la storia della maggiore frequenza di rilevamenti delle stazioni cablate rispetto alle wireless? Vale per tutte le Lacrosse?
Ho letto vari TD ma mi si è creata confusione. Ho capito che la WS2300 se cablata campiona ogni 8 secondi. Le altre stazioni?
Grazie mille!
ciao, non sono un esperto delle stazioni Lacrosse ma conosco le regole basilari per cui nel caso della trasmissione wireless bisogna raggiungere a livello progettuale un compromesso che è dettato dal consumo derivante dalla trasmissione radio e la capacità di corrente della sezione di alimentazione.
ovviamente la trasmissione radio consuma molto di +, pertanto essa va limitata il + possibile per evitare inutili sprechi di energia e quindi influire sui costi di costruzione.
nella rilevazione dei principali parametri meteorologici, alcune variabili risentono meno di queste scelte, ad esempio la termometria e l'igrometria (avere un campionamento ogni 128sec anzichè ogni 2sec cambia ben poco ai fini statistici).
diverso è il discorso relativo all'anemometria dove invece è necessario un campionamento dei dati il + possibile continuo!
certamente concorderai che è perlomeno disarmante notare un improvviso cambiamento della direzione del vento e non poterlo registrare dalla propria stazione meteo!
ecco quindi che il discorso assume un'importanza strettamente correlata alle singole esigenze, a te le opportune scelte!![]()
![]()
non sono molte, da quello che sò, le stazioni che ti offrono questa doppia opportunità e in particolare:
la davis campiona ogni 2,5 sec sia nella versione cablata che wireless
la oregon wmr 928/968 non può essere collegata in maniera cablata
la lacrosse ha una forbice un poco + ampia, va dai 4 secondi in wireless della 1600 (che però purtroppo non ha connessione col pc) agli 8 secondi della 2300 ma solo se cabalata.
tutti gli altri modelli hanno campionamenti a intervalli maggiori.
chiedo scusa per eventuali errori nei dati ma non sono un profondo conoscitore dei prodotti Lacrosse![]()
![]()
ci mancherebbe!![]()
per il poco che conosco ritienimi sempre a tua disposizione![]()
![]()
Preciso che la 3600, di prezzo superiore alla 2300 purtroppo, anche se cablata non permette il ampionamento ogni 8 sec.
Il rilevamento avviene ogni 32 secondi (se il vento é > a 10 m/s) oppure ogni 128 secondi (se il vento é < a 10 m/s) oppure ogni 10 minuti se la trasmissione fallisce 5 volte consecutive (rappresentati sulla stazione con un « --- » tranne che in caso di valori pluviometrici). Stessa strategia vale per la 2300 se la si cabla.
La 1600, come ha scritto bene Mauro, campiona ed invia i dati ogni 4 sec. ma purtroppo non ha la possibilità di connettersi con il PC.
Le altre stazioni inviano i dati esterni ogni 3-5 minuti a seconda del modello.
Ultima modifica di Conte; 11/12/2006 alle 23:10
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ultima modifica di Fabio Volcano; 12/12/2006 alle 07:23
Beh, puoi controllare le informazioni che ti fornisce heavy weather ed il weather display, come software addizionale.
Segnalibri