Visto che piu' volte si richiede un pluviometro diciamo indipendente dalle normali stazioni, ecco a mio parere un valido prodotto (gia' consigliato in passato da me e da altri possessori) che puo' al limite servire chi, come me, non dispone di una stazione completa ma solo di un sensore termo-igrometro (seppur regolarmente schermato in Davis a 8 piatti):
Con questo si puo' dunque anche avere il dato pluviometrico: nel sito qui di seguito
http://secure.cartsvr.net/catalogs/c...showprevnext=1
vedo che ora e' venduto a circa 48 $, ovvero poco piu' di 37 euro al cambio attuale !![]()
Non conosco le spese di spedizione, ma credo comunque possa trattatarsi di un prezzo veramente conveniente (a suo tempo io l'avevo acquistato in Germania pagando tra tutto circa 50 euro)
Nello stesso sito ci sono elencate le specifiche tecniche.
![]()
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
No, e' fisso: lo scorso anno, appena preso, l'avevo testato con un manuale e con il mio vecchio Oregon (modificato questo con l'aggiunta di un imbuto x portarlo alla risoluzione di 0.2 mm.) e i risultati erano ottimi (scarti minimali tra i vari pluviometri !)
Tra l'altro gia' qualcun altro, in passato, aveva testato altresi' questo pluviometro (con manuale o oltri pluviometri piu' professionali) ottenendo risultati decisamente buoni (se non ricordo male scarti tra l'1%/3% al massimo !)
![]()
Non è tarabile in modo meccanico, ma all'accensione c'è il codice che permette di tarare lo strumento in base alle proprie esigenze.
A me personalmente non c'è stato bisogno e pensate: io prendo i dati proprio dal WS7038, visto che è più preciso del Davis.
Un particolare che non mi stancherò mai di rimarcare è l'ottima memoria che il pluvio possiede.
Non si perdono i dati nel momento in cui manca la ricezione (viene aggiornato tutto successivamente), e nemmeno cambiando le batterie!!!!!
Unico neo: vano batterie posto al di sotto del pluvio stesso, che 1 volta all'anno quindi dev'essere smontato completamente per inserire batterie nuove.
Un ottimo strumento ad un prezzo contenuto. Questo è il motivo per cui a volte mi irrito quando parlando dei prodotti LaCrosse vengono usati appellativi spregevoli a sproposito. I materiali sono quello che sono ma le performance a volte superano anche le Davis da come sembrerebbe in questo caso. Chi non conosce per esperienza diretta le cose dovrebbe tacere a volte.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Esatto, tutti i valori sono memorizzati in EEPROM
Bè, prima o poi è cmq il caso di fare almeno un'ispezione strumentale.![]()
Si infatti, basta scegliere batterie durature e nel caso in cui il pluvio fosse nei pressi della consolle, è possibile farlo anche ogni 14-15 mesi.
Io ho dovuto farlo dopo circa 11 mesi in quanto la consolle è a circa 10 metri con una parete portante a far da ostacolo.
![]()
Anche il questo caso, se uno volesse aumentare l'autonomia basterebbe portare i fili dell'alimentazione fuori dall'imbuto e collegarli ad un portapile a torcia. Minor costo/unità elettrica, maggiore autonomia (almeno il doppio) e sostituzione batterie senza aprire il pluvio.
Si pone il porta batterie sotto al piatto di supporto del pluvio e violà, i gioco è fatto.
Ah si ?![]()
Ma quando cambi le batteie non devi iniziare il tutto da capo ?
Almeno io ho dovuto fare cosi' quando le ho cambiate questa primavera: son dovuto ripartire come se fosse la prima accensione, inserendo data, ora e provando poi la ricezione mettendo un po' di acqua nel pluvio x far scattare la bascula !
![]()
Come già scritto in passato sono molto contento di questo prodotto che é veramente molto preciso e ha ottima memoria storica.
L'ho pagato 50 Euro ad agosto.
Segnalibri