Pagina 20 di 78 PrimaPrima ... 1018192021223070 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 771
  1. #191
    Bava di vento L'avatar di ik4idf
    Data Registrazione
    24/11/07
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Età
    62
    Messaggi
    128
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Conte ciao una domanda per te' ...o per quelli che hanno gia' terminato il progetto,
    sto' arrivando col camion della ghiaia (espressione romagnola..) ma intanto la stazione e' qui' nella scatola...

    la domanda..a quanto sottoalimenti o a quanti giri frulla +o- la ventolina?
    cioe' dai giusto i volt necessari per muoverla appena oppure deve girare piu' vigorosamente ma non al massimo?

    xmas..LeLe

  2. #192
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da ik4idf Visualizza Messaggio
    Conte ciao una domanda per te' ...o per quelli che hanno gia' terminato il progetto,
    sto' arrivando col camion della ghiaia (espressione romagnola..) ma intanto la stazione e' qui' nella scatola...

    la domanda..a quanto sottoalimenti o a quanti giri frulla +o- la ventolina?
    cioe' dai giusto i volt necessari per muoverla appena oppure deve girare piu' vigorosamente ma non al massimo?

    xmas..LeLe
    Bè, la ventolina ha 12 V di funzionamento normale ma manadarla a 6 o 9V va bene. Così tra l'altro la ventolina dovrebbe durare di più.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #193
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    sbagliato thread

  4. #194
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/01/08
    Località
    Fagnano Castello
    Età
    47
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum.
    Sto seguendo da più giorni questa discussione al fine di reperire tutte le informazioni per creare uno schermo solare per la mia stazione Lacrosse WS3600.

    Basandomi sullo chema di Conte avrei alcune perpessità.
    1) dallo schemo sembra che l'aria dal basso entri sia attraverso le tendine del tappo sia sul lato del tubo, ma vedendo le foto della realizzazione sembra che l'aria passi solo dentro il tubo e che l'aria laterale passi attraverso gli spazi tra un piatto e l'altro uscendo dal ultimo piatto in alto prima del piatto che chiuda il tubo, è così?
    2) evitando di mettere mani al sensore, quindi accorciature varie, propenderei per un tubo da 10 pertando mi sembra di capire che dovrei compiere dei fori da 10 per i piatti che chiudono il tubo e dei fori da 12 per gli altri, questa maggiore aperturà può creare maggiori difficoltà all'aria e alla solidità della struttura dello schermo?
    3) il piatto più grande debba essere subito quello sopra il piatto che chiude il tubo e gli altri due sopra della stessa grandezza di tutti gli altri?
    4) ho comprato da un garden center le luci da giardino con i pannelli solari che alimentano una batteria da 1,2 V, volendone utilizzare solo uno che ventola bisogna utilizzare?

    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie a tutti.

  5. #195
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da pachew Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum.
    Sto seguendo da più giorni questa discussione al fine di reperire tutte le informazioni per creare uno schermo solare per la mia stazione Lacrosse WS3600.

    Basandomi sullo chema di Conte avrei alcune perpessità.
    1) dallo schemo sembra che l'aria dal basso entri sia attraverso le tendine del tappo sia sul lato del tubo, ma vedendo le foto della realizzazione sembra che l'aria passi solo dentro il tubo e che l'aria laterale passi attraverso gli spazi tra un piatto e l'altro uscendo dal ultimo piatto in alto prima del piatto che chiuda il tubo, è così?
    2) evitando di mettere mani al sensore, quindi accorciature varie, propenderei per un tubo da 10 pertando mi sembra di capire che dovrei compiere dei fori da 10 per i piatti che chiudono il tubo e dei fori da 12 per gli altri, questa maggiore aperturà può creare maggiori difficoltà all'aria e alla solidità della struttura dello schermo?
    3) il piatto più grande debba essere subito quello sopra il piatto che chiude il tubo e gli altri due sopra della stessa grandezza di tutti gli altri?
    4) ho comprato da un garden center le luci da giardino con i pannelli solari che alimentano una batteria da 1,2 V, volendone utilizzare solo uno che ventola bisogna utilizzare?

    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie a tutti.
    - Il funzionamento è come lo hai descritto.
    - Vai tranquillo con il tubo da 10 cm ed i fori da 12.
    - Ho usato piatti più grandi sopra per facilitare la fuoriuscita dell'aria dallo schermo.
    - 1,2 V sono un pò pochini, aldilà dell'amperaggio, per far girare decentemente una ventolina. Aquista una ventolina da PC e che abbia un diametro dell'elica di 10 cm. Sicuramente avrà un voltaggio di funzionamento di 12V. Tu cerca di farla andare ad almeno 6V.

    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #196
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/01/08
    Località
    Fagnano Castello
    Età
    47
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Ieri in un negozio di caldaie ho notato che i terminali delle caldaie assomigliano molto agli schermi solari. Nessuno ha mai valutato una soluzione del genere?

  7. #197
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da pachew Visualizza Messaggio
    Ieri in un negozio di caldaie ho notato che i terminali delle caldaie assomigliano molto agli schermi solari. Nessuno ha mai valutato una soluzione del genere?
    Dovrei vederne uno in dettaglio. L'importante è cmq osservare se tra i piatti vi è troppa luce passante altrimenti nulla vieta di utilizzare tale schermatura opportunamente colorata di bianco puro.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #198
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/01/08
    Località
    Fagnano Castello
    Età
    47
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Dovrei vederne uno in dettaglio. L'importante è cmq osservare se tra i piatti vi è troppa luce passante altrimenti nulla vieta di utilizzare tale schermatura opportunamente colorata di bianco puro.
    Ecco alcune foto scattate...Conte che ne pensi, potrebbe andare? La distanza è circa un paio di centimetri tra gli anelli. Il tubo da 8cm andrebbe leggermente largo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #199
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    costo ?
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  10. #200
    Brezza tesa L'avatar di SteveFP
    Data Registrazione
    01/05/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autocostruzione schermi solari

    dimensioni?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •