Vorrei sapere se la Lacrosse ws 2300 avrebbe problemi di distanza e/o ostacoli nella trasmissione dal terrazzo. Tenete presente che la base della stazione starebbe al primo piano, poi un solo piano in mezzo, ed il sensore in terrazzo. Che dite? Rischio di non captare il segnale? Chi ha la stazione in terrazzo, in che situazione è messo?
![]()
![]()
La consolle dovrebbe riceve, comunque è meglio metterla vicino ad una finestra, cosi da evitare l'attenuazione della struttura della casa.Originariamente Scritto da Celsius
![]()
Ciao a tutti.
Approfitto di questo argomento per chiedere alcune cose riguardanti la 2300.
Ho dei probelmi relativi al segnale, sono arrivato a questa conclusione dopo milioni di test. La stazione si trova all'aperto ad una distanza di 12-15 metri da casa. Se metto la WS fuori prende i dati, se all'interno dell'abitazione legge benaccio quelli della temeperatura, umiditÃ* ed anenometro (anche se in modo abbastanza impreciso per quest'ultimo) mentre per niente quelli del pluvio.
Poi attacandola al PC perde tutti i sensori dopo un po'.
I problemi sono accentuati in presenza di vento.
L'ho smontata, domanda: il cavetto rosso è l'antenna? Perchè l'ho lasciata fuori e mi sembra che la ricezione sia un po' migliorata.
In caso c'è un modo per potenziare l'antenna?
La consolle va orientata in qualche modo?
Grazie,
Francesco
La ws2300 non ha filo di antenna all'internoOriginariamente Scritto da Kovasnow
per le frequenze di RX dei sensori, forse quello che hai visto è il cavetto che collega l'antenna in ferrite per la ricezione del DCF
Prova a ruotare sul suo asse verticale l'unita trasmittente di 90° (cosi magari si posiziona meglio il lobo d'irradiazione dell'antenna stampata sul circuito), oppure basta che sposti di 10-20 cm la consolle, magari trovi un punto di riflessione più forte del segnale![]()
Grazie Roberto per il consiglio.Originariamente Scritto da RobertoGen
Purtroppo ho giÃ* ruotato l'asse ma continua a darmi diversi problemi... La ricezione è buona solo se sta fuori casa!
Vorrei chiederti se la WS3600 ha una ricezione migliore oppure è identica alla 2300...
Il principio di funzionamento è uguale, non so se la potenza tx uguale o diversa; ma non credo visto che non possono superare i 10 mW per leggeOriginariamente Scritto da Kovasnow
![]()
Io non riesco veramente a capire come faccia a non leggere i dati del pluviometro mentre gli altri si! Parlo della sistemazione della stazione in casa, se la metto fuori li riceve tutti.
Ho provato anche a cambiare le batterie del sensore esterno ma non c'è niente da fare...
Domanda: ma i dati non li invia tutti insieme? Il sensore non crea un pacchetto e quindi un input unico?
Sto diventando pazzo con questo problema....
Io non conosco molto bene le modalitÃ* e tempi di trasmissione dei vari sensori in modalitÃ* wireless, ma penserei che il tuo sia solo un "problema di tempo".Originariamente Scritto da Kovasnow
Il fatto che te abbia la centralina fuori o dentro casa, non c'entra niente. Nel momento in cui riceve il segnale del termo-igrometro deve ricevere anche quello dell'anemometro e del pluvio.
Prova a fare questa prova : metti la consolle in casa e resetta il valore del pluvio, poi muovi un paio di volte il bilancino del pluvio e attendi almeno 10 minuti ( per stare "larghi" nei tempi ) prima di guardare se sulla consolle è cambiato qualcosa.
Aggiornaci, ok ???
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Ciao Blackfox,Originariamente Scritto da Blackfox
appena terminata la prova... ma è tutto come prima.
Il pluvio l'ho resettato via software azzerando tutti i valori: accumulo totale, parziale e min/max.
Non trovo uno straccio di spiegazione logica in quello che sta succedendo con questa stazione!
Comunque grazie per il consiglio, anzi se ti vengono in mente altre prove da fare dimmi pure.
Hmm, in effetti è stranoOriginariamente Scritto da Kovasnow
Vediamo se ho ben capito, prima di avanzare ipotesi : se porti la consolle fuori, ti segna regolarmente i mm di pioggia "fatti cadere" per simulazione,mentre se porti in casa la consolle ciò non accade ???
E cosa indica in casa ? Sempre 0,0 mm ???
Ti dirrò di più : in wireless, a quanto pare, i dati arrivano tutti nel momento in cui avviene l'effettiva trasmissione da parte del termo-igrometro , cioè ogni 128 secondi o ogni 32 secondi, a seconda della velocitÃ* del vento.
![]()
Ultima modifica di Blackfox; 23/08/2006 alle 17:13
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Segnalibri