800 è enorme e nel davis non entra. L'unica soluzione è costruirsi uno schermo artigianale o togliere lo scatolotto e lasciare la scheda madre nuda nel davis. Invece io ho dapprima testato il sensore con il suo schermo poco efficace DA SOLO coprendo solo le giunture inferiori con del nastro isolante bianco. Già qui ho notato che le sovrastime non erano eccessivamente esagerato come qualcuno diceva: +0,7°C di giorno (siamo a settembre) rispetto al mio sensore Oregon in un autocostruito (i sensori portano temperature uguali, li ho testati 2 ore dentro casa); quando è nuvoloso lo scarto è +/- 0,1°C e di notte lo scarto arriva anche a -1°C se non è nuvoloso. Oggi, per ovviare a queste sovrastime/sottostime, ho costruito un pannellino di plexiglass che poi ho fissato al palo della mia stazione 5 cm più in alto del sensore (il palo è sul punto più alto del tetto lontano dagli ostacoli in ogni direzione). Il risultato è fenomenale ! Lo scarto si è ridotto a 0 e a volte segna temperature inferiori al sensore Oregon. Ora che vi scrivo (13:45) la temperatura è 26.4°C sull'oregon e 26.0°C sulla Lacrosse ... Poi nel caso vi posso postare qualche foto se vi interessa![]()
Secondo me facevi prima a costruirlo uno che con 20 euro facevi, oppure te lo facevi costruire da Eurowebcam che te li fa su misura a prezzi non molto alti.
Le temperature inferiori te le segna perché il plexiglass fa ombra e quindi segna temperature più basse di quel che sono![]()
Giulio non capisco perché faccia ridere. è ovvio che se gli schermi Oregon e Lacrosse sono insufficienti è perché la radiazione solare li riscalda. Utilizzando un pannellino di plexiglass da mettere sopra la radiazione solare è ridotta ai minimi termini e quindi si può evitare l'utilizzo dello schermo![]()
Dimenticavo. Utilizzando questo metodo la reattività del sensore è aumentata sensibilmente !
20130920_135152.jpg20130920_184020.jpg Ecco le foto ... solo che dal telefono me le carica in orizzontale... spero comunque che rendino l'idea
Ecco, questo potrebbe essere il problema. Comunque per quanto riguarda le temperature si sta comportando bene: dalle ore 13 fino al tramonto si è comportato perfettamente andando di pari passo con la Oregon; al tramonto ha segnato 0.2/0.3 °C in più e al momento La Crosse porta 21.4°C e la Oregon 21.5°C ... di umidità inutile parlarne che la Oregon non è un ottimo metro di paragone (al momento La Crosse 71% e Oregon 54% \fp\)
col temp. >30° voglio vedere come si comporta
inoltre la parte bassa cosi è esposta troppo agli agenti atmosferici![]()
Le giunture esposte alle intemperie sono state coperte con nastro isolante bianco mentre quelle coperte dallo schermo della lacrosse non sono coperte (Ha resistito ad un temporale con ratei orari di >200 mm/h). Comunque sono curioso di vedere pure io con temperature >30° però, se può confortare, ora la Oregon nello schermo porta 26.3°C e la Lacrosse 26.0°C ...
Segnalibri