Forse è una stupidaggine...non so:
la mia stazione non mi convince per quanto riguarda la rilevazione della temperatura esterna in determinate condizioni:
il giorno rileva perfettamente, poi dopo il tramonto precipita, fino a portarsi (intorno alle 18) su valori di 1-2° al di sotto delle altre stazioni della zona. Poi, intorno alle 18:30-19 la temperatura si "blocca", fatica veramente tanto a scendere...e anzi, in molti casi risale di qualche decimo. tutto mentre la temperatura nelle altre stazioni continua a scendere fino a portarsi questa volta al di sotto della mia. E così continua per tutta la nottata, facendo veramente molta molta fatica a scendere.
Questo accade durante tutte le serate, ma in particolare nelle serate serene.
Penso sia dovuto da qualche brezza locale...penso!
![]()
Beh, io penso che si tratti semplicemente degli effetti di un micro-clima particolare, dove appunto hai la tua stazione....che magari è diverso da quello delle altre stazioni di riferimento
Vedo che hai la stazione a 20 metri d' altezza e quindi per forza di cose la curva di temperatura avrà un andamento diverso da quella di una stazione posta a terra.... E quando accenderai il riscaldamento nel palazzo, vedrai ancora differenze......
Inoltre, è risaputo che a causa del processo di inversione termica (con notti serene e senza vento) le T registrate sui palazzi sono più alte (anche 1/1.5°C) rispetto ad una stazione posta ai canonici 1.80 m dal suolo, su fondo erboso.....
![]()
Ultima modifica di Blackfox; 20/11/2006 alle 20:31
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
No, è passivo!
in effetti pensavo anch'io ad un legame col vento: io ho un 15-20 Km/h fisso durante la serata-nottata dovuto alla brezza di monte che da me è molto evidente!
l'importante è che non sia un altro problema del sensore magari...perchè se capitata tutti...non so!
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
anche a me capita una variazione di temperatura, sia verso l'alto che verso il basso, intervallata da momenti di temperatura costante; ho notato che le mie temperature minime sono leggermente superiori a certe stazioni; ma essa è posta sul tetto, a circa 3m d'altezza, quindi ben ventilata.
penso che la differenza sia causata anche dalla conformazione del territorio, con l'accumulo di aria fredda negli avvallamenti e quindi temperature più basse per le stazioni poste in quei posti, invece temperature più alte per le stazioni poste più in alto come sui tetti. naturalmente parlo in condizioni di alta pressione
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
In pratica ho notato che dalle 19 alle 7 la temperatura cala, nel migliore dei casi, di 2°!!!!
E ho anche notato che, come la temperatura sale dopo le 18:30, al contrario l'umidità cala notevolmente!
Sarebbe strano il contrario.
Ma ti pare che il termometro si mette a fare le stranezze solo di notte solo per farti impazzire? Possibile che ad ogni battito d'ali si pensi subito che la stazione sia un disastro? Io direi invece di aprire gli occhi su di un mondo che prima ci era un pò sconosciuto.
Ultima modifica di Conte; 23/11/2006 alle 22:22
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
è la solita brezza... che forse da te, stretto tra mare e collina, si attiva praticamente sempre nelle notti serene di calma di vento... ank'io a Zola Predosa son molto più caldo di altre zone molto vicine... proprio questi dati dovrebbero risvegliare il vostro interesse per la meteorologia!![]()
Segnalibri